![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Una situazione anomala.
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere la vostra opinione riguardo ad una situazione anomala che mi è accaduta ultimamente e che ha generando una controversia con la mia banca. Cercherò, nella maniera più chiara possibile, di esporre di seguito i fatti:
Il giorno venerdì 19 Ottobre 2007 vendo short dei titoli Fastweb e mantengo la posizione overnight; Il lunedì seguente Fastweb stacca un dividendo di € 3,77, pertanto, nel chiudere la posizione poco dopo l’apertura, incasso una plusvalenza; Tale plusvalenza è stata generata dal gap negativo causato in gran parte dallo stacco del dividendo stesso; Non essendo, da regolamento, consentito lo short selling overnight su titoli che il giorno seguente staccano il dividendo, mi trovo, giustamente, in dovere di restituire l’importo del dividendo stesso a chi mi ha prestato i titoli consentendomi quella stessa operazione di short selling; Infatti il giorno 24 Ottobre 2007 viene addebitato sul mio conto corrente ordinario l’intero importo del dividendo con causale “accredito dividendi Fastweb”. In conclusione, avendo io ottenuto un gain del quale non avevo diritto, ho dovuto, giustamente, restituirne l’intero importo. A questo punto mi chiedo: come mai io abbia dovuto comunque pagare l’imposta sul capital gain su quel guadagno che ho restituito? In realtà il dividendo avrebbe dovuto incassarlo chi mi ha prestato i titoli per consentirmi lo short, spetterebbe pertanto a questi pagarne l’imposta sul capital gain, ovviamente dopo aver incassato quell’importo che io ho restituito. Per me la situazione sarebbe dovuta restare invariata, il guadagno è stato solo fittizio in quanto successivamente sottrattomi, per cui dovrei essere in pari o, quantomeno, l’importo addebitatomi successivamente dovrebbe essermi stato caricato come minusvalenza. Ovviamente ciò non è avvenuto e non avverrà, mi hanno risposto. ![]() Loro sostengono che così prevede la legge, io non ne sono molto convinto. ![]() C'è qualcuno che ne sa qualcosa in più? E’ regolare tutto ciò? Qualora così non fosse, cosa mi consigliate di fare per rivalermi nei confronti della banca? Grazie a tutti. Ale. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||