![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 2973631 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
un consiglio, per favore
Ciao a tutti,
vorrei sottoporre agli esperti di questa sezione del forum una questione che mi sta molto a cuore. Dunque, siamo quattro fratelli, io compreso, in causa civile con l'unica sorella per l'eredità lasciataci da nostro padre. Con sentenza del 10 novembre scorso il Giudice ha annullato il testamento (così come richiedeva nostra sorella) e fissato l'udienza del 18 dicembre prossimo per la nomina del CTU che valuterà e dividerà i beni lasciati in eredità in cinque parti uguali. La domanda (scusate sepuò apparire banale, ma non capisco niente di diritto ) è la seguente : considerato che do ragione a mia sorella e che non voglio fare ricorsi (perchèche non voglio continuare a pagare l'avvocato e nemmeno il CTU) posso "uscire" dalla causa prima che venga nominato il CTU ? e, nell'eventualità che ciò sia possibile come posso fare?Grazie a chi vorrà rispondere. Saluti rotrad |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
È illogico ma è così
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Che gli aventi diritto si costituiscano e/o si difendano, contrapponendosi alle altre parti, è altra questione, ma la Sentenza di divisione non può non essere pronunciata anche nei loro riguardi. L'unico modo per fare cessare un giudizio di divisione è che tutti gli aventi diritto sull'asse si accordino in tal senso, decidendo di dirimere i propri contrasti in sede diversa dall'Ufficio del Giudice naturale, cioè adendo la via contrattuale. Nel caso di specie mi pare di capire che quest'ultima ipotesi sia alquanto remota visto e considerato lo sviluppo della vertenza così come da te tratteggiato e l'interesse di regolare tra le parti le spese delle varie fasi del giudizio. I difensori potrebbero adoperarsi per una composizione bonaria del contenzioso e per l'esecuzione concordata di ciò che comporta la sentenza di annullamento già emessa, ma tale sforzo dovrebbe trovare terreno favorevole nella disponibilità di tutti i coeredi. In tale senso bisognerebbe vedere quali siano i rapporti personali tra voi fratelli.
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 2973631 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Ciao, rotrad
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
El pueblo unido
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Occorre che la buona volontà arrivi direttamente dagli eredi, e che ci si incontri in prima persona. Regola N°1: mai credere ciecamente al legale che torna da un incontro dicendo "ce l'abbiamo messa tutta, ma non ci sono margini di trattativa". La probabilità che si siano fatti due risate in compagnia alla faccia delle parti è elevatissima. Ricorda che se l'avversario è persona intelligente, si giunge SEMPRE ad un accordo. Se l'avversario è persona stupida, un bravo avvocato sa manipolarla e fare accettare qualunque transazione. Quindi, o per l'intelligenza dell'altra parte o per buona volontà del legale, un accordo si trova sempre. Il punto, quindi, sta nello 'stimolare' la buona volontà del legale di controparte. Personalmente, in una causa civile in cui mi sono reso conto che le parti volevano transare ma negli incontri fra legali c'era qualcosa che non quadrava, ho fatto una cosa banale: revocato il mandato al mio legale, trovato un amico di un parente, avvocato alle prime armi, e l'ho mandato ad accordarsi con l'altro legale, parlando molto francamente degli spazi di manovra che aveva. Dopo pochi giorni, ho versato 'brevi manu' all'altro legale una certa cifra, e dopo due giorni avevo la firma della transazione, ovviamente con condizioni migliorative per me, a copertura della 'parcella' pagata all'altro legale. Oppure puoi provare a concordare un quota lite (che se non sbaglio grazie a Bersani potrebbe essere diventata realtà) col tuo legale, col premio 'a tempo': prima si conclude e più bonus ti dò. Ciao Nikkei |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 10460404 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
confermo quanto detto, litisconsozio necessario, devi essere citato e fare parte del processo, la sentenzà avrà effetti su di te.... che tu sia presente o contumace....
nella pratica potresti non partecipare, essendo al tua posizione, ed il tuo interesse uguale a quello dei tuoi fratelli.... ma ciò solo se fossimo in presenza di un patrimonio liquido... in caso di ammobili o arte..... la situazione cambia ed in alcuni casi è possibile chiedere o accordarsi sull'assegnazione diretta (stimata una casa, invece di venderla e dividere il ricavato, la prende uno e magari riversa nelll'asse le differenza del valore rispetto alla sua quota)..... se fossi in te rimarrei nel giudizio(tqnto ci sei già dentro) senza fare attività o nominare ctu.... solo alla fine se ti interessa ti fai vivo e fai el tue mosse |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
È illogico ma è così
Citazione:
La definizione del contenzioso senza che si arrivi a Sentenza sgrava il difensore dal rischio di perdere la causa e permette di mantenere il cliente. Il difensore che perde la causa (anche se ciò non dipende da propria colpa professionale) in genere perde il cliente perché in caso di soccombenza la colpa, dal punto di vista dell'assistito sprovvisto di nozioni giuridiche, è sempre del difensore. Tutti questi argomenti lasciano intravvedere che, anche sul piano della mera convenienza, non necessariamente i procuratori delle parti debbano soffiare sul fuoco ed attizzare il contenzioso tra i clienti. Inoltre, il difensore è un libero professionista, azioni di responsabilità e/o disciplinari a parte, può scegliere se fare l'interesse del cliente o anteporre il proprio tornaconto, risponde sempre alla propria coscienza. Non è detto che tutti gli avvocati siano privi di freni morali anche se una consistente percentuale appare esserne priva e si spinge, talvolta, a delinquere addirittura ai danni degli assistiti. Un bancario o un assicuratore, costretti a vendere prodotti finanziari sostanzialmente truffalidini in ossequio agli ordini di servizio ed ai target, non hanno la libertà di cui gode un libero professionista: o diventano parte di un sistema facendosi complici o, semplicemente, cambiano lavoro. Come vedi il fondo non si tocca mai è c'è sempre qualcuno che sta messo peggio.
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Ciao Fausto Scanner, scusa, ma leggo solo adesso... ero troppo impegnato a cercare, ostinatamente, di trovare un accordo con i miei fratelli e mia sorella; e forse......;non dico altro per scaramanzia. Comunque, l'udienza del 18 dicembre scorso è stata rinviata al 4 marzo 2008, sulla base di un accordo di massima. Spero che vada tutto per il meglio.....;per me è una questione di straordinaria importanza, e non dal punto di vista economico. Auguro a te (bollino verde meritatissimo ![]() ), a Nikkei e Avvocatissimo (che ringrazio molto per il loro contributo) un felice anno 2008.Ciao, rotrad
Ultima modifica di rotrad : 30-12-07 alle ore 23:11 |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
È illogico ma è così
Citazione:
![]() Auguri anche a te e grazie!
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||