![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolaritą: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Occupazione abusiva immobile
Ciao a tutti e buon 2008.
Sintetizzo il problema che sta sperimentando mia sorella. 1994: insieme a suo marito acquista un immobile, un buon affare, in Sud Italia. Il bene č pagato 50-50% e ha due intestatari, mia sorella e il marito. La casa che hanno acquisto č quella dove, per 5 anni ha abitato in affitto la madre di mio cognato. Senza firmare nč contratto d'affitto, nč di comodato d'uso, e sperando in una rivalutazione del bene (in effetti avvenuta con il tempo), decidono di lasciare la madre di lui gratuitamente nell'appartamento. 2004: mio sorella chiede e ottiene la separazione dal suo ex marito. Bonta' sua, decide per il momento di non interferire "sfrattando" la madre dell'ex. 2006: mia sorella, trovandosi in difficolta' finanziarie chiede che le venga corrisposto il 50% del canone d'affitto, dato che la signora occupa l'appartamento. Le invia un regolare contratto d'affitto da firmare. Non c'č verso di firmarlo. Vengono contattati gli altri figli della signora etc etc. Ogni tentativo di mediazione famigliare, finisce in un nulla di fatto. Mia sorella si trova quindi ad essere titolare di un immobile occupato abusivamente. tengo a precisare che il suo ex č d'accordo anche a far andare via la madre o a far si' che paghi l'affitto alla ex moglie. Minacce di azioni legali non hanno sortito effetti, si trova dinanzi alla classica testa-dura. Non vuole pagare nessun canone d'affitto. Non vuole firmare contratti. Crede di aver diritto innato a risiedere gratuitamente in quella casa. Mia sorella vorrebbe sapere se, in questo caso, ha titolo di andare in meridione e , titolo di proprieta' alla mano, far cacciare mediante le forze dell'ordine la signora suddetta. Oppure, per il fatto di averle lasciato per 13 anni l'uso dell immobile, senza contratt, ci sono dei vincoli. Mediamente, cmq, sia lui che lei, una volta ogni due anni si sono presentati giu', quindi non c'č neanche il lontano rischio di usucapione. grazie per ogni suggerimento |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolaritą: 2271275 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolaritą: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La signora ha piu di 60 anni, ma credo meno di 70. Ha un reddito, una pensione di 500-600 . Probabilmente ha anche un conto corrente con dei risparmi.
Fidatevi che, dato il comportamento assurdo di questa persona con tutti, non l'aiuterebbe proprio nessuno se viene sfrattata.... Ha anche due figlie che abitano nella stessa cittą, che potrebbero prendersela in casa. In fin dai conti il figlio maschio l'ha tenuta 14 anni gratis in casa, il suo dovere l'ha fatto per un bel po'. cmq mia sorella ha diritto alla sua casa, al di la' dei casini famigliari... Io volevo sapere cosa dice la legge in questi casi.... grazie ciao |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolaritą: 2271275 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
[QUOTE=Bluetooth;15780052]La signora ha piu di 60 anni, ma credo meno di 70. Ha un reddito, una pensione di 500-600 . Probabilmente ha anche un conto corrente con dei risparmi.
Fidatevi che, dato il comportamento assurdo di questa persona con tutti, non l'aiuterebbe proprio nessuno se viene sfrattata.... Ha anche due figlie che abitano nella stessa cittą, che potrebbero prendersela in casa. In fin dai conti il figlio maschio l'ha tenuta 14 anni gratis in casa, il suo dovere l'ha fatto per un bel po'. cmq mia sorella ha diritto alla sua casa, al di la' dei casini famigliari... Io volevo sapere cosa dice la legge in questi casi.... grazie ciao, non sono un esperto in materia ma non penso di possa fisicamente eseguire lo sfratto, nonostante ci sia il decreto, se la persona che viene sfrattata č anziana (magari considerata malata e con pensione sociale). Temo che sia lo stesso caso di quando la persona che deve esere sfrattata ha figlio minorenni a carico. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
[QUOTE=andreacalifornia;15780271]
Citazione:
Grazie. Cmq č sana come un pesce e non percepisce la pensione sociale di 300, bensi' una pensione "normale" lasciatale dal marito, di 600 . ciao |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalitą visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||