Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalitą visualizzazione
Vecchio 27-11-07, 11:50   #1 (permalink)
Member

Popolaritą: 13631701
uzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond repute
polizza poliennale

Buon giorno,

vorrei chiedere un parere esperto per una questione abbastanza complicata.
Nel 2003 sottoscrivo una polizza infortuni con l'assicuratore (amico-guarda il caso!), ma non mi accorgo che me la propone (senza naturalmente specificare esplicitamente) per 10 anni. Pago la rata del 2003, 2004, 2005, ma a dicembre 2006 no, dicendo all'agente che vorrei cambiare le condizioni della polizza, nel frattempo esce il pre-decreto Bersani, e il mio assicuratore mi dice che č pronto a cambiarmi alcune condizioni e mi rilascia la polizza modificata (dove viene specificato che quest'ultima sostituisce la precedente), ma pero' mi mette di nuovo 10 anni a partire dalla data di sottoscrizione di quest'ultima polizza, dicendo che tanto con decreto Bersani posso annullare quando voglio. Visto che il pre-decreto di ce di aver la validitą,facendo riferimento a quello che prevede mando la disdetta all'assicurazione di quest'ultima nuova polizza.
Il problema č questo:
Avendo inviato la disdetta della polizza che sostituisce la polizza precedente nel periodo del pre-decreto (che diceva di aver la validitą) posso non pagare piu' la polizza nuova?
Oppure devo continuare pagare questa nuova polizza per 3 anni (pero' se sostituisce quella precedente, non si fa la somma degli anni gia' pagati?

Grazie mille a chi mi rispondera'.
uzas non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-11-07, 23:12   #2 (permalink)
Member

L'avatar di galimba

Popolaritą: 42949685
galimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond repute
puoi pagare questa, e se non ti serve piu' devi mandare un'altra disdetta, almeno sessanta giorni prima della prossima scadenza annuale, ovviamente con riferimento il numero di quest'ultima polizza
galimba non  č collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-11-07, 09:45   #3 (permalink)
Member

uzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond reputeuzas has a reputation beyond repute
grazie di avermi risposto.
volevo specificare che la nuova polizza in sostituzione della vecchia avevo sottoscritta il 22 marzo 2007 e il 24 marzo 2007 avevo inviato la disdetta ( era il periodo della validitą del decreto legge che č stato convertito in legge il 2 aprile 2007), la disdetta che ho inviato era gia' della nuova polizza ( in questa nuova polizza viene specificato che č in sostituzione della vecchia n.... e la decorrenza di quest'ultima č 22/12/2006 - cio'č la scadenza della rata annuale della polizza vecchia, anche se il pagamento ho effettuato il 22 marzo 2007).
Non riesco a capire se posso contare la rata di quest'ultima polizza come la 3° annualitą della polizza sostituita, e se č valida la mia disdetta inviata il 24 marzo 2007 prima dell'entrata in vigore della legge.
Vecchio 28-11-07, 21:48   #4 (permalink)
Member

L'avatar di galimba

galimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond reputegalimba has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da uzas Visualizza messaggio
grazie di avermi risposto.
volevo specificare che la nuova polizza in sostituzione della vecchia avevo sottoscritta il 22 marzo 2007 e il 24 marzo 2007 avevo inviato la disdetta ( era il periodo della validitą del decreto legge che č stato convertito in legge il 2 aprile 2007), la disdetta che ho inviato era gia' della nuova polizza ( in questa nuova polizza viene specificato che č in sostituzione della vecchia n.... e la decorrenza di quest'ultima č 22/12/2006 - cio'č la scadenza della rata annuale della polizza vecchia, anche se il pagamento ho effettuato il 22 marzo 2007).
Non riesco a capire se posso contare la rata di quest'ultima polizza come la 3° annualitą della polizza sostituita, e se č valida la mia disdetta inviata il 24 marzo 2007 prima dell'entrata in vigore della legge.
allora il discorso cambia......
Vecchio 29-11-07, 10:28   #5 (permalink)
Member

mi potresti spiegare per favore in che senso cambia...

lo so che sembra un po' complicato, ma quando abbiamo sottoscritto l'assicurazione nel 2003 ci andava bene in quel momento, naturalmente, non lo sapevo che non si poteva fare la disdetta ogni anno. Il problema č che le cose cambiano ogni anno e per me in questo momento la polizza cosi' com'č non serve, mi piacerebbe cambiare alcune cose ed avere comunque la possibilitą di scegliere un prodotto piu' adatto alle mie esigenza ogni anno.
Adesso che si avvicina il giorno della scadenza della rata vorrei sapere se č valida la mia disdetta della polizza sottoscritta il 22/03/2007 in sostituzione della precedente del 2003 inviata il 24/03/2007 nel periodo della validitą del decreto legge.

Grazie.
Vecchio 30-11-07, 09:40   #6 (permalink)
Member

nessuno mi puo' dare un parere?
Vecchio 01-12-07, 15:41   #7 (permalink)
Member

L'avatar di galimba

cambia nel senso che mi e' parso di capire, da una veloce lettura, che abbia rinnovato la polizza prima dell'entrata in vigore del decreto bersani, quindi dovrai pagare almeno 3 anni dall'ultima data di effetto,poi potrai disdirla......inviando ovviamente nuova raccomandata
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalitą visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB č Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] č Attivato
Il codice HTML č Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:00.