![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Minusvalenze ... e cambio ...
Allora ho delle minus di 44 mila euro che posso compensare fino al 31/12/2007
Ho delle Plusvalenze quest'anno quindi compensero' queste con queste minus. Ma cosa succede con le minus di quest'anno ? Ho un titolo in portafoglio che non ho venduto in perdita perchè volevo farlo il primo gennaio 2008 ( cioè dopo che scadevano le minus passate ) Ora mi sarei rotto le scatole ma cosa succede con le vecchie minus ? Esemplifico: Minus vecchie 44 mila Minus Potenziale 15 mila da realizzare nel 2007 Plusvalenza realizzata 40 mila Ora la plusvalenza compensa la minus " vecchia " oppure non viene fatta una distinzione ? Io vorrei fare in maniera tale da compensare tutte le minus che scadono prima di utilizzare quelle realizzate nel 2007. Come si fa ? Un'altra cosa: cosa succede col cambio ? Cioe': se ho venduto a 2 dollari azioni comprate per 1 pago plusvalenze per 1 dollaro ( con quale cambio poi ?? ) oppure si considera l'intero ammontare dell'operazione ? Cioè ho comprato 100 azioni a 1 dollaro e mi sono costate 100 dollari ( a inizio anno quindi in euro 75 euro ) - Vendo a 200 OGGI e cioè 136 euro. Pago plusvalenze sulla differenza tra 136 e 75 euro oppure ? Non so se mi sono spiegato |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949683 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
piuttosto tieni conto del fatto che - sulla base delle norme in vigore oggi - la compensazione può essere fatta entro i 4 anni successivi: dato che siamo a poco più di un mese da fine anno forse puoi valutare la scelta di rimandare la vendita del titolo su cui stai perdendo, in modo che la minus abbia data 2008 e quindi sia compensabile entro il 31/12/2012. viceversa, il titolo in plus ti conviene (sempre dal punto di vista fiscale) venderlo prima della fine dell'anno per non perdere le minus del 2003 se ne hai. per quanto riguarda i titoli in valuta, fiscalmente si tiene conto sia del prezzo (comprensivo di commissioni/spese/bolli, etc.) sia del cambio per determinare plus e minus: nel tuo esempio semplificato quindi la plus unitaria è 136 -75 = 61 |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ms |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Quello che non ho mai verificato è il calcolo che fanno sui depositi tipo Fineco che ha un conto d'appoggio in $. Io penso che paghino il capital gain solo sull'effettivo guadagno sul prezzo dell'azione in $. Questo perchè uno non è obbligato a cambiare subito in € i proventi dell'operazione ed oltretutto perchè gli eventuali gain sulla valuta potrebbero non essere tassabili, (vedi allegato) ma non saprei immaginare come si comporterebbero sulle minusvalenze. Qualcuno saprebbe delucidarmi? grazie ciao |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||