Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 31-12-07, 23:40   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 4506498
jenius has a reputation beyond reputejenius has a reputation beyond reputejenius has a reputation beyond reputejenius has a reputation beyond reputejenius has a reputation beyond reputejenius has a reputation beyond reputejenius has a reputation beyond reputejenius has a reputation beyond reputejenius has a reputation beyond reputejenius has a reputation beyond reputejenius has a reputation beyond repute
aiuto successione

Vi spiego la situazione in cui si trova la mia famiglia:
Mia madre ha perso la mamma (mia nonna) a 10 anni e suo
padre si è risposato con un altra donna da cui ha avuto un figlio.
Il padre 20 anni fa e morto ed è stata fatta la divisione ereditaria tra mia mamma, il "fratellastro" e la nuova moglie.
Oggi è morta anche la nuova moglie la quale non ha fatto testamento. A mia madre spetta qualcosa considerando che ci sono dei contanti, terra, immobili o spetta tutto al "fratellastro"?
jenius non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-01-08, 11:29   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949678
Saturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond repute
Tutto del 'fratellastro'.
Saturalanx è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-01-08, 11:57   #3 (permalink)
Member

jenius has a reputation beyond reputejenius has a reputation beyond reputejenius has a reputation beyond reputejenius has a reputation beyond reputejenius has a reputation beyond reputejenius has a reputation beyond reputejenius has a reputation beyond reputejenius has a reputation beyond reputejenius has a reputation beyond reputejenius has a reputation beyond reputejenius has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Saturalanx Visualizza messaggio
Tutto del 'fratellastro'.
sei sicuro al 100%???

perchè ho letto sul codice civile che i figli legittimati sono come quelli naturali.
però non so cosa vuol dire legittimato
Vecchio 02-01-08, 12:12   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 42949680
Sire has a reputation beyond reputeSire has a reputation beyond reputeSire has a reputation beyond reputeSire has a reputation beyond reputeSire has a reputation beyond reputeSire has a reputation beyond reputeSire has a reputation beyond reputeSire has a reputation beyond reputeSire has a reputation beyond reputeSire has a reputation beyond reputeSire has a reputation beyond repute
Tutto al fratellastro.
Sire non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-01-08, 13:35   #5 (permalink)
e...i suoi FIORI

L'avatar di salvina

Popolarità: 42949684
salvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da jenius Visualizza messaggio
Vi spiego la situazione in cui si trova la mia famiglia:
Mia madre ha perso la mamma (mia nonna) a 10 anni e suo
padre si è risposato con un altra donna da cui ha avuto un figlio.
Il padre 20 anni fa e morto ed è stata fatta la divisione ereditaria tra mia mamma, il "fratellastro" e la nuova moglie.
Oggi è morta anche la nuova moglie la quale non ha fatto testamento. A mia madre spetta qualcosa considerando che ci sono dei contanti, terra, immobili o spetta tutto al "fratellastro"?
ciao, facciamo un pochino di chiarezza: tua madre 20 anni fa (quando è morto suo padre) ha ereditato la sua quota , in quanto ha diviso l'eredità di suo padre tra LEI, LA NUOVA MOGLIE, e IL NUOVO FIGLIO di suo padre, chiaro?
ora è morta la madre del fratello, quindi tua madre non ha diritto all'eredità di quest'ultima perchè di fatto per tua madre (ai fini sanguigni) è una perfetta estranea, almenochè ci fosse un testamento dove la matrigna le lasciava qualcosa a tua madre...
intanto il nuovo figlio di tuo nonno non è fratellastro per tua madre, ma fratello di sangue di solo padre, mentre la nuova moglie di tuo nonno per tua madre è una matrigna...ciao
salvina non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-01-08, 13:46   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da salvina Visualizza messaggio
ciao, facciamo un pochino di chiarezza: tua madre 20 anni fa (quando è morto suo padre) ha ereditato la sua quota , in quanto ha diviso l'eredità di suo padre tra LEI, LA NUOVA MOGLIE, e IL NUOVO FIGLIO di suo padre, chiaro?
ora è morta la madre del fratello, quindi tua madre non ha diritto all'eredità di quest'ultima perchè di fatto per tua madre (ai fini sanguigni) è una perfetta estranea, almenochè ci fosse un testamento dove la matrigna le lasciava qualcosa a tua madre...
intanto il nuovo figlio di tuo nonno non è fratellastro per tua madre, ma fratello di sangue di solo padre, mentre la nuova moglie di tuo nonno per tua madre è una matrigna...ciao

grazie a tutti per le risposte....
comunque è una fregatura.....perchè mio nonno ha lasciato con il testamento quasi tutti i beni alla nuova moglie...( circa 2 milioni di euro tra immob, terra e soldi ). Quindi quello che oggi aveva la nuova moglie erano tutti soldi di mio nonno. E' vero che hanno fatto successione quando mio nonno è morto, ma a mia mamma è stato dato poco in quanto c'era un testamento e quasi tutto a favore della nuova moglie in quanto era di fatto la nuova madre di mia mamma che aveva 15 anni e del "fratello" che aveva 4 anni.
Legge ingrata.......
Vecchio 02-01-08, 13:52   #7 (permalink)
e...i suoi FIORI

L'avatar di salvina

salvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond reputesalvina has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da jenius Visualizza messaggio
grazie a tutti per le risposte....
comunque è una fregatura.....perchè mio nonno ha lasciato con il testamento quasi tutti i beni alla nuova moglie...( circa 2 milioni di euro tra immob, terra e soldi ). Quindi quello che oggi aveva la nuova moglie erano tutti soldi di mio nonno. E' vero che hanno fatto successione quando mio nonno è morto, ma a mia mamma è stato dato poco in quanto c'era un testamento e quasi tutto a favore della nuova moglie in quanto era di fatto la nuova madre di mia mamma che aveva 15 anni e del "fratello" che aveva 4 anni.
Legge ingrata.......

un momento, un momento, forse qui cambiano le cose....
quando è morto tuo nonno, tua madre era minorenne...chiaro? il patrimonio spettante a tua madre chi glielo ha gestito? forse ora che hai puntualizzato una cosa importante la minor età di tua madre all'epoca della successione primaria...forse parlando con un avvocato potresti saperne di più...
io mi sono limitata a darti notizie di cose successe a me ma erano tutti maggiorenni...vedi te e in bocca al lupo
Vecchio 02-01-08, 14:12   #8 (permalink)
Member

Citazione:
quando è morto tuo nonno, tua madre era minorenne...chiaro? il patrimonio spettante a tua madre chi glielo ha gestito? forse ora che hai puntualizzato una cosa importante la minor età di tua madre all'epoca della successione primaria...forse parlando con un avvocato potresti saperne di più...
io mi sono limitata a darti notizie di cose successe a me ma erano tutti maggiorenni...vedi te e in bocca al lupo
era minorenne...però non so precisamente come è andata la vecchia successione??

comunque sia...quando il "fratello" andra' dal notaio a fare l'atto di successione....non saltano fuori queste cose??Non penso che il notaio faccia l'atto cosi senza informarsi..giusto??
Perchè mia madre non vuole andare da un avvocato visto che è in ottimi rapporto con il "fratello".
Vecchio 02-01-08, 14:13   #9 (permalink)
e...i suoi FIORI

L'avatar di salvina

Citazione:
aggiungerei, che se tua madre era stata legittimata (ossia adottata) dalla nuova madre in quanto era minorenne....ora le dovrebbe spettare la legittima alla morte della madre adottiva, informati con un avvocato e cerca di dare tutti gli estremi esatti, perchè da come avevi esposto sembrava una cosa più leneare
Vecchio 02-01-08, 14:16   #10 (permalink)
Member

Citazione:
aggiungerei, che se tua madre era stata legittimata (ossia adottata) dalla nuova madre in quanto era minorenne....ora le dovrebbe spettare la legittima alla morte della madre adottiva, informati con un avvocato e cerca di dare tutti gli estremi esatti, perchè da come avevi esposto sembrava una cosa più leneare
ma legittimata e adottata non sono 2 cose diverse?...il codice civile sembra le metta su 2 piani diversi
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:07.