![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 762461 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
come incide la mifid sulle gestioni patrimoniali mobiliari?
salve io non ho ben capito cosa cambia sulle gestioni patrimoniali mobiliari con la mifid. se un cliente ha una gestione patrimoniale mobiliare deve entro giugno del prossimo anno firmare un questionario su adeguatezza e appropriatezza? e poi che altri cambiamenti ci sono? sul forum etf parlavano di doppio libvello commissionale ma non ho capito se questo riguarda solo le gestioni patrimoniali in fondi o anche le GPM. qualcuno mi sa aiutare?
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Le stelle sono tante
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Per quanto riguarda il cossidetto 'inducement', cioè le commissioni retrocesse dalle società prodotti sugli strumenti in gestione, sono vietate dalla Mifid per cui: - in caso di GPM (Gestioni Patrimoniali Mobiliari) il problema non dovrebbe essere presente (se si tratta di SOLI titoli) - in caso di GPF (Gestioni Patrimoniali Fondi) il problema è ben presente, a quanto mi risulta la strada più 'gettonata' è quella di utilizzare all'interno dei contratti le classi istituzionali (contraddistinte da commissioni di gestioni più basse in quanto non prevedono retrocessioni a collocatori) e di aumentare le spese di gestione (il carico commissionale per il cliente dovrebbe risultare identico ... ed in qualche caso potrebbe anche diminuire ... ma di poco) Ciao
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 762461 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
mamm dò carmn !
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() La soluzione adottata è molto "all'italiana" si portano le commissioni "occulte" , dal secondo al primo livello. Per il cliente il risultato è lo stesso in termini di costi , solo che , a differenza di quanto avveniva prima ,li vedrà completamente esplicitati. Saluti
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Le stelle sono tante
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Da qualche parte ho letto che per le Gestioni la Mifid creerebbe anche un'altro 'problemino' ... pare che essendo 'troppo standardizzate' non siano in linea con i dettami della Mifid ... vuoi vedere che alla fine 'sta Mifid c'ha anche qualcosa di buono (intendo oltre alla deforestazione dell'amazzonia per la carta )Ciao
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
mamm dò carmn !
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Non vorrei aprire un 3ad per questo , visto che ci troviamo ti chiedo: Con i NAV sui fondi di terzi come stai messo ? Aggiuntivi - conversioni- liquidazioni- Giorno successivo alla acquisizione in agenzia ? |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Le stelle sono tante
Citazione:
Ciao
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
mamm dò carmn !
Citazione:
![]() Ciao e alla prossima.
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Omni hora cvstodire.
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
mi son o rotrovato con nuove gestioni "mifidizzate" identiche come regime commissionale alle vecchie. Infatti il divieto sarebbe valido a meno che non si dimostri che il dobbio livello di costi è fatto nell'interesse del cliente. Qualcuno ha accettato la sfida. Saluti, Lightreek. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||