Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-12-07, 13:44   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Grande Bestia

Popolarità: 7412169
Grande Bestia has a reputation beyond reputeGrande Bestia has a reputation beyond reputeGrande Bestia has a reputation beyond reputeGrande Bestia has a reputation beyond reputeGrande Bestia has a reputation beyond reputeGrande Bestia has a reputation beyond reputeGrande Bestia has a reputation beyond reputeGrande Bestia has a reputation beyond reputeGrande Bestia has a reputation beyond reputeGrande Bestia has a reputation beyond reputeGrande Bestia has a reputation beyond repute
Acquisto auto/moto con contratto estero.

Innanzi tutto buone feste.
Mi è venuta un' idea e vorrei sottoporla a chi mi può dare una mano.
E' fattibile acquistare una moto, piuttosto che un auto, contattando una concessionaria estera, ad es. Stati Uniti, la quale stipulerà un contratto di vendita che garantisca il passaggio di proprietà.
Il pagamento avverrà in valuta locale del concessionario, dollari, e la consegna franco magazzino, quindi sul suolo italiano.
L'immatricolazione sarà a mie spese.
Vorrei sapere se è fattibile, perchè credo ci possano essere delle incongruenze nel ritenere valido un contratto stipulato extraUE qui in Italia.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Grazie fin d'ora.
Grande Bestia non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-12-07, 18:54   #2 (permalink)
Member

L'avatar di andreacalifornia

Popolarità: 2271275
andreacalifornia has a reputation beyond reputeandreacalifornia has a reputation beyond reputeandreacalifornia has a reputation beyond reputeandreacalifornia has a reputation beyond reputeandreacalifornia has a reputation beyond reputeandreacalifornia has a reputation beyond reputeandreacalifornia has a reputation beyond reputeandreacalifornia has a reputation beyond reputeandreacalifornia has a reputation beyond reputeandreacalifornia has a reputation beyond reputeandreacalifornia has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Grande Bestia Visualizza messaggio
Innanzi tutto buone feste.
Mi è venuta un' idea e vorrei sottoporla a chi mi può dare una mano.
E' fattibile acquistare una moto, piuttosto che un auto, contattando una concessionaria estera, ad es. Stati Uniti, la quale stipulerà un contratto di vendita che garantisca il passaggio di proprietà.
Il pagamento avverrà in valuta locale del concessionario, dollari, e la consegna franco magazzino, quindi sul suolo italiano.
L'immatricolazione sarà a mie spese.
Vorrei sapere se è fattibile, perchè credo ci possano essere delle incongruenze nel ritenere valido un contratto stipulato extraUE qui in Italia.
Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Grazie fin d'ora.
io ti dico che di solito lo si fa con i paesi europei, è perfettamente legale (vedi mercato unico), e a volte permette un buon risparmio(ovviamente vale la pena farlo per macchine di medio-alto valore); nel caso di una importazione extra-ue ci sono da coinsiderare anche eventuali dazi doganali, nonchè le spese di spedizione; in più devi considerare l'assoggettamento ad l'Iva
andreacalifornia non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-12-07, 19:08   #3 (permalink)
Member

Grande Bestia has a reputation beyond reputeGrande Bestia has a reputation beyond reputeGrande Bestia has a reputation beyond reputeGrande Bestia has a reputation beyond reputeGrande Bestia has a reputation beyond reputeGrande Bestia has a reputation beyond reputeGrande Bestia has a reputation beyond reputeGrande Bestia has a reputation beyond reputeGrande Bestia has a reputation beyond reputeGrande Bestia has a reputation beyond reputeGrande Bestia has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da andreacalifornia Visualizza messaggio
io ti dico che di solito lo si fa con i paesi europei, è perfettamente legale (vedi mercato unico), e a volte permette un buon risparmio(ovviamente vale la pena farlo per macchine di medio-alto valore); nel caso di una importazione extra-ue ci sono da coinsiderare anche eventuali dazi doganali, nonchè le spese di spedizione; in più devi considerare l'assoggettamento ad l'Iva
Con i paesi europei so che è una pratica fattibile. Io intendo però farlo con gli States, tralasciando l'eventuale dazio doganale e spese di spedizione, perchè il prodotto è fatto in Italia e provvederei io a ritirarlo franco magazzino.
Per fare un esempio: l'idea è quella di acquistare una Ducati, rivolgendosi ad un rivenditore autorizzato americano, dal quale comprerei una moto omologata per l'UE andando io a ritirarla a Borgo Panigale. Il contratto però deve essere valido per attestare l'effettiva proprietà. Il pagamento avverrà in dollari (da qui la convegnenza) dato che il concessionario si trova negli States.
Vecchio 29-12-07, 20:18   #4 (permalink)
Member

andreacalifornia has a reputation beyond reputeandreacalifornia has a reputation beyond reputeandreacalifornia has a reputation beyond reputeandreacalifornia has a reputation beyond reputeandreacalifornia has a reputation beyond reputeandreacalifornia has a reputation beyond reputeandreacalifornia has a reputation beyond reputeandreacalifornia has a reputation beyond reputeandreacalifornia has a reputation beyond reputeandreacalifornia has a reputation beyond reputeandreacalifornia has a reputation beyond repute
Citazione:
Con i paesi europei so che è una pratica fattibile. Io intendo però farlo con gli States, tralasciando l'eventuale dazio doganale e spese di spedizione, perchè il prodotto è fatto in Italia e provvederei io a ritirarlo franco magazzino.
Per fare un esempio: l'idea è quella di acquistare una Ducati, rivolgendosi ad un rivenditore autorizzato americano, dal quale comprerei una moto omologata per l'UE andando io a ritirarla a Borgo Panigale. Il contratto però deve essere valido per attestare l'effettiva proprietà. Il pagamento avverrà in dollari (da qui la convegnenza) dato che il concessionario si trova negli States.
Ma la casa costruttrice te lo fa fare?
Vecchio 30-12-07, 10:17   #5 (permalink)
Member

Citazione:
Ma la casa costruttrice te lo fa fare?
Questa è una cosa che devo chiedere contattando il rivenditore; anche se credo che alla fine sia un servizio che il concessionario può essere disposto a fare, dato che è suo interesse vendere il prodotto. Così almeno spero.
Vecchio 30-12-07, 14:54   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Questa è una cosa che devo chiedere contattando il rivenditore; anche se credo che alla fine sia un servizio che il concessionario può essere disposto a fare, dato che è suo interesse vendere il prodotto. Così almeno spero.
Mi farebbe molto piacere se mi tenessi informato a riguardo visto che tratta di un operazione che, se fattibile, puo risultare molto interessante!
grazie mille
Vecchio 30-12-07, 15:51   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Mi farebbe molto piacere se mi tenessi informato a riguardo visto che tratta di un operazione che, se fattibile, puo risultare molto interessante!
grazie mille
Senz'altro. Adesso vediamo se qualcun'altro conosce già la materia e ci può aiutare.
Vecchio 30-12-07, 18:25   #8 (permalink)
No pain no gain

L'avatar di aston

Popolarità: 42949680
aston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond reputeaston has a reputation beyond repute
Citazione:
Per fare un esempio: l'idea è quella di acquistare una Ducati, rivolgendosi ad un rivenditore autorizzato americano, dal quale comprerei una moto omologata per l'UE andando io a ritirarla a Borgo Panigale.
Per me il venditore USA può vendere solo moto omologate USA.

PS Mia opinione personale, senza alcuna esperienza in merito.
aston non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-12-07, 19:41   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da aston Visualizza messaggio
Per me il venditore USA può vendere solo moto omologate USA.

PS Mia opinione personale, senza alcuna esperienza in merito.
Si, credo sia effettivamente così, però solo se poi il mezzo deve circolare negli States.
A me interesserebbe sapere se il venditore americano può stipulare contratti con acquirenti extraUSA, vendendo l'auto/moto omologata per il Paese dell'acquirente.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:06.