![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 37771774 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
costo pignoramento appartamento
io mia madre e mia sorella siamo creditori nei confronti di una persona fisica.
Questa persona possiede, tra le altre cose un appartamento. Ci chiedevamo se pignorando il bene ,va all'asta oppure puo' essere dato direttamente a noi ,per poi magari rivenderlo in un secondo tempo. inoltre, Quanto costa a noi tutta la procedura per pignorare l' apprtamento? grazie |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 7359049 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
1) In che modo ti devono dei soldi? Hai in mano un titolo esecutivo (ad es una cambiale) o no? 2)Sicuramente non sei tu che vai e dici di pignorargli le cose... A seconda del titolo che hai penso tu debba andare in tribunale e prima gli ingiungeranno di pagare e se non lo fa procederanno al pignoramento (non mi esprimo sui tempi). 3) "e vai..." penso che si sia "scandalizzato" perchè se ciò che hai detto corrispondesse alla realtà (in diritto sarebbe una sorta di patto commissorio), diciamo che verrebbe eliminata qualunque garanzia per i debitori (più o meno onesti). Ciao |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 37771774 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
per Fridrick
stiamo procedendo seguendo tutto l'iter burocratico legale con un avvocato. non abbiamo in mano cambiali ma sentenze giudiziare che confermano che questa persona e' debitrice nei nostri confronti. Quello che mi interesava sapere e' solo quanto mi veniva a costare escluse le spese dell'avvocato |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
El pueblo unido
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Io ho comprato un appartamento in asta due giorni fa. Per mettere all'asta l'immobile, il tribunale deve fare pubblicità alla cosa mediante annunci, siti, ecc... Questi costi sono a carico del creditore. La prima asta è costata 3.000Euro di 'pubblicità'. Ma è andata deserta (il primo prezzo d'asta è spesso un prezzo equo di mercato). Allora il tribunale abbassa la base d'asta del 25%, e ripete l'asta. E la seconda asta è costata 2.500Euro al creditore. In sostanza, il creditore del tipo ha speso, oltre a quanto avesse speso in passato per arrivare fino al pignoramento, circa 5.500Euro. L'acconto che ho già pagato, pari al 30% dell'immobile, è su un conto del tribunale. Sarà dato al creditore quando pagherò il saldo, ossia entro 120gg dall'aggiudicazione. Trovi alcuni esempi su www.asteravenna.it Scegli un immobile che sia simile a quello che ha il tuo debitore, e ci sono i pdf delle sentenze, delle aste, le perizie, ecc... Ciao Nikkei |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Escluse le spese dell'avvocato..?? ..Nient'altro.
Cioè tutto il costo della procedura ti verrà richiesto e fatturato dal tuo legale. Meglio ancora, se alla fine della procedura riuscirete a realizzare le vostre pretese creditorie e se il ricavato della vendita del bene immobile pignorato sarà sufficiente, dovreste recuperare anche tutte le spese anticipate. In estrema sintesi, siccome parli di sentenze come titoli esecutivi, già in queste sentenze la parte soccombente dovrebbe essere stata condannata al pagamento delle spese del o dei giudizi; dovendo mettere ad esecuzione questi titoli le spese relative anche di questa fase della procedura sono a carico del debitore inadempiente e tu ed i tuoi dovrete soltanto anticiparle. Tutto, ripeto, a condizione che riusciate a portare a termine il tentativo di recupero, perchè altrimenti tutto, ma proprio tutto, rimarrà a vostro carico! |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
per nikkei
ma tutta questa pubblicita ' e ' obbligatoria? perche se devo spendere 3mila di avvocato e 5 mila di pubblicita mi costa solo di spese 8mila euro, per un appartamento che a valore di mercato costa 90 mila , e sicuramente nonn si vendere a 90mila ma almeno un 25% in meno(nel migliore dei casi) tu quanto l'hai pagato in meno, in percentuale, rispetto al valore di mercato? |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
per saturalanx
il bene non riesce a coprire il debito complessivo. l'appartamento vale , quotazione di mercato 90mila, a fronte di un debito di 450mila. in tutti questi abbiamo sempre pagato noi il nostro avvocato pure quando le cause erano a nostro favore, la controparte non ha mai pagato le nostre spese legali anche quando gli era dovuto. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Comunque, almeno le spese per le cause di merito e per il processo esecutivo dovreste riuscire a recuperarle. Attenzione, nei confronti del legale per il pagamento delle spese diritti ed onorario è sempre responsabile il cliente; ma queste spese possono, dalla legge o dal giudice, essere poste a carico della parte soccombente nei cui confronti bisogna, dunque, agire anche per il recupero di queste spese! |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||