![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
E' corretto mandare un conto in rosso????
Buongiorno!
Gentilissimi Signori, volevo chiedere se è regolare un operato della Banca nei confronti di un cliente? Faccio trading on line con strumenti derivati (futures sui cambi). Sono andato in rosso con posizione aperta(per vari motivi io stesso non la potevo chiudere), la Banca visto la mia posizione in scoperto dovrebbe mandarmi e-mail con margin call per chiedere una copertura . Senza versamento di adeguati margini di garanzia la Banca normalmente in giro poche decine di minuti o al massimo qualche ora deve(può) chiudere parzialmente o totalmente la posizione aperta per ripristino del scoperto. E' successo che io non ho ricevuto nessun margin call nella giornata stessa ma lo ricevuto solo un giorno dopo, quando la posizione si è aggravata ulteriormente. La Banca sta volta giustamente mi ha mandato margin call e ha chiuso la posizione dal ufficio con una perdita molto superiore del valore della posizione. La domanda è – è corretto questo operato della Banca di mandare (con chiusura a mio parere ritardata) il mio conto in profondo rosso??? Grazie a tutti. Ultima modifica di zotto69 : 29-10-07 alle ore 19:42 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 8742379 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Direi che questo dipende del contratto che hai con essi, se nel contratto è stabilito che il margin call viene (deve essere) mandato immediatamento dopo che la posizione è in scoperto questo operato non dovrebbe essere corretto. Ma se il contratto non determina qualcosa di questo genere è difficile di darti un consiglio.
Ma la banca non ha un profitto se i propri cliente subiscono una perdita più grande che previsto. Anzì hanno un debito, perché se i cliente hanno perdite non fanno più il trading e la banca non riceve più i commissioni. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Il contratto dice:
"Articolo XXX - Margini di garanzia 1.Il Cliente prende atto che le operazioni da lui disposte possono comportare, al momento dell’invio dell’ordine di compravendita, l’obbligo di versamento alla Banca di provvista o di margini di garanzia previsti per l’operazione disposta. In tal caso, la Banca deve informarne immediatamente il Cliente, il quale sara tenuto a far fronte tempestivamente ai relativi versamenti. 2. I versamenti della provvista e dei margini devono avvenire secondo le modalita prescritte dalle regole di funzionamento dei mercati in cui gli strumenti finanziari sono negoziati. 3. Qualora il Cliente non provveda, nei termini di cui al primo comma del presente articolo, al versamento iniziale e ai successivi adeguamenti dei margini di garanzia, la Banca non dara corso all’operazione ovvero procedera alla chiusura parziale/totale dell’operazione stessa, utilizzando a copertura di eventuali perdite o danni le somme depositate presso la Banca. 4. I mezzi costituiti per le operazioni aventi ad oggetto strumenti finanziari derivati e warrant devono essere indicati espressamente dal Cliente con apposita comunicazione indirizzata alla Banca. 5. Qualora le operazioni in strumenti derivati e warrant, eseguite su disposizione del Cliente, ed aventi finalita diverse da quelle di copertura, abbiano causato una perdita effettiva o potenziale di misura superiore al 50% della totalita dei mezzi costituiti a titolo di provvista e garanzia ai sensi del precedente comma 4, la Banca ne da prontamente notizia al Cliente, anche avvalendosi di strumenti informatici. Il valore di riferimento si ridetermina in occasione della comunicazione al Cliente della perdita nonche nel caso di successivi versamenti o prelievi. Nel caso di nuovi versamenti o prelievi e comunque comunicato al Cliente il risultato fino ad allora conseguito. " Ultima modifica di zotto69 : 29-10-07 alle ore 19:39 |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 8742379 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
hai già chiesto alla banca per quale motivo non hanno chiuso la posizione immediatamente?
Se il motivo della mancata notificazione del margin call e chiusura della posizione sarebbe stato impedibile, direi che potrei chiedere il risarcimento dei danni. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 27072277 ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 27072277 ![]() |
Citazione:
Ti appoggi al contratto che avete firmato nel paragrafo in cui se ne parla. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||