Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-11-07, 09:19   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
pierinone non è ancora classificato
Cartelle esattoriali per contributi INPS

Mi permetto sottoporVi la mia problematica con l'INPS.
Nel 1999 ero socio di srl in qualità di procuratore avente le stesse mansioni dell'amministratore e versavo i contributi nella gestione separata dal 1996.
Avendo l'INPS esteso ai soci di srl l'iscrizione obbligatoria alla gestione commercianti, mi sono iscritto regolarmente nel febbraio del 1999 alla stessa in maniera cautelativa in quanto il comma 8 art.1, legge 23/12/1996n.662 recita che qualora i soggetti esercito contemporaneamente, anche in un'unica impresa, varie attività autonome assoggettabili a diverse forme di assicurazione obbligatoria per l'invalidità, la vecchiaia e i superstiti. Sono iscritti nell'assicurazione prevista per l'attività alla quale gli stessi dedicano personalmente la loro opera professionale in misura prevalente e spetta all'INPS decidere sulla iscrizione nell'assicurazione corrispondente all'attività prevalente.Mi sono iscritto aspettando una comunicazione in merito, continuando a versare nella gestione separata.
Ho lasciato passare un paio di mesi e mi sono recato diverse volte alla sede INPS di competenza ( Monza ) dove nessuno ha saputo mai dirmi nulla di specifico, se non trattandomi abbastanza da ****** dicendomi che se l'INPS non mi aveva ancora comunicato nulla evidentemente non ritenevano valida la mia iscrizione alla gestione commercianti e di continuare a versare i contributi in quella separata.
Nel 2002 ricevo una cartella esattoriale con la richiesta di pagamento per contributi relativi agli anni 97/98/99/2000 e purtroppo incarico ad un” esperto “ di presentare ricorso nei tempi richiesti, cosa che mi accorgo non viene fatta solo dopo qualche mese.
Nel 2003 ricevo una cartella esattoriale con richiesta di contributi per 97/98/99/2000/2001, a cui invio regolare ricorso (28/4/2003 ) nei tempi motivando che l'INPS deve decidere quale sia l'attività prevalente , quindi se essere iscritto nella gestione separata o IVS.
Non ricevo nulla da parte loro e dopo varie telefonate senza ottenere nulla mi reco alla sede INPS dove mi viene detto che non sanno nulla del ricorso e che devo pagare, quindi decido di comunicare esclusivamente con loro tramite raccomandate, in maniera di avere dei riscontri scritti a mio favore.
Alla fine del 2003 la mia società chiude e io provvedo a cessare la mia posizione nella gestione commercianti comunicando l'avvenuta cessazione della società.
Nel 2004 ricevo cartella esattoriale per contributi del 2001/2002, al che invio altra raccomandata chiedendo una risposta al mio ricorso della cartella precedente chiedendo inoltre il nome del responsabile della relativa procedura amministrativa ai fini di tutelare la mia posizione e non ricevo nessuna risposta da parte dell'ente.
Nel 2005 ( dopo aver ricevuto altra cartella esattoriale per contributi del 2002/2003 ) invio una raccomandata menzionando il ricorso alla prima cartella e spiegando che non avendo ricevuta nessun chiarimento non ho potuto provvedere a ricorrere per la seconda e terza cartella, vengo chiamato da una persona della sede INPS di Monza che mi dice in malo modo cosa sto combinando che devo solo pagare e basta.
Mi faccio abbastanza sentire spiegando le mie motivazioni e a fatica riesco ad ottenere un appuntamento con costui che al nostro incontro si rivela, penso, un dirigente della sezione commercianti.
Bruscamente mi comunica che debbo pagare il dovuto e basta e mi fa vedere una fotocopia sbiadita di una delibera del comitato amministratore di Monza datata 14/11/2003, quindi sette mesi dopo il mio ricorso in cui è scritto che l'attività resa dal ricorrente a favore della società rientra nell'ambito di applicazione dell'art.1, comma 202 e seguenti della L.662/96, comporta l'obbligo di iscrizione del ricorrente nella gestione commercianti e delibera la reiezione del ricorso, tenendo conto che la direzione provinciale valuterà la possibilità di rimborso in quanto indebitamente versato dal ricorrente alla gestione separata.
Quando obietto di non aver mai ricevuto questa delibera e di mostrarmi copia della ricevuta della raccomandata inviatami ( come dovrebbe essere per atti di questo tipo ), la persona mi dice che probabilmente è stata inviata per posta normale e che anche se si è persa il ricorso non è stato accettato e quindi mi ribadisce che è meglio che paghi perchè altre possibilità non ci sono se non quella eventuale di fare confluire i contributi versati dalla gestione separata alla IVS e pagare la differenza e mi dice che provvederà in merito comunicandomi al più presto quando questo verrà fatto.
Dato che le sole parole non valgono nulla me ne vado pensando che probabilmente non faranno nulla e infatti per qualche mese ( intanto ogni tanto provo a chiamare la persona che non trovo mai ) non ricevo assolutamente nessuna comunicazione ufficiale.
L'unica cosa che ricevo ( dopo aver inviato altra raccomandata nel febbraio del 2006 chiedendo lumi rispetto a quanto mi è stato detto ) un' ultima cartella esattoriale per contributi del 2003 , in maniera tale che tutte le cartelle coprono gli anni dal 1997 al 2003 anno di chiusura della società.
Ricapitolando, a tutt'oggi il debito è di 21.000 euro.
Le prime due cartelle mi sono state recapitate senza ricevere avviso bonario e quindi penso che potrei visto lo statuto del contribuente art.6 comma 5, eccepire che l'iscrizione a ruolo non è stata preceduta da nessun avviso .
Ho fatto un regolare ricorso a fronte del quale non ho ricevuto risposta ufficiale e quindi non ho potuto ricorrere anche per le altre cartelle.
Sono disoccupato dalla fine del 2003 ( a 50 anni è difficile reinserirsi nel mercato del lavoro ), non sono proprietario di auto, né immobili, non ho conti correnti bancari, vivo in una casa di proprietà di mia suocera, lavora solo mia moglie in cui sono i separazione dei beni, quindi penso che non possono rivalersi su nulla in quanto non possiedo nulla.
Qualcuno mi può dare un consiglio, io a questo punto invierei una lettera dicendo che, essendo disoccupato, se l'INPS mi trova un lavoro posso pagarli con la cessione del quinto dello stipendio...
Ringrazio coloro che mi risponderanno.

pierinone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-11-07, 17:19   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 4682035
magor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond reputemagor has a reputation beyond repute
Ciao
Non sono in grado di darti consigli, anche io sono alle prese con problemi analoghi, ma ne sono uscito pagando gli arretrati richiesti degli ultimi 5 anni e contestualmente cessando di retribuirmi come amministratore.....
Comunque avevo fatto delle ricerche, prima di pagare, esistono delle pronunce di giudici: se ti sei iscritto tu nella gestione commercianti, hai ammesso di esserlo e non puoi piu tornare indietro, per questo io avevo deciso di pagare.
Resta il fatto che cosi io ho pagato 2 volte i contributi sugli stessi redditi....
magor è  collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:57.