Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-11-07, 23:13   #51 (permalink)
Member

L'avatar di avvocatissimo

Popolarità: 10460404
avvocatissimo has a reputation beyond reputeavvocatissimo has a reputation beyond reputeavvocatissimo has a reputation beyond reputeavvocatissimo has a reputation beyond reputeavvocatissimo has a reputation beyond reputeavvocatissimo has a reputation beyond reputeavvocatissimo has a reputation beyond reputeavvocatissimo has a reputation beyond reputeavvocatissimo has a reputation beyond reputeavvocatissimo has a reputation beyond reputeavvocatissimo has a reputation beyond repute
la premessa sui titoli di stato era....... se si poteva aspettare e d era per evitare il discorso successorio...... la nuova normativa anche bancaria parla di segnalazione di operazioni sospette...... anche sotto i 12500 ...... non è la normativa antiriciclaggio..... ma quella relativa alle segnalazioni sospette che comprende sia le banche che i professionisti
avvocatissimo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-11-07, 23:17   #52 (permalink)
Member

Popolarità: 42949680
cleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da avvocatissimo Visualizza messaggio
la premessa sui titoli di stato era....... se si poteva aspettare e d era per evitare il discorso successorio...... la nuova normativa anche bancaria parla di segnalazione di operazioni sospette...... anche sotto i 12500 ...... non è la normativa antiriciclaggio..... ma quella relativa alle segnalazioni sospette che comprende sia le banche che i professionisti
Sì, ho capito, quella in vigore dal 29/10/07. Per la connotazione di "sospetta" si basano comunque su una serie di parametri, altrimenti gli intermediari dovrebbero segnalare tutti!

Ultima modifica di cleopatra758 : 05-11-07 alle ore 20:42
cleopatra758 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-11-07, 23:53   #53 (permalink)
Member

L'avatar di Sandro56

Popolarità: 38157060
Sandro56 has a reputation beyond reputeSandro56 has a reputation beyond reputeSandro56 has a reputation beyond reputeSandro56 has a reputation beyond reputeSandro56 has a reputation beyond reputeSandro56 has a reputation beyond reputeSandro56 has a reputation beyond reputeSandro56 has a reputation beyond reputeSandro56 has a reputation beyond reputeSandro56 has a reputation beyond reputeSandro56 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da avvocatissimo Visualizza messaggio
2 cosine...... il fisco non è stupido...... i bonifici sotto i 12500 € sono come la scoperta dell'acqua calda...... se li fai entro i 20 giorni uno dall'altro..... ti segnalano anche le banche....... se stai sotto i 12.500 rischi la segnalazione se compi operazioni anomale..... e se ti facessero un controllo..... i singoli bonifici sarebbero considerati non tutti singoli atti, ma un atto comolesso o quantomeno collegato che si sostanzia in piu passaggi ma un atto unico di fatto........
faccio una proposta...... se le donazioni sono fatte per aggurare la legge successoria:
1) di ai tuoi di tenere duro che il governo traballa......
2) i titoli di stato non rientrano nel montante, non stanno nel famoso, o meglio famigerato milione..... che poi va moltiplicato per il num di eredi
e poi come direbbe padoa schioppa.... pagare le tasse è bellissimo
Scusmai ma non sono d'accordo.
Tutte le banche segnalano tutit i movimenti qualora in 7 giorni lavorativi si superi il limite di 12.500€; segnalazione dovuto per la legge antiriciclaggio.
Il fisco sul suddetto discorso centra come il 2 di quadri con briscola a cuori anche se può accedere alle informazioni in oggetto.
Alla GdF che tu paghi un notaio non gli può fregà de meno.
Il limite sulle donazioni gratuite è fornito dalla legge (1.000.000 di euri?) fino a quel limite al fisco nun gli può fregà de meno.
La collazione nel caso in oggetto non di applica visto che entrambi i coniugi hanno deciso una donazione uguale per entrarmbi i figli.
Sandro56 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-11-07, 00:15   #54 (permalink)

L'avatar di harley-law

Popolarità: 42949684
harley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Sandro56 Visualizza messaggio
Scusmai ma non sono d'accordo.
Tutte le banche segnalano tutit i movimenti qualora in 7 giorni lavorativi si superi il limite di 12.500€; segnalazione dovuto per la legge antiriciclaggio.
Il fisco sul suddetto discorso centra come il 2 di quadri con briscola a cuori anche se può accedere alle informazioni in oggetto.
Alla GdF che tu paghi un notaio non gli può fregà de meno.
Il limite sulle donazioni gratuite è fornito dalla legge (1.000.000 di euri?) fino a quel limite al fisco nun gli può fregà de meno.
La collazione nel caso in oggetto non di applica visto che entrambi i coniugi hanno deciso una donazione uguale per entrarmbi i figli.
Alla fine di tutto il tuo discorso mi pare completo , dal punto di vista delle legge antiriciclaggio comunque se fai assegni circolari come in questo caso (quindi con un beneficiario determinato e con la clausola di non trasferibilità) non ci sono problemi per superare i 12.500 euro.
Per il resto a questo punto se e dico se i genitori sono entrambi d'accordo e se i figli sono 2 ed entrambi ricevono la stessa cifra e se non ci possono essere conflitti futuri etc.etc.etc. allora possono semplicemente fare 2 assegni circolari da 80.000 euro per entrambi i figli senza scrivere alcunché e senza andare dal notaio.
La cosa non sarebbe legale, tuttavia siccome nessuno la vedrebbe o la impugnerebbe...
harley-law non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-11-07, 17:52   #55 (permalink)
Member

Popolarità: 0
veezmo has a reputation beyond reputeveezmo has a reputation beyond reputeveezmo has a reputation beyond reputeveezmo has a reputation beyond reputeveezmo has a reputation beyond reputeveezmo has a reputation beyond reputeveezmo has a reputation beyond reputeveezmo has a reputation beyond reputeveezmo has a reputation beyond reputeveezmo has a reputation beyond reputeveezmo has a reputation beyond repute
Io ho lo stesso problema:

Mio padre mi ha dato 140 mila euro ( gli ho restituito 20 mila euro ) quindi in totale ho ricevuto da lui 120 mila euro.

Ora lui non ha fatto nessun atto di donazione anche perchè:

1) L'altro erede è mio fratello che avrà 120.000 euro quando gli serviranno
2) L'importo non dovrebbe essere assoggettato a nessun prelievo fiscale perchè esiste una franchigia o mi sbaglio ?
veezmo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-11-07, 17:54   #56 (permalink)
Member

veezmo has a reputation beyond reputeveezmo has a reputation beyond reputeveezmo has a reputation beyond reputeveezmo has a reputation beyond reputeveezmo has a reputation beyond reputeveezmo has a reputation beyond reputeveezmo has a reputation beyond reputeveezmo has a reputation beyond reputeveezmo has a reputation beyond reputeveezmo has a reputation beyond reputeveezmo has a reputation beyond repute
A proposito: dell'antiriciclaggio non mi frega perchè so soldi di mio padre guadagnati in 40 anni di professione. E tra l'altro parte viene dalla liquidazione.
veezmo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-11-07, 18:03   #57 (permalink)
-- The Legend --

L'avatar di diSt

diSt has a reputation beyond reputediSt has a reputation beyond reputediSt has a reputation beyond reputediSt has a reputation beyond reputediSt has a reputation beyond reputediSt has a reputation beyond reputediSt has a reputation beyond reputediSt has a reputation beyond reputediSt has a reputation beyond reputediSt has a reputation beyond reputediSt has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da yyy Visualizza messaggio
Si andava tutti a battere lungo i viali per te

addio
una missione la tua

addio
diSt non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-11-07, 20:43   #58 (permalink)
Member

Popolarità: 42949680
cleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da cleopatra758 Visualizza messaggio
Sì, ho capito, quella in vigore dal 29/10/07. Per la connotazione di "sospetta" si basano comunque su una serie di parametri, altrimenti gli intermediari dovrebbero segnalare tutti!

Confermo quanto detto sopra, ho chiesto ulteriori informazioni in merito.

E nel frattempo ho fatto pasticci con il precedente messaggio
cleopatra758 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-11-07, 11:43   #59 (permalink)
Member

Popolarità: 17814803
Enigma07 has a reputation beyond reputeEnigma07 has a reputation beyond reputeEnigma07 has a reputation beyond reputeEnigma07 has a reputation beyond reputeEnigma07 has a reputation beyond reputeEnigma07 has a reputation beyond reputeEnigma07 has a reputation beyond reputeEnigma07 has a reputation beyond reputeEnigma07 has a reputation beyond reputeEnigma07 has a reputation beyond reputeEnigma07 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da veezmo Visualizza messaggio
Io ho lo stesso problema:

Mio padre mi ha dato 140 mila euro ( gli ho restituito 20 mila euro ) quindi in totale ho ricevuto da lui 120 mila euro.

Ora lui non ha fatto nessun atto di donazione anche perchè:

1) L'altro erede è mio fratello che avrà 120.000 euro quando gli serviranno
2) L'importo non dovrebbe essere assoggettato a nessun prelievo fiscale perchè esiste una franchigia o mi sbaglio ?
Il non fare una donazione non dipende dal fatto che tuo padre darà anche all'altro erede legittimo la stessa somma. (ci potrebbe essere al momento dell'apertura della successione l'altro coniuge o altri eredi legittimi che esperirebbero azione di riduzione se la loro quota non risultasse sufficiente).
Tuo padre potrebbe fare una donazione vera e propria (ovvero per atto pubblico) facendo espresso riferimento a che vi sia la dispensa della collazione. In tal modo la somma donata, non concorrerà alla determinazione del relictum.
Vista l'entità della somma, non vi è nessun prelievo fiscale.
Enigma07 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:31.