Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-10-07, 18:34   #1 (permalink)
culto montecalvario

L'avatar di goodseeds

Popolarità: 42949677
goodseeds has a reputation beyond reputegoodseeds has a reputation beyond reputegoodseeds has a reputation beyond reputegoodseeds has a reputation beyond reputegoodseeds has a reputation beyond reputegoodseeds has a reputation beyond reputegoodseeds has a reputation beyond reputegoodseeds has a reputation beyond reputegoodseeds has a reputation beyond reputegoodseeds has a reputation beyond reputegoodseeds has a reputation beyond repute
ho un problemino con gli oneri di urbanizzazione

se qualcuno volesse schiarirmi unn po' il panorama....

anni addietro ho acquistato un rudere per ristrutturarlo seguendo le leggi.
ho fatto i vari progetti, chiesto i permessi necessari ed ho pagato gli oneri di urbanizzazzione.
nella borgatella in cui è situata la mia amatissima casuccia ad oggi e son passati diversi anni,ancora io non ho visto ne ho notizia di
strada pubblica
illuminazione pubblica
fognature(tanto che si è stati obbligati a pozzo imhof).
mi sono imbarcato in una diatriba con il comune per riavere una parte di quanto pagato con gli oneri di urbanizzazzione.
ho ragione a pretenderlo?
quale è la strada migliore?
grazie a coloro che si eserciteranno.
goodseeds non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-10-07, 19:34   #2 (permalink)
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠

L'avatar di CharlesIngalls

Inserimenti nel blog: 2
Popolarità: 42949683
CharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da goodseeds Visualizza messaggio
se qualcuno volesse schiarirmi unn po' il panorama....

anni addietro ho acquistato un rudere per ristrutturarlo seguendo le leggi.
ho fatto i vari progetti, chiesto i permessi necessari ed ho pagato gli oneri di urbanizzazzione.
nella borgatella in cui è situata la mia amatissima casuccia ad oggi e son passati diversi anni,ancora io non ho visto ne ho notizia di
strada pubblica
illuminazione pubblica
fognature(tanto che si è stati obbligati a pozzo imhof).
mi sono imbarcato in una diatriba con il comune per riavere una parte di quanto pagato con gli oneri di urbanizzazzione.
ho ragione a pretenderlo?
quale è la strada migliore?
grazie a coloro che si eserciteranno.
Secondo me no, perchè quei soldi vengono spalmati idealmente su tutto il territorio comunale. Anzi, per assurdo può avvenire il contrario! Io abito in un casolare secolare mai ristrutturato (quindi non ho mai pagato oneri) ed il comune mi ha portato la fognatura lo stesso perchè la mia via entrava fra gli interventi di estensione della rete fognaria. Tieni conto che zone molto più recenti invece, sebbene abbiano pagato oneri di urbanizzazione, non hanno ancora l'allacciamento alla rete fognaria perchè sotto casa loro non è ancora passata! Quindi, non è detto!

Se in un comune in un anno rilasciano soltanto n. 1 permesso di costruire / dia ed il tessuto urbano è fatto di 100 costruzioni, è impensabile che con quegli oneri (tanti per quel privato ma irrisori per un bilancio comunale) riescano a garantire a tutti la costruzione di una rete fognaria. Con quei soldi non paghi neppure il progetto della fogna pubblica, e nemmeno gli stipendi dei dipendenti del comune.
CharlesIngalls non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-10-07, 19:39   #3 (permalink)
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠

CharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond repute
Il mio consiglio è quello di prendere un appuntamento con l'Assessore ai LL.PP. del tuo comune. Presenta un tuo schizzo con la tua casa e la strada e cerca di sensibilizzarlo perchè l'intervento venga inserito come completamento/ampliamento (ramo laterale di un collettore principale vicino) della rete esistente presso vie vicine alle tue. Documentati prima in comune e fatti rilasciare una fotocopia dello stato di fatto della fognatura.

E, se è un intervento "sotto soglia" non richiede neppure l'inserimento nel Programma Triennale delle OO.PP. ma qui bisogna vedere quanto è grande l'intervento (orientativamente deve essere sotto i 100.000,00.= Euro).
Vecchio 29-10-07, 11:44   #4 (permalink)
culto montecalvario

L'avatar di goodseeds

goodseeds has a reputation beyond reputegoodseeds has a reputation beyond reputegoodseeds has a reputation beyond reputegoodseeds has a reputation beyond reputegoodseeds has a reputation beyond reputegoodseeds has a reputation beyond reputegoodseeds has a reputation beyond reputegoodseeds has a reputation beyond reputegoodseeds has a reputation beyond reputegoodseeds has a reputation beyond reputegoodseeds has a reputation beyond repute
Ti chiarisco il senso della mia richiesta di aiuto

Citazione:
Originalmente inviato da CharlesIngalls Visualizza messaggio
Secondo me no, perchè quei soldi vengono spalmati idealmente su tutto il territorio comunale. Anzi, per assurdo può avvenire il contrario! Io abito in un casolare secolare mai ristrutturato (quindi non ho mai pagato oneri) ed il comune mi ha portato la fognatura lo stesso perchè la mia via entrava fra gli interventi di estensione della rete fognaria. Tieni conto che zone molto più recenti invece, sebbene abbiano pagato oneri di urbanizzazione, non hanno ancora l'allacciamento alla rete fognaria perchè sotto casa loro non è ancora passata! Quindi, non è detto!

Se in un comune in un anno rilasciano soltanto n. 1 permesso di costruire / dia ed il tessuto urbano è fatto di 100 costruzioni, è impensabile che con quegli oneri (tanti per quel privato ma irrisori per un bilancio comunale) riescano a garantire a tutti la costruzione di una rete fognaria. Con quei soldi non paghi neppure il progetto della fogna pubblica, e nemmeno gli stipendi dei dipendenti del comune.

visto la legge che regola la questione detta legge Buozzi,e possibile che possa avere in dietro i soldi che mi sono stati richiesti per darmi la concessione oppure mi devo rassegnare a considerarmi "derubato" e basta?
Vecchio 29-10-07, 19:53   #5 (permalink)
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠

Citazione:
visto la legge che regola la questione detta legge Buozzi,e possibile che possa avere in dietro i soldi che mi sono stati richiesti per darmi la concessione oppure mi devo rassegnare a considerarmi "derubato" e basta?
Vai a parlare con l'Assessore ai LL.PP. del tuo comune! Come ultima ipotesi proponi di fare tu i lavori in strada! E poi te li fai rimborsare dal comune scontandoli dagli oneri pagati. Questo se è conveniente per te (ipotesi dal collettore principale la diramazione secondaria verso casa tua è lunga poche decine di metri e non hai asfalti...
Vecchio 30-10-07, 15:12   #6 (permalink)
culto montecalvario

L'avatar di goodseeds

cioe' se capisco bene quello che proponi

Citazione:
Originalmente inviato da CharlesIngalls Visualizza messaggio
Vai a parlare con l'Assessore ai LL.PP. del tuo comune! Come ultima ipotesi proponi di fare tu i lavori in strada! E poi te li fai rimborsare dal comune scontandoli dagli oneri pagati. Questo se è conveniente per te (ipotesi dal collettore principale la diramazione secondaria verso casa tua è lunga poche decine di metri e non hai asfalti...
è di caricarmi le ulteriori spese (ammesso che sia possibile)per urbanizzare
facendomele scontare? da cio' che HO gia' pagato..e dove la convenienza?
scusa hai capito di che sto parlando?...
mi hanno chiesto obbligatoriamente dei soldi per gli obbligatori oneri di urbanizzazione salvo poi non fare nulla ASSOLUTAMENTE nulla per anni e anni
se adesso hai capito secondo te posso chiedere i soldi indietro oppure
mi rassegno a sentirmi offeso e derubato da una pubblica amministrazione?
hai suggerimenti su questo?
Vecchio 30-10-07, 19:06   #7 (permalink)
Member

L'avatar di e vai.......

Popolarità: 0
e vai....... has a reputation beyond reputee vai....... has a reputation beyond reputee vai....... has a reputation beyond reputee vai....... has a reputation beyond reputee vai....... has a reputation beyond reputee vai....... has a reputation beyond reputee vai....... has a reputation beyond reputee vai....... has a reputation beyond reputee vai....... has a reputation beyond reputee vai....... has a reputation beyond reputee vai....... has a reputation beyond repute
Citazione:
mi hanno chiesto obbligatoriamente dei soldi per gli obbligatori oneri di urbanizzazione salvo poi non fare nulla ASSOLUTAMENTE nulla per anni e anni
e se il giorno che ti "urbanizzassero"
ti chiedessero il costo totale dell'intervento
come la metteresti ?
e vai....... non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-10-07, 20:22   #8 (permalink)
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠

Citazione:
Originalmente inviato da e vai....... Visualizza messaggio
e se il giorno che ti "urbanizzassero"
ti chiedessero il costo totale dell'intervento
come la metteresti ?
Se ipotizziamo un piccolissimo collettore da 200/240mm. della lunghezza di 100 metri... dal costo di Euro 300,00 al metro finito con asfalto e tutto... parliamo di almeno 30.000,00.= Euro di spesa. Non credo abbia pagato di più di 30.000,00.= Euro. Se lo ha fatto è ricco... è un ricco possidente immobiliare... che può permettersi anche di costruire a sue spese l'urbanizzazione scontandola sugli oneri versati o che verserà per costruire qualcosa d'altro. Le imprese, per far fronte alle spese legati agli oneri, scomputano dagli stessi opere che "regalano" o meglio realizzano su territorio comunale (standard), quali parchetti, parcheggi, fontane, aree gioco, ecc.
Io sto pensando di realizzare sulla strada in fregio al mio terreno un bel marciapiede a mie spese. In cambio mi faccio scontare gli oneri per costruire la mia casa. Funziona anche così. E' una possibilità.
Vecchio 30-10-07, 20:27   #9 (permalink)
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠

Citazione:
Certo che ho capito di quello che stai parlando! Pensa che per un cambio di destinazione d'uso con opere edili ho pagato il doppio degli oneri che avrei sostenuto se l'immobile fosse nato dal nulla... dal terreno edificabile e basta! Ho pagato, fino all'ultimo cent. Che problema c'è. Ma fortunatamente mi hanno costruito la fognatura nuova fino a casa, mi hanno portato il gas metano... l'acqua ce l'avevo già ma se mancava... arrivava anche lei.
Vecchio 31-10-07, 10:07   #10 (permalink)
Libberta'

L'avatar di brentford

Popolarità: 42949678
brentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond repute
Citazione:
te devi da rassegna'.
Io ho ristrutturato un casale di mia proprieta' e ho versato oltre 10000 cocomeri al comune per l'urbanizzazione. Non ho la rete fognaria e ho dovuto farmi mettere le Imhoff (2500 euro per gli scavi + 2500 euro per le fosse, cosi' a memoria). Neanche ho speranza che arrivino un domani perche' il collettore fognario e' stato fatto a monte. Non ho il metano, per fortuna acqua luce e telefono si'. Strada comunale, mi passa dietro cas il pulmino dell'asilo.
brentford non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 23:14.