Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 10-12-07, 18:06   #1 (permalink)
Bieco Illuminista

L'avatar di Guglielmo

Popolarità: 42949685
Guglielmo has a reputation beyond reputeGuglielmo has a reputation beyond reputeGuglielmo has a reputation beyond reputeGuglielmo has a reputation beyond reputeGuglielmo has a reputation beyond reputeGuglielmo has a reputation beyond reputeGuglielmo has a reputation beyond reputeGuglielmo has a reputation beyond reputeGuglielmo has a reputation beyond reputeGuglielmo has a reputation beyond reputeGuglielmo has a reputation beyond repute
coniugi separati e detrazione irpef figli a carico

Avrei bisogno di un parere urgente riguardo a chi spetta la detrazione irpef per i figli a carico nel caso di genitori separati in cui solo uno lavora (io) e l'altro non lavora ma ha l'affidamento dei figli.

La situazione è questa:

Io lavoro
Sono separato da mia moglie che non lavora
Mia moglie ha l'affido di mia figlia + usufrutto casa ecc
Do a mia moglie un assegno di mantenimento per lei (che io detraggo dalla mia dichiarazione), mia moglie non ha altri redditi.
In più a parte do per mia figlia (ovviamente tramite mia moglie) un assegno di mantenimento per lei(questa parte non la detraggo)
di fatto quindi mia figlia dovrebbe essere a mio carico
attualmente in busta paga io ricevo la detrazione per carichi famigliari per mia figlia a carico.

il problema è che ora chi mi fa la dichiarazione (patronato) sostiene che non posso mettere mia figlia a carico mio nella dichiarazione dei redditi perchè è affidata a mia moglie e quindi deve essere a suo carico

non sono per niente convinto di questa interpretazione anche perchè i tipi del patronato non mi sembrano molto ferrati nelle normative in caso di separazioni, ecc
Ripeto, cosa importante, mia moglie non lavora.

Qualcuno mi può aiutare tra l'altro è urgente perchè lo studio che gestisce le buste paga vuole sapere come fare con le mie detrazioni (anche loro non sanno un beneamato )

Grazie infinite a tutti
Guglielmo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-12-07, 15:31   #2 (permalink)
Member

L'avatar di tegio

Popolarità: 20908107
tegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond repute
La regola di ripartizione al 50% subisce rilevanti modifiche in caso di separazione legale ed effettiva o di annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio, con affidamento dei figli a un unico genitore o con affidamento congiunto o condiviso. In tale ipotesi, la nuova normativa prevede che, salvo accordo contrario, la detrazione spetta per intero al genitore affidatario, o al 50% in caso di affidamento congiunto. Inoltre: ove il genitore affidatario ovvero, in caso di affidamento congiunto, uno dei genitori affidatari non possa usufruire in tutto o in parte della detrazione, la detrazione è assegnata per intero al secondo genitore. In quest’ultimo caso, salvo diverso accordo fra le parti, il secondo genitore è tenuto a riversare all’altro genitore affidatario un importo pari all’intera detrazione ovvero, in caso di affidamento congiunto, pari al 50% della detrazione stessa.
tegio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-12-07, 15:43   #3 (permalink)
Member

L'avatar di tegio

tegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond reputetegio has a reputation beyond repute
http://www.fiscooggi.it/reader/?MIva...giornale=22715
Vecchio 11-12-07, 21:29   #4 (permalink)
Bieco Illuminista

L'avatar di Guglielmo

Guglielmo has a reputation beyond reputeGuglielmo has a reputation beyond reputeGuglielmo has a reputation beyond reputeGuglielmo has a reputation beyond reputeGuglielmo has a reputation beyond reputeGuglielmo has a reputation beyond reputeGuglielmo has a reputation beyond reputeGuglielmo has a reputation beyond reputeGuglielmo has a reputation beyond reputeGuglielmo has a reputation beyond reputeGuglielmo has a reputation beyond repute
ho cercato un po in giro anche io e quello che ho trovato corrisponde

in definitiva, se ho capito bene, ma mi sembra chiaro:

essendo mia moglie incapiente
le detrazioni vanno in capo alla mia dichiarazione dei redditi al 100%
tali detrazioni le devo però girare a mia moglie

grazie
Vecchio 13-12-07, 16:00   #5 (permalink)
Member

L'avatar di tegio

yes
Vecchio 19-02-08, 11:34   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 39481741
gdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Guglielmo Visualizza messaggio
ho cercato un po in giro anche io e quello che ho trovato corrisponde

in definitiva, se ho capito bene, ma mi sembra chiaro:

essendo mia moglie incapiente
le detrazioni vanno in capo alla mia dichiarazione dei redditi al 100%
tali detrazioni le devo però girare a mia moglie

grazie
ma scusa: tua moglie non è incapiente se riceve un assegno di mantenimento (per il quale deve fare la dichiarazione dei redditi) o sbaglio?
gdufinance non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-02-08, 11:49   #7 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
molti patronati non capiscono 'na se** neppure delle detrazioni

i figli possono essere a carico anche se non conviventi
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-02-08, 23:46   #8 (permalink)
Bieco Illuminista

L'avatar di Guglielmo

Citazione:
Originalmente inviato da gdufinance Visualizza messaggio
ma scusa: tua moglie non è incapiente se riceve un assegno di mantenimento (per il quale deve fare la dichiarazione dei redditi) o sbaglio?
è incapiente perchè l'assegno di mantenimento (non vale l'assegno per mia figlia), non raggiunge l'importo minimo per determinare una tassazione su cui effettuare la detrazione per figli a carico, cioè, effettuando il calcolo, verrebbe un valore negativo.

tra l'altro ora ha trovato un lavoro per cui i conti saranno da rifare.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:02.