Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 29-10-07, 13:56   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
wassup non è ancora classificato
Eredità e asta

SAlve, nonostante la situazione è molto complessa proverò a riassumere.

La mia famiglia ha sempre vissuto in una casa bifamigliare di sua proprietà, mentre l'altra di proprietà dei miei nonni.
I figli dei miei nonni sono 5, di cui uno non ha mai pagato una tassa sull'eredità del suo quinto lasciato da mio nonno.
Quindi la sua parte non pagata e finita all'asta e mentre i miei zii (non commento sulla loro intelligenza) pensavano di acquistare la parte di mio zio all'asta, se la sono fatta scappare da un imprenditore edile che l'ha pagata una cifra "esosa".
PErchè l'ha fatto? Semplice è qui che si complica, la casa bifamiliare che prima era in una zona di campagna è diventata una zona di uffici e appartamenti, quidni la nostra casa non può essere ne risistemata (non avremmo i permessi) ma l'unica soluzione è rivenderla ad un costruttore che edifichi un palazzo in linea con tutto ciò che è vicino a noi.
SApendo questo l'imprenditore ora ricatta tutti che siamo legati alla vendita delle due abitazioni, da un lato la mia famiglia non può vendere perchè NESSUNO a parte un costruttore comprerebbe e nessun costruttore comprerebbe in quanto l'altra parte è in mano a questo imprenditore che non vuole cedere perchè vuole che gli svendiamo il tutto.
Mi chiedo possibile che la mia famiglia avendo cmq il 50% più un quinto del tutto (magari anche insieme ai sui fratelli) non abbia anche diritto a far valere la vendita anzhe senza il consenso dell'imprenditore? GRazie a chi può darmi un aiuto.
wassup non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-10-07, 14:25   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 27072277
Pinco Pallino II ha disabilitato la reputazione
Citazione:
Originalmente inviato da wassup Visualizza messaggio

La mia famiglia ha sempre vissuto in una casa bifamigliare di sua proprietà, mentre l'altra di proprietà dei miei nonni.
I figli dei miei nonni sono 5, di cui uno non ha mai pagato una tassa sull'eredità del suo quinto lasciato da mio nonno.
Quindi la sua parte non pagata e finita all'asta e mentre i miei zii (non commento sulla loro intelligenza) pensavano di acquistare la parte di mio zio all'asta, se la sono fatta scappare da un imprenditore edile che l'ha pagata una cifra "esosa".
PErchè l'ha fatto? Semplice è qui che si complica, la casa bifamiliare che prima era in una zona di campagna è diventata una zona di uffici e appartamenti, quidni la nostra casa non può essere ne risistemata (non avremmo i permessi) ma l'unica soluzione è rivenderla ad un costruttore che edifichi un palazzo in linea con tutto ciò che è vicino a noi.
SApendo questo l'imprenditore ora ricatta tutti che siamo legati alla vendita delle due abitazioni, da un lato la mia famiglia non può vendere perchè NESSUNO a parte un costruttore comprerebbe e nessun costruttore comprerebbe in quanto l'altra parte è in mano a questo imprenditore che non vuole cedere perchè vuole che gli svendiamo il tutto.
Mi chiedo possibile che la mia famiglia avendo cmq il 50% più un quinto del tutto (magari anche insieme ai sui fratelli) non abbia anche diritto a far valere la vendita anzhe senza il consenso dell'imprenditore? GRazie a chi può darmi un aiuto.
Il punto prima di tutto è capire se voi eredi possedete il 50% della bifamiliare indivisa o già divisa.

Da quel che scrivi sembrerebbe che la proprietà sia indivisa questo spiegherebbe la vostra difficoltà a venderla a terzi che non sia il possessore dell'altro 50%. In questo caso voi avreste cmq il diritto di a vendere a terzi, il problema è che ogni possibile compratore vorrebbe un grosso conto proprio perchè la proprietà è indivisa.

Ma nei confronti dell'imprenditore avete anche voi una buona forza contrattuale perchè lui si trova nella vostra identica situazione, se cioè vi rifiutaste di vendere lui si troverebbe una quota di immobile inutilizzabile cioè un pessimo investimento.

Di solito in questi casi se l'imprenditore non ha problemi economici la sua soglia di dolore corrisponde al prezzo che ha pagato all'asta, cioè se vi mostrate decisi si dovrebbe accontentare senza problemi di fare pari e patta e rivendervi la sua quota al prezzo che lui stesso ha pagato.

Nel caso invece che la proprietà sia già divisa cioè se voi siete i proprietari al 100% di un appartamento ed il costruttore dell'altro non vedo problemi a vendere a terzi senza sconti, i problemi sarebbero tutti dell'imprenditore che del suo appartamento strapagato non saprebbe che farsene.
Pinco Pallino II non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-10-07, 15:01   #3 (permalink)
Member

grazie per la risposta, vedo di ampliare la situazione.

La bifamigliare è composta da due case unite ad un lato, la casa dei miei genitori è di proprietà 100%, più un quinto di quella dei miei nonni più del terreno già suddiviso.

Il costruttore avendo acquistato un quinto (così come i miei zii) non soffrono cmq più di tanto il danno ed è disposto a non cedere.

La casa dei miei genitori si ritrovano a gestire il problema in due casi:
1. non possono fare dei lavori alla loro casa di proprietà 100%(per esempio volevano ricavarne 2 app.ti) perchè non verrebbero dati i permessi in quanto in quella via il piano prevede che dovranno esserci solo palazzi.
2. non possono vendere da soli in quanto nessuno sia privato che costruttore comprerebbe una casa con tali vincoli, cioè da un lato non puoi farci nessun lavoro e dall'altro nessun costruttore compra in quanto legato all'altra casa con tutti i problemi annessi e connessi e di concorrenza e scontro con l'altro costruttore.
Vecchio 29-10-07, 15:08   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Sandro56

Popolarità: 38157060
Sandro56 has a reputation beyond reputeSandro56 has a reputation beyond reputeSandro56 has a reputation beyond reputeSandro56 has a reputation beyond reputeSandro56 has a reputation beyond reputeSandro56 has a reputation beyond reputeSandro56 has a reputation beyond reputeSandro56 has a reputation beyond reputeSandro56 has a reputation beyond reputeSandro56 has a reputation beyond reputeSandro56 has a reputation beyond repute
Citazione:

Perchè l'ha fatto? Semplice è qui che si complica, la casa bifamiliare che prima era in una zona di campagna è diventata una zona di uffici e appartamenti, quidni la nostra casa non può essere ne risistemata (non avremmo i permessi) ma l'unica soluzione è rivenderla ad un costruttore che edifichi un palazzo in linea con tutto ciò che è vicino a noi.
Sapendo questo l'imprenditore ora ricatta tutti che siamo legati alla vendita delle due abitazioni, da un lato la mia famiglia non può vendere perchè NESSUNO a parte un costruttore comprerebbe e nessun costruttore comprerebbe in quanto l'altra parte è in mano a questo imprenditore che non vuole cedere perchè vuole che gli svendiamo il tutto.
Se ho capito bene tuo padre e tua madre possiedono metà bifamigliare + 1/5 della seconda metà, i tuoi zii possiedono 3/5 della seconda metà e l’imprenditore possiede 1/5 che ha strapagato.
Penso che l’unica sia scendere a patti per la metà contesa; considera che è vero che tu sei bloccato nello sviluppo, ma l’imprenditore ha pagato una botta per qualcosa che gli rende 0 e gli costa.
Se vuoi vendere, hai un problema, se vuoi sviluppare IDEM, se però l’affitti allora il discorso cambia, tu incassi l’affitto e l’imprenditore che fà?
Mediamente gli imprenditori sono molto pragmatici, certo che per la vostra leggerezza dovrete diventare pragmatici anche voi. Se però le pretese del 1/5 sono eccessive, mettete la vostra parte a reddito. Ricordati però che non sempre quello che noi pensiamo valga trova qualcuno disposto a darci quanto richiesto.
Nel tuo caso comunque penso che un pò di sano realismo sia necessario da entrambe le parti.
Sandro56 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-10-07, 17:28   #5 (permalink)
Member

...le considerazioni sono giustissime...già fatto, però c'è da considerare che la cosa va già avanti da un anno.
La verità si chiama "avidità" nel senso che mentre per tutti è cmq qualcosa in più che avrebbero a parte la loro casa e attività, per la mia famiglia (che ancora ci vive nella sua porzione di casa) è tutto ciò che anno, per loro svendere significa andare da una casa a un mini appartamento.
Vecchio 29-10-07, 17:43   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Sandro56

Popolarità: 38157060
Sandro56 has a reputation beyond reputeSandro56 has a reputation beyond reputeSandro56 has a reputation beyond reputeSandro56 has a reputation beyond reputeSandro56 has a reputation beyond reputeSandro56 has a reputation beyond reputeSandro56 has a reputation beyond reputeSandro56 has a reputation beyond reputeSandro56 has a reputation beyond reputeSandro56 has a reputation beyond reputeSandro56 has a reputation beyond repute
Citazione:
...le considerazioni sono giustissime...già fatto, però c'è da considerare che la cosa va già avanti da un anno.
La verità si chiama "avidità" nel senso che mentre per tutti è cmq qualcosa in più che avrebbero a parte la loro casa e attività, per la mia famiglia (che ancora ci vive nella sua porzione di casa) è tutto ciò che anno, per loro svendere significa andare da una casa a un mini appartamento.
Immagino che la proprietà fosse già divisa e che pertanto la tua famiglia possieda già una delle metà della bifamiliare. Se si chettttefrega.
Nella sua porzione di casa la tua famiglia continua tranquillamente a viverci, il problema rimane nel quinto della restante che è divenuto inutilizzabile.
Circa i lavori, guarda che il comune non può opporsi a nessun lavoro di manutenzione, rifacimento o altro; può invece opporsi ad espansioni se queste non sono conformi al piano di sviluppo della zona.
Se invece il problema è che speravate di portarvi a casa 1 milione di euro ed invece adesso non riuscite ad avere più di 300K, bè quella è un altra vicenda (cifre ovviamente sparate lì) .
Sandro56 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-10-07, 18:17   #7 (permalink)
Member

...infatti, la casa ora è troppo grande solo per i miei genitori, quidni vivono per pagarci le spese e spenderci dei soldi per sitemarla, ma non possono fare due app.ti perchè per farlo dovremmo fare finestre e scale etc, ci siamo già informati ma per via del piano regolatore appunto niente permesso.
...penso che dovrò adottare una via alternativa :-)
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 06:01.