![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4563737 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Restituzione prestito in contanti
Vi sottopongo un quesito:
Tizio concede a Caio un prestito di euro 20000.Fanno una scrittura privata davanti a 2 testimoni e la firmano. Entro la data prevista, Caio restituisce a Tizio quanto dovuto (20000+interessi) e glieli restituisce in contanti. Anche questa volta viene tutto messo nero su bianco davanti agli stessi testimoni e Tizio rilascia una ricevuta a Caio. Tizio muore e gli eredi sostengono che in realtà quel prestito non è mai stato restituito ma cela una donazione. Caio può incorrere in un'azione di recupero oppure le carte che ha in mano bastano a dimostrare l'avvenuta restituzione? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
se si ha la ricevuta di firmata da tizio con tanto di testimoni non ci sono appigli,
a meno che gli eredi non dimostrino che la firma è falsa e i testimoni spergiuri.... ma loro perché sostengono che la restituzione del debito non è avvenuta?
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 4563737 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Loro ritengono che non sia avvenuta la restituzione perchè il padre non li ha mai depositati in banca. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Per una cifra del genere mi aspetterei un bonifico o un assegno "all'ordine" o ancora meglio circolare... Comunque un prestito di denaro potrebbe seguire il contratto di mutuo (art.1813 C.C e seguenti). Non essendo stabilito dal Codice un metodo per redarre tale contratto anche la Scrittura Privata dovrebbe andare bene. Non ho capito se la scrittura privata è stata autenticata dal notaio ma penso di no e se è stata registrata ma credo di no. Ad ogni modo sarà onere degli eredi disconoscere la firma o comunque rendere invalida in qualche modo la scrittura privata.. La presenza dei 2 testimoni ,se non sono entrambi "della parte" di chi ha ricevuto il denaro, ha una sua valenza... |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||