![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Banca blocca eredità xchè erede non firma
Provo a spiegare la situazione:
Nucleo familiare • padre (morto 3 anni fa) • madre • io • sorella A • sorella B - Mio padre è morto con conto cointestato con mia madre e me con firme disgiunte - Sorella B non firma e blocca completamente eredità - Mi rivolgo ad un legale il quale con lettera obbliga la banca a liquidare 1/3 a mia madre ed 1/3 a me -il terzo di mio padre rimane bloccato xchè sorella B non firma - sorella B muore - il marito e i figli continuano a non voler firmare Domanda: La banca può continuare a tenere bloccato il terzo dato che il marito e i figli non firmano? La banca sta facendo un qualcosa di illegale? Lo chiedo per tranquilizare mi madre che dopo tutto sto delirio vorrebbe entrare in possesso dei suoi soldi senza doversi dissanguare ancora con avvocati vari. grazie e se non sono stato chiaro ditemi pure |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Quae nocent docent.
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Innanzi tutto puoi citare direttamente tu la banca per aver IMPROPRIAMENTE bloccato 1/3 tuo e di tua madre, che in qualità di cointestatari del c.c. avevete diritto; riguardo al 1/3 rimasto, io contatterei direttamente il direttore dell'agenzia, invitandolo bonariamente a liquidare 1/3 del terzo spettando alle tre parti, ovviamente previa esibizione di atto notorio da cui risultano i 3 eredi (ovvero tu, tua madre e gli eredi di tua sorella). In caso di rispostanegativa, chiedigli il nominaivo. avvisandolo che lo citerai ...in prima persona, come previsto dalle norme vigenti che egli ha già precedentemente eluso non assegnandoti direttamente il tuo terzo previsto quale co/intestatario del conto, con una ulteriore richiesta dei danni subiti, anche per i terzi precedentemente bloccati ai cointestatari del conto. ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
-Internet +Cabernet
|
non sono mica sicuro che funzioni così. anche in caso di firme disgiunte, la banca - per sicurezza, così dicono loro - blocca tutto a garanzia degli eredi. non c'entra il fatto del terzo di cui hai diritto come cointestatario del conto, ma è perché le firme sono disgiunte e la banca blocca il conto perché tu, ad esempio, potresti svuotarlo con danno degli eredi degli altri co-intestatari.
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
El pueblo unido
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Per il terzo che ricade decisamente in successione, la banca deve aspettare (non so se per legge o solo per buon senso), che ci sia uno scioglimento della comunione ereditaria, e questo può avvenire o per comune accordo (tutti firmano), o per sentenza di un tribunale. In prima battuta, mi verrebbe da dire che il terzo bloccato è destino che resti bloccato. Oppure chiedete ad un tribunale lo scioglimento della comunione, quindi fra 13 anni il capitale sarà diviso fra gli eredi (che non sono 3, ma di più, essendoci un coniuge e 3 figli), secondo quote di legge (in assenza di testamento). Situazione di mer.da, comunque. Non tanto per il capitale, qualunque esso sia, quanto per la sgradevolezza di dover litigare con una sorella per del denaro. Ciao Nikkei |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Quae nocent docent.
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Cmq, mi dovrò armare di pazienza e rivolgermi ancora ad un avvocato... sperando che stavolta non sia troppo caro. Grazie mille per le dritte ragazzi. E' cmq sempre vero che tra parenti si litiga solo per il vil denaro. saluti
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Cosa sarebbe questo documento che debbono firmare per sbloccare il conto ? Perchè tua sorella prima e poi i suoi famigliari non vogliono firmare ? Vi ha dato delle motivazioni ? Tu e tua madre in Banca avete portato il certificato di morte di tuo padre e l'atto notorio ? Faccio delle domande perchè per me questa vicenda è poco chiara.... |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Si l'abbiamo portato l'atto notorio Le motivazioni sono che non avevo diritto alla firma sul conto, nonostante il terzo a me spettante io lo avessi donato direttamente a mia madre (la firma sul conto mi era stata data xchè ero l'unico figlio di cui mio padre si fidava). In pratica è stata attuata una ripicca vergognosa nei confrotni di mia madre pensionata. Ma il punto è che dopo la morte di mio padre è rimasto bloccato 1/3 dell'eredità. Mia sorella è morta e il marito con i figli hanno deciso di continuare a tener bloccato il terzo rimasto. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||