![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Linusus FC
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Fondo pensione per interinale
Ho appena firmato un contratto interinale per 6 mesi....al termine del quale dovrei essere assunto a tempo indeterminato. Il contratto è dei bancari
Per questi 6 mesi, da quello che ho capito, posso versare il TFR su qualsiasi fondo pensione.....voi cosa mi consigliate? inoltre qualcuno è così gentile da spiegarmi per grandi linee se ci sono sgravi e quali sono le procedure per aderire ad un fondo. Dimenticavo....ho 24 anni....fondo ad altissimo rischio è + ke gradito |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 10615848 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Allora vediamo:
per quanto riguarda gli sgravi: i versamenti del TFR ad un fondo pensione non sono deducibili in sede di dichiarazione dei redditi; lo sono invece i versamenti aggiuntivi. per quanto riguarda invece la convenienza ad aderire ad un Fondo Pensione: fermo restando che questo argomento andrebbe analizzato in dettaglio, volendo stare sulle generali, a mio avviso diventa conveniente aderire se c'è anche il versamento del datore di lavoro; in caso contrario l'adesione diventa molto meno conveniente (per non dire che non lo è affatto). procedura di adesione: se l'azienda presso cui lavori si riconosce in un Fondo Negoziale l'iter per aderirvi dovrebbe essere chiaro (basta chiedere ad un collega) se non addirittura portato avanti dai sindacati. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Linusus FC
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
si tradizionalmente è piuttosto semplice, ma da interinale posso scegliere qualsiasi fondo....per cui volevo una dritta su quale scegliere.... |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 10615848 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
In caso contrario stabilire in assoluto qual'è il fondo migliore diventa una cosa un pò meno semplice; un primo punto di scelta fra le varie linee di investimento dei Fondi che puoi individuare con una ricerca in Internet è il TER (Total Expenses Ratio - Indicatore che esprime i costi che ti verranno addebitati nell'anno ed espresso in % del patrimonio di fine anno). Questo indicatore, che per legge i gestori dei Fondi sono obbligati a pubblicare, ti consente di paragonare fra loro i diversi costi in quanto la sua formazione è omogenea per tutti i Fondi ma non ti da indicazioni su quale potrebbe essere il rendimento del Fondo; inoltre cosa diversa è stabilire il Fondo migliore come trasformazione del capitale in rendita vitalizia, ma lì ci penserai quando sarai prossimo alla pensione. Altra strada per scegliere il Fondo può essere il rendimento; anche in questo caso il dato è pubblicato (in modo confrontabile) dai vari Fondi; qui però devi essere consapevole che sceglieresti in base ai risultati pregressi che potrebbero essere diversi da quelli futuri. Altro elemento che potresti valutare è il nemuro di iscritti al Fondo o, meglio, la massa amministrata: tanto più è grande, tanto più si suppone che il Fondo riesca ad ottenere risultati migliori sui mercati. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||