Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 16-11-07, 20:14   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Mais78

Popolarità: 34487381
Mais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond repute
Regime fiscale

Ho optato per il regime dichiarativo con il mio intermediario italiano, poiche' essendo investitore residente all'estero non sono tenuto a pagare la ritenuta sul capital gain in Italia ma nel mio paese di residenza.
Nei giorni scorsi ho disinvestito delle SICAV di diritto lussemburghese e con mia sorpresa ho scoperto che la banca cossispondente mi ha applicato la trattenuta per l'imposta sul capital gain del 12.5%. Mi sono lamentato con la SIM che dopo aver pensato ad un errore della banca corrispondente mi ha risposto con l'email sotto (inclusa quella da loro ricevuta dalla banca corrispondente). I conti non mi tornano io pensavo che il 12.5% si applicasse solo ad eventuali dividendi della SICAV e non al capital gain, altrimenti a cosa serve il regime dichiarativo???? C'e' qualcuno che mi puo' illuminare?
Grazie mille

Egregio Signor XXXX,

Con riferimento alle comunicazioni intercorse relativamente alle ritenute applicate siamo a trasmetterLe quanto ricevuto.

La Banca Corrispondente ci ha inviato la mail che trova in allegato e che le inoltriamo, anticipandoci che la scelta del regime dichiarativo riguarda i soli redditi DIVERSI, e pertanto il cliente che ha optato per il regime dichiarativo, ogni volta che realizza un utile (plus) su fondi armonizzati e collocati in Italia, viene applicata la ritenuta del 12,50% e il cliente paga in quanto trattasi di redditi di CAPITALE; se realizza una perdita (minus) trattasi di redditi DIVERSI compensabili con altri utili derivanti da redditi diversi.

Restiamo a Sua disposizione per ogni ulteriore supporto,

Cordialmente

-----Original Message-----

From: Customerdesk Sicav

Sent: venerdì 16 novembre 2007 7.56

To: XXX

Cc: XXX; XXX;

Subject: R: CLIENTE IN REGIME DICHIARATIVO

Gentile Sig.ra XXX,

Con la presente sono a ribadirle che il regime tributario dei proventi di capitali derivanti dall'investimento in fondi SICAV di diritto estero viene delineato a norma dell'art. 10-ter della legge n. 77/83, cosi come modificato dal D.

Lgs. 461/97 e successive variazioni.

In particolare, i proventi relativi a quote di fondi armonizzati ( e cioe' conformi alle direttive comunitarie ) commercializzati in Italia sono assoggettati a ritenuta del 12,50% a cura dell'intermediario residente incaricato del pagamento dei proventi medesimi.

Il comma 3 della norma citata chiarisce che la ritenuta di cui al comma 1 operata a titolo di acconto nei confronti di .... c) societa' ed enti di cui alle lettere a) e b) dell'art. 73 (ex. 87) del medesimo Testo Unico.

Sulla base di quanto sopra sono quindi a confermarle che la ritenuta e' stata correttamente applicata.

Cordiali saluti.
Mais78 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-11-07, 20:41   #2 (permalink)
Voltati...

L'avatar di jean_05

Popolarità: 42949679
jean_05 has a reputation beyond reputejean_05 has a reputation beyond reputejean_05 has a reputation beyond reputejean_05 has a reputation beyond reputejean_05 has a reputation beyond reputejean_05 has a reputation beyond reputejean_05 has a reputation beyond reputejean_05 has a reputation beyond reputejean_05 has a reputation beyond reputejean_05 has a reputation beyond reputejean_05 has a reputation beyond repute
le plusvalenze delle SICAV estere si tassano sempre (anche se si hanno minusvalenze), non vengono considerate redditi diversi ma redditi da capitale

Per chiarezza

Plusvalenza--> reddito di capitale

Minusvalenza--> Reddito diverso

Ultima modifica di jean_05 : 16-11-07 alle ore 20:47
jean_05 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-11-07, 20:50   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Mais78

Mais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond reputeMais78 has a reputation beyond repute
Grazie, ma allora a cosa serve il regime dichiarativo con le SICAV??
Vecchio 16-11-07, 21:20   #4 (permalink)
Voltati...

L'avatar di jean_05

jean_05 has a reputation beyond reputejean_05 has a reputation beyond reputejean_05 has a reputation beyond reputejean_05 has a reputation beyond reputejean_05 has a reputation beyond reputejean_05 has a reputation beyond reputejean_05 has a reputation beyond reputejean_05 has a reputation beyond reputejean_05 has a reputation beyond reputejean_05 has a reputation beyond reputejean_05 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Mais78 Visualizza messaggio
Grazie, ma allora a cosa serve il regime dichiarativo con le SICAV??
nel caso in cui dovessi vendere in perdita avresti una minusvalenza che puoi compensare
Vecchio 16-11-07, 23:13   #5 (permalink)
Member

L'avatar di Mais78

Grazie, gran bella notizia...Mentre per quanto riguarda gli ETF il capital gain e' un reddito diverso, vero? O mi trattengono il capital gain anche in quel caso?
Vecchio 17-11-07, 01:30   #6 (permalink)
Voltati...

L'avatar di jean_05

Negli ETF il grosso della tassazione avviene come reddito di capitale, non come reddito diverso. Ti allego un estratto da borsa italiana.
Tu però sei in dichiarativo, da quello che ho letto in giro (anche se con qualche discordanza) in caso di regime dichiarativo i redditi sono corrisposti al lordo e vanno inseriti in dichiarazione dei redditi .

E'decisamente il caso che aspetti che passi qualche esperto tipo Voltaire

La tassazione Gli ETF, cosiddetti “armonizzati”, sono equiparati a livello regolamentare e fiscale non alle azioni ma ai Fondi e alle Sicav: i redditi conseguenti dalla negoziazione di ETF non vengono di conseguenza classificati semplicemente come REDDITI DIVERSI, ma sono divisi in due componenti.

La prima componente, che la normativa fiscale ha inquadrato come REDDITO DI CAPITALE, è calcolata come differenza tra il NAV del giorno di vendita e il NAV del giorno di acquisto. Se il regime fiscale prescelto dall’investitore è quello del risparmio amministrato a questa differenza, se positiva, si applica la consueta aliquota sostitutiva del 12,5% che vale a titolo d’imposta.

La seconda componente è dovuta al fatto che i prezzi a cui l’investitore acquista/vende sul mercato le quote dell’ETF sono generalmente diverse dal NAV. Questo avviene perché il prezzo di mercato “dei replicanti” riflette il valore corrente delle azioni che lo compongono mentre il NAV è calcolato generalmente sui prezzi di chiusura. Questa seconda componente, che la normativa fiscale ha definito come REDDITI DIVERSI, si calcola nel seguente modo:

(Prezzo Vendita dell’ETF-Prezzo Acquisto dell’ETF)-(NAV giorno di Vendita-NAV giorno di Acquisto).

Anche a questa seconda componente, se positiva, si applica l’aliquota del 12,5% che vale a titolo d’imposta. Se la differenza tra i NAV è superiore alla differenza dei prezzi l’investitore accumula minusvalenze anche in corrispondenza di un delta prezzi positivo.

Come detto la normativa non consente di compensare REDDITI DIVERSI con REDDITI DI CAPITALE, e quindi non consente di compensare le perdite (minusvalenze) pregresse su azioni con i REDDITI DI CAPITALE (prima componente) appena realizzati con gli ETF. Consente invece di compensare le perdite (minusvalenze) pregresse su azioni con i REDDITI DIVERSI (seconda componente). La seconda componente è però solitamente di entità molto più limitata rispetto alla prima componente
.

Ultima modifica di jean_05 : 17-11-07 alle ore 01:50
Vecchio 17-11-07, 22:59   #7 (permalink)
Member

L'avatar di Mais78

Citazione:
Originalmente inviato da jean_05 Visualizza messaggio
Negli ETF il grosso della tassazione avviene come reddito di capitale, non come reddito diverso. Ti allego un estratto da borsa italiana.
Tu però sei in dichiarativo, da quello che ho letto in giro (anche se con qualche discordanza) in caso di regime dichiarativo i redditi sono corrisposti al lordo e vanno inseriti in dichiarazione dei redditi .

E'decisamente il caso che aspetti che passi qualche esperto tipo Voltaire

La tassazione Gli ETF, cosiddetti “armonizzati”, sono equiparati a livello regolamentare e fiscale non alle azioni ma ai Fondi e alle Sicav: i redditi conseguenti dalla negoziazione di ETF non vengono di conseguenza classificati semplicemente come REDDITI DIVERSI, ma sono divisi in due componenti.

La prima componente, che la normativa fiscale ha inquadrato come REDDITO DI CAPITALE, è calcolata come differenza tra il NAV del giorno di vendita e il NAV del giorno di acquisto. Se il regime fiscale prescelto dall’investitore è quello del risparmio amministrato a questa differenza, se positiva, si applica la consueta aliquota sostitutiva del 12,5% che vale a titolo d’imposta.

La seconda componente è dovuta al fatto che i prezzi a cui l’investitore acquista/vende sul mercato le quote dell’ETF sono generalmente diverse dal NAV. Questo avviene perché il prezzo di mercato “dei replicanti” riflette il valore corrente delle azioni che lo compongono mentre il NAV è calcolato generalmente sui prezzi di chiusura. Questa seconda componente, che la normativa fiscale ha definito come REDDITI DIVERSI, si calcola nel seguente modo:

(Prezzo Vendita dell’ETF-Prezzo Acquisto dell’ETF)-(NAV giorno di Vendita-NAV giorno di Acquisto).

Anche a questa seconda componente, se positiva, si applica l’aliquota del 12,5% che vale a titolo d’imposta. Se la differenza tra i NAV è superiore alla differenza dei prezzi l’investitore accumula minusvalenze anche in corrispondenza di un delta prezzi positivo.

Come detto la normativa non consente di compensare REDDITI DIVERSI con REDDITI DI CAPITALE, e quindi non consente di compensare le perdite (minusvalenze) pregresse su azioni con i REDDITI DI CAPITALE (prima componente) appena realizzati con gli ETF. Consente invece di compensare le perdite (minusvalenze) pregresse su azioni con i REDDITI DIVERSI (seconda componente). La seconda componente è però solitamente di entità molto più limitata rispetto alla prima componente
.
Grazie. A me in effetti non interessa la distinzione tra redditi di Capitale e Diversi se il capital gain mi è corrosposto al lordo della tassazione mi va bene uguale, tanto non sono tenuto a metterlo in dichiarazione in Italia in quanto soggetto residente all'estero.

Che tu sappia, posso chiedere al Fisco il rimborso del 12.5% che mi è stato trattenuto sul cagital gain della SICAV?
Vecchio 18-11-07, 02:28   #8 (permalink)
Voltati...

L'avatar di jean_05

Dovrebbe essere la convenzione tra il paese e l'Italia ad evitare la doppia imposizione.
Mi fermo qui perchè inizialmente ero intervenuto per una cosa semplice e mi sto avventurando in un campo minato

Ci sono molte persone nella tua situazione spero che qualcuno possa essere più preciso

Ultima modifica di jean_05 : 18-11-07 alle ore 16:23 Motivo: un punto poteva essere frainteso
Vecchio 18-11-07, 20:01   #9 (permalink)
Member

L'avatar di Mais78

Citazione:
Originalmente inviato da jean_05 Visualizza messaggio
Dovrebbe essere la convenzione tra il paese e l'Italia ad evitare la doppia imposizione.
Mi fermo qui perchè inizialmente ero intervenuto per una cosa semplice e mi sto avventurando in un campo minato

Ci sono molte persone nella tua situazione spero che qualcuno possa essere più preciso
Nel mio caso sono residente nel Regno Unito.

Voltaire non passa più da queste parti?
Vecchio 27-11-07, 16:07   #10 (permalink)
Member

L'avatar di Mais78

up
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:56.