Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-11-07, 23:13   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 4563737
DanielOcean has a reputation beyond reputeDanielOcean has a reputation beyond reputeDanielOcean has a reputation beyond reputeDanielOcean has a reputation beyond reputeDanielOcean has a reputation beyond reputeDanielOcean has a reputation beyond reputeDanielOcean has a reputation beyond reputeDanielOcean has a reputation beyond reputeDanielOcean has a reputation beyond reputeDanielOcean has a reputation beyond reputeDanielOcean has a reputation beyond repute
Intricata questione su donazione.

Salve, data la mia ignoranza in materia chiedo consigli a Voi, che sicuramente ne saprete.

PREMESSA

I miei nonni hanno accumulato alcuni beni mobili ed immobili , di cui la metà è già stata donata in parti uguali ai figli.

L'altra metà è ancora in "ballo", e loro non hanno intenzione di fare testamento.
Io sono il loro factotum, faccio di tutto (da accompagnarli dal medico al gestire tutta la situazione degli affitti, al pagamento delle tasse) perchè non si fidano dei figli.

Ogni tanto mi accreditano dei soldi (10/15000 euro) ed io:

- prelevo col mio bancomat (loro non ce l'hanno e non lo vogliono) le somme che mi chiedono e gliele consegno
-) eseguo pagamenti di vario genere (bollette, lavori di ristrutturazione agli appartamenti, beneficenza), non tutti dimostrabili.

Inoltre hanno cointestato a me il conto corrente in modo tale che (nelle loro intenzioni) io possa avere una parte di quei soldi dopo la loro morte.

ora la prima domanda: essendo il conto cointestato tra tre persone (io e i miei nonni) alla loro morte io avrò ogni diritto di disporre di un terzo di quei soldi? Nessuno può contestarmelo,vero?

Detto questo, i miei nonni vorrebbero ora donarmi 50.000,00 euro (che mi servono per partecipare con amici ad una società di import/export) e vorrebbero semplicemente accreditarla sul mio conto tramite bonifico, ma è possibile che dopo i figli possano contestarmi questa donazione pretendendone la restituzione? Qual è la soluzione più consona?
Ed in questo contesto, i versamenti periodici che mi fanno, potrebbero venirmi cointestati pure quelli?

Purtroppo non li riesco a convincere ad andare dal notaio (non vogliono "buttare" soldi) e l'unica cosa che mi hanno fatto, è un foglio in cui hanno scritto di loro pugno che tutti i soldi che mi versano gli vengono restituiti in contanti.Posso stare tranquillo? Non vorrei che dopo tutto quello che faccio senza ricavarne quasi nulla, debba anche passare qualche guaio!

Grazie a chi vorrà chiarirmi le idee.
DanielOcean non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-11-07, 23:30   #2 (permalink)

L'avatar di harley-law

Popolarità: 42949684
harley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da DanielOcean Visualizza messaggio
Salve, data la mia ignoranza in materia chiedo consigli a Voi, che sicuramente ne saprete.

PREMESSA

I miei nonni hanno accumulato alcuni beni mobili ed immobili , di cui la metà è già stata donata in parti uguali ai figli.

L'altra metà è ancora in "ballo", e loro non hanno intenzione di fare testamento.
Io sono il loro factotum, faccio di tutto (da accompagnarli dal medico al gestire tutta la situazione degli affitti, al pagamento delle tasse) perchè non si fidano dei figli.

Ogni tanto mi accreditano dei soldi (10/15000 euro) ed io:

- prelevo col mio bancomat (loro non ce l'hanno e non lo vogliono) le somme che mi chiedono e gliele consegno
-) eseguo pagamenti di vario genere (bollette, lavori di ristrutturazione agli appartamenti, beneficenza), non tutti dimostrabili.

Inoltre hanno cointestato a me il conto corrente in modo tale che (nelle loro intenzioni) io possa avere una parte di quei soldi dopo la loro morte.

ora la prima domanda: essendo il conto cointestato tra tre persone (io e i miei nonni) alla loro morte io avrò ogni diritto di disporre di un terzo di quei soldi? Nessuno può contestarmelo,vero?

Detto questo, i miei nonni vorrebbero ora donarmi 50.000,00 euro (che mi servono per partecipare con amici ad una società di import/export) e vorrebbero semplicemente accreditarla sul mio conto tramite bonifico, ma è possibile che dopo i figli possano contestarmi questa donazione pretendendone la restituzione? Qual è la soluzione più consona?
Ed in questo contesto, i versamenti periodici che mi fanno, potrebbero venirmi cointestati pure quelli?

Purtroppo non li riesco a convincere ad andare dal notaio (non vogliono "buttare" soldi) e l'unica cosa che mi hanno fatto, è un foglio in cui hanno scritto di loro pugno che tutti i soldi che mi versano gli vengono restituiti in contanti.Posso stare tranquillo? Non vorrei che dopo tutto quello che faccio senza ricavarne quasi nulla, debba anche passare qualche guaio!

Grazie a chi vorrà chiarirmi le idee.
Dovresti spiegare meglio la discendenza,secondo me.

I tuoi nonni (cioè tua nonna e tuo nonno) quanti figli hanno in vita ?
Tra quei figli ci sono anche tuo padre oppure tua madre che sono in vita ?
harley-law non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-11-07, 23:33   #3 (permalink)
Member

DanielOcean has a reputation beyond reputeDanielOcean has a reputation beyond reputeDanielOcean has a reputation beyond reputeDanielOcean has a reputation beyond reputeDanielOcean has a reputation beyond reputeDanielOcean has a reputation beyond reputeDanielOcean has a reputation beyond reputeDanielOcean has a reputation beyond reputeDanielOcean has a reputation beyond reputeDanielOcean has a reputation beyond reputeDanielOcean has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da harley-law Visualizza messaggio
Dovresti spiegare meglio la discendenza,secondo me.

I tuoi nonni (cioè tua nonna e tuo nonno) quanti figli hanno in vita ?
Tra quei figli ci sono anche tuo padre oppure tua madre che sono in vita ?
si, scusate: hanno 4 figli in vita (tra cui mio padre).
Vecchio 04-11-07, 23:47   #4 (permalink)

L'avatar di harley-law

harley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond repute
Citazione:
si, scusate: hanno 4 figli in vita (tra cui mio padre).
Il problema tuo chiaramente è che non vogliono fare testamento...dovresti cercare di convincerli visto che facendolo ti farebbero un favore e visto che a quanto dici sei il loro "prediletto" tra i discendenti non vedo perchè non accontentarti...

Se facessero testamento andrebbe così:

poni che a mancare per primo sia tuo nonno.
A te tuo nonno potrebbe lasciare una quota fino al 25% come quota disponibile, mentre ai 4 figli ed a tua nonna lascerebbe il restante 75%.
Poi quando verrà a mancare tua nonna anche lei potrà lasciare a te il 25% dei suoi beni ed i rimanenti 4 figli si spartiranno il 75%.

Invece se non fanno il testamento a te non spetta nulla fino a che è in vita tuo padre.
Di conseguenza anche le donazioni che ti fanno potrebbero essere attaccate.

O tu fai riconoscere il lavoro che svolgi a loro favore pattuendo con tuo padre ed i tuoi zii una ricompensa oppure devi trovare qualche stratagemma.
Per gli stratagemmi probabilmente qualcuno saprà consigliartene qualcuno già qui nel forum.

Tuttavia siccome si parla di cifre non proprio di scarsissima importanza fossi in te penserei ad una consultazione con un professionista quale può essere un avvocato esperto di diritto familiare ad esempio...
Vecchio 05-11-07, 00:03   #5 (permalink)

L'avatar di harley-law

Dimenticavo per il c/c... in teoria siccome sei cointestatario ti spetterebbe 1/3 pulito pulito dei denari ... tuttavia alcune correnti di pensiero mi pare che ritengano che nel caso in cui il conto cointestato sia alimentato totalmente e solamente da un cointestario mentre l'altro non fa altro che prendere ecco che fondamentalmente il tutto potrebbe ricondursi ad una forma di donazione ... perciò se i tuoi zii fossero molto agguerriti potrebbero forse romperti le scatole anche su questo...

Nel tuo caso, se ho ben capito, ad alimentare il c/c sono solo i tuoi 2 nonni... tu che sei il 3° cointestario no...

Comunque ripeto, è una situazione abbastanza complessa la tua e con cifre di una certa importanza, fossi in te come ti ho già detto una consultazione con un esperto la farei...
Vecchio 05-11-07, 13:45   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Dimenticavo per il c/c... in teoria siccome sei cointestatario ti spetterebbe 1/3 pulito pulito dei denari ... tuttavia alcune correnti di pensiero mi pare che ritengano che nel caso in cui il conto cointestato sia alimentato totalmente e solamente da un cointestario mentre l'altro non fa altro che prendere ecco che fondamentalmente il tutto potrebbe ricondursi ad una forma di donazione ... perciò se i tuoi zii fossero molto agguerriti potrebbero forse romperti le scatole anche su questo...

Nel tuo caso, se ho ben capito, ad alimentare il c/c sono solo i tuoi 2 nonni... tu che sei il 3° cointestario no...

Comunque ripeto, è una situazione abbastanza complessa la tua e con cifre di una certa importanza, fossi in te come ti ho già detto una consultazione con un esperto la farei...

Anche questo? Ma è possibile che in Italia non esistano certezze????

Purtroppo i miei nonni sono convinti che nessuno mi contesti nulla, dato che è palese che faccio tutto io e cointestandomi il conto sono convinti di aver espresso fin troppo esplicitamente la propria volontà.

Cmq quanto può prendere un notaio per una donazione di 50000 euro?

Avendo cmq i miei nonni dato + del 50% dei loro averi ai figli, in caso di donazione a me (dal notaio) di una somma di denaro, non potrebbero obiettare mai nulla,vero?
Vecchio 05-11-07, 14:40   #7 (permalink)

L'avatar di harley-law

Citazione:
Anche questo? Ma è possibile che in Italia non esistano certezze????

Purtroppo i miei nonni sono convinti che nessuno mi contesti nulla, dato che è palese che faccio tutto io e cointestandomi il conto sono convinti di aver espresso fin troppo esplicitamente la propria volontà.

Cmq quanto può prendere un notaio per una donazione di 50000 euro?

Avendo cmq i miei nonni dato + del 50% dei loro averi ai figli, in caso di donazione a me (dal notaio) di una somma di denaro, non potrebbero obiettare mai nulla,vero?
Il problema è che in assenza di testamento ai 4 figli spetterebbe l'intera eredità dei genitori...Quindi fintanto che tuo padre è in vita a te non spetta niente.
Allora o fai riconoscere le prestazioni che tu fai a favore dei tuoi nonni ed in questo caso andrebbe studiato qual'è il metodo migliore per farlo, oppure con una semplice donazione fatta anche dal notaio i 4 figli potrebbero crearti problemi, a mio avviso.

Peraltro mi pare che la donazione da 50.000 euro sarebbe volta alla compartecipazione di una azienda di import/export, in questo caso potrebbe essere vista come una donazione indiretta e quindi potrebbe non essere strettamente necessario il notaio.Ma permane il problema dei 4 figli.

Per il c/c cointestato non ti ho dato certezze in negativo, la via di base è quella di ritenere che alla morte dei cointestatari a te spetti 1/3 del denaro, ho solo detto che forse e dico forse potrebbe sorgere qualche dubbio per via del fatto che il conto è stato alimentato interamente dai nonni, tu non ci hai mai messo una lira...
La Banca senza alcun problema ti farà prelevare 1/3 del totale, puoi farlo anche oggi volendo se è un c/c a firme disgiunte. Ma poi fatto questo i 4 figli , in teoria, vedendo che sul c/c i soldi sono stati messi solo dai loro genitori potrebbero accampare delle pretese riguardo al tuo 1/3.
In pratica è come se i tuoi nonni ti avessere fatto una donazione...
Ripeto è solo la mia opinione e poi dipende dal grado di volontà di romperti le scatole che hanno i 4 figli dei tuoi nonni.

Come ho già detto il modo + semplice e lineare affinché i tuoi nonni ti favoriscano è che facciano testamento lasciandoti il 25% dei loro averi.
Se faranno testamento nel pieno possesso delle loro capacità mentali nessuno degli altri parenti potrà dirti niente.
Basta anche un testamento olografo, senza andare dal notaio, fatto di loro pugno secondo i dettami dell'art. 602 del Codice Civile e consegnato a te.

Poi ripeto questa è la mia opinione, se porti pazienza può darsi che intervenga qualcun altro portando opinioni diverse e comunque ribadisco che sarebbe meglio se sentissi un esperto del settore...
Vecchio 05-11-07, 14:40   #8 (permalink)
Member

Citazione:
Il problema è che in assenza di testamento ai 4 figli spetterebbe l'intera eredità dei genitori...Quindi fintanto che tuo padre è in vita a te non spetta niente.
Allora o fai riconoscere le prestazioni che tu fai a favore dei tuoi nonni ed in questo caso andrebbe studiato qual'è il metodo migliore per farlo, oppure con una semplice donazione fatta anche dal notaio i 4 figli potrebbero crearti problemi, a mio avviso.

Peraltro mi pare che la donazione da 50.000 euro sarebbe volta alla compartecipazione di una azienda di import/export, in questo caso potrebbe essere vista come una donazione indiretta e quindi potrebbe non essere strettamente necessario il notaio.Ma permane il problema dei 4 figli.

Per il c/c cointestato non ti ho dato certezze in negativo, la via di base è quella di ritenere che alla morte dei cointestatari a te spetti 1/3 del denaro, ho solo detto che forse e dico forse potrebbe sorgere qualche dubbio per via del fatto che il conto è stato alimentato interamente dai nonni, tu non ci hai mai messo una lira...
La Banca senza alcun problema ti farà prelevare 1/3 del totale, puoi farlo anche oggi volendo se è un c/c a firme disgiunte. Ma poi fatto questo i 4 figli , in teoria, vedendo che sul c/c i soldi sono stati messi solo dai loro genitori potrebbero in teoria accampare delle pretese riguardo al tuo 1/3.
In pratica è come se i tuoi nonni ti avessere fatto una donazione...

Come ho già detto il modo + semplice e lineare affinché i tuoi nonni ti favoriscano è che facciano testamento lasciandoti il 25% dei loro averi.
Se faranno testamento nel pieno possesso delle loro capacità mentali nessuno degli altri parenti potrà dirti niente.
Basta anche un testamento olografo, senza andare dal notaio, fatto di loro pugno secondo i dettami dell'art. 602 del Codice Civile e consegnato a te.

Poi ripeto questa è la mia opinione, se porti pazienza può darsi che intervenga qualcun altro portando opinioni diverse e comunque ribadisco che sarebbe meglio se sentissi un esperto del settore...

Innanzitutto ti ringrazio, sei stato gentilissimo e pienamente esaustivo.

Loro un testamento olografo l'hanno già fatto e consegnato a me, scrivendo che lasciavano tutto ai figli diviso in parti uguali tranne i soldi sul CC lasciate ai cointestatari.

Me l'hanno consegnato e lo conservo io ma, sebbene rispetti tutti i dettami del codice, non so un testamento così vago quanto valore possa avere.
Vecchio 05-11-07, 14:46   #9 (permalink)

L'avatar di harley-law

Citazione:
Innanzitutto ti ringrazio, sei stato gentilissimo e pienamente esaustivo.

Loro un testamento olografo l'hanno già fatto e consegnato a me, scrivendo che lasciavano tutto ai figli diviso in parti uguali tranne i soldi sul CC lasciate ai cointestatari.

Me l'hanno consegnato e lo conservo io ma, sebbene rispetti tutti i dettami del codice, non so un testamento così vago quanto valore possa avere.
E cosa aspettavi a dirlo ?!?

L'importante è che l'abbiano fatto seguendo l'art. 602 del Codice Civile e che ti riporto + sotto.

Per il resto non c'è niente che obblighi i tuoi nonni a fare un testamento da tecnici del settore, l'importante è che abbiano espresso la volontà di darti , citandoti, 1/3 dei soldi sul c/c cointestato e l'importante è che quell' 1/3 dei soldi sul c/c non costituisca + del 25% del totale del valore dei beni (mobili e immobili) dei tuoi nonni.
I tuoi nonni a te, tramite testamento possono darti al massimo il 25% ciascuno dei loro beni.
Entrambi i nonni dovrebbero fare testamento perchè tu possa avere fino al 25% dei beni totali dei tuoi 2 nonni.

Se tutte queste caratteristiche sono soddisfatte allora sei in una botte di ferro.

Art. 602 Testamento olografo
Il testamento olografo deve essere scritto per intero, datato e sottoscritto di mano del testatore (684). La sottoscrizione deve essere posta alla fine delle disposizioni. Se anche non è fatta indicando nome e cognome, è tuttavia valida quando designa con certezza la persona del testatore.
La data deve contenere l'indicazione del giorno, mese e anno. La prova della non verità della data è ammessa soltanto quando si tratta di giudicare della capacità del testatore (591), della priorità di data tra più testamenti (682) o di altra questione da decidersi in base al tempo del testamento (651, 656, 657).
Vecchio 05-11-07, 17:35   #10 (permalink)
-Internet +Cabernet

L'avatar di popov

Popolarità: 42949683
popov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a popov Invia un messaggio tramite Skype™ a popov
attenzione in caso di eredità: Banca blocca eredità xchè erede non firma
popov non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 08:21.