![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Trasferire R.I.D. rata mutuo in altra banca
Sto cercando di trasferire il R.I.D. dell'addebito della rata del
mutuo dalla banca attuale ad un'altra banca. Il contratto di mutuo dice che io autorizzo la banca a prelevare le rate dal mio c/c n° xxxxxxx, ma non dice che esiste un obbligo di tenuta conto presso quella banca. Vorrei sapere: a) La banca attuale può opporsi al trasferimento? b) Se si, perchè? c) Quali altre strade mi consigliate nell'ipotesi che la banca attuale cerchi di mettermi i bastoni tra le ruote? Grazie in anticipo. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il contratto di mutuo dice che io autorizzo la banca a prelevare le
rate dal mio c/c n° xxxxxxx, ma non dice che esiste un obbligo di tenuta conto presso quella banca. Dipende dalla buona volontà della banca, tuttavia è difficile che accettino di farti questo favore; sebbene sia una clausola vessatoria è scritto nell'atto di mutuo che tu hai c/c xxx e ne autorizzi l'addebito per le rate, inoltre vi è l'avvallo del notaio. Comunque prova ad inviare a/r alla banca e a/r alla sede centrale comunicando la tua volontà di caricare la rid su altro istituto, poi rivolgerti a qualche associatozione di consumatori. Al limite restituisci bancomat, carte, assegni, alla banca alimenti il conto con bonifico da banca esterna via in filiale e dici loro "datemi un conto senza spese... da pagare solo i bolli...altrimenti porti quà i soldi ed estinguo il mutuo..." al 99% dei casi di danno un conto così. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Oneri e onori
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Rispolvero il thread perchè l'argomento mi interessa...
Vorrei sostituire la banca fisica (Banca di Roma) con una on-line (probabilmente IWBank - scusa Garrone ) per risparmirmi un po' di spese fisse. Ho paura di rimanere invischiato nel problema della rata mutuo... poi ci sarebbero anche le utenze ma quelli di IW mi hanno detto che per le utenze "penserebbero a tutto loro". Bho! Qualcuno ci è già passato??? Attendo lumi e modalità di esecuzione del "trasloco", affinchè sia il più indolore possibile... |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Per quanto riguarda il finanziamento, la vecchia banca non può obbligarti a tenere un cc: farà "muro", ma poi caricherà un RID sulla nuova banca per la rata. ciao |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||