![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 319957 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Problema con eredità
Premetto che sono totalmente ignorante in materia, spero di essere il più chiaro possibile nella spiegazionedi questo problema.
Purtroppo, giorni fa, abbiamo saputo che entrambi i nonni hanno un tumore e, vista la situazione, vorrebbero sistemare l'eredità, anche perchè un mio amico mi ha consigliato di sistemare il tutto adesso perchè dopo si andrebbe a pagare molto di più (ma non ho capito bene il perchè si pagherebbe di più...). Loro hanno 3 figli e, ovviamente, sarebbero contenti se riuscissero a mettersi d'accordo tra di loro ma temo che sia quasi impossibile... In ballo c'è : 1) Appartamento con ripostiglio, 2) Casolare con cantina, garage, legnaia, orto e un bosco (questo immobile deve essere ancora accatastato); 3)Campagne varie (vigneti e uliveti) di poco valore. I figli hanno dichiarato le preferenze in questo modo: Figlio A ---> Appartamento con ripostiglio Figlio B ---> Vorrebbe solo il garage che si trova nel casolare ma sarebbe un problema perchè il tetto del garage viene utilizzato come veranda e la porta d'ingresso al casolare si trova dietro il garage di conseguenza sarebbe indispensabile, a mio avviso, che un'unica persona prenda il casolare con "accessori" annessi; Figlio C ---> Non vorrebbe nè dare (soldi!) nè riceverne. Come avete ben capito la situazione è assurda perchè rimarrebbero beni che nessuno vuole. Per risolvere il tutto avevo pensato di provare a lottizzare il tutto dividendo in 3 parti più o meno uguali e fare un sorteggio. Voi cosa ne pensate? Nel caso in cui i miei nonni decidessero di fare un testamento con una divisione non equa cosa succederebbe? Ringrazio anticipatamente |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ipotesi 1) Visto che A vorrebbe prendersi il bene di maggior valore a lui si potrebbe chiedere di sorbirsi la "grana" del vigneto e dell'uliveto di scarso valore. B visto che vuole il garage potrebbe prendersi anche l'adiacente casolare da accatastare. C invece nulla vuole prendere e nulla vuole dare e quindi a posto così. Ipotesi 2) Se facessero testamento in questo caso 1/3 dei beni (quota disponibile) possono essere lasciati a qualsivoglia persona (altri parenti,amici, vicini etc.) Proprio proprio nessuno ad esempio sarebbe interessato ai vigneti e agli uliveti ? Chessò ad esempio un vicino agricoltore che potrebbe essere interessato a riceverli per successione... ps: strano che dei vigneti e degli uliveti siano considerati di scarso valore...solitamente hanno un discreto prezzo per m²... |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 319957 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto... Putroppo i beni si trovano tutti i un paesello sperduto tra le montagne Abruzzesi e ti assicuro che non hanno un grande valore (compreso l'appartamento). Per renderti l'idea...sono state vendute case di 100 mq anche a 30-40k €...quindi le campagne non valgono nulla... Una decina di anni fa ci eravamo riuniti per discutere della divisione ma non siamo riusciti a trovare un accordo perchè mio nonno (che ha preferenze per i figli maschi) aveva fatto delle divisioni che non mi erano piaciute (io normalmente rappresento mia madre): Figlio A ---> Cantina (4x4 mt) Figlio B ---> Casolare con cantina, legnaia, orto e un bosco e altri terreni (senza garage!) Figlio C ---> Appartamento con cantina e garage Attualmente i Figli B e C sono d'accordo nell'assegnare la casa al Figlio A ma il Figlio B vorrebbe il garage e i soldi mentre il Figlio C non vorrebbe nulla (perlomeno così ha detto) ma non è d'accordo nel lasciare il solo garage all'altro fratello. Mia madre che prenderebbe la casa non vorrebbe altro in quanto già ha diverse campagne (tra le sue e quelle di mio padre) e, inoltre, in una precedente donazione fatta anni fa da mio nonno era stata regalata una casa di circa 200 mq ai Figli B e C mentre al Figlio A gli aveva regalato una campagna con uliveto annesso... Spero di essere stato chiaro... |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
In ultima analisi rimane sempre il sorteggio, ovvio, ma occorre vedere se tutti e 3 i fratelli accettano il sorteggio. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Per il sorteggio avevo pensato di dividere il tutto in questo modo:
Tu pensi che possa andare? |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Citazione:
Quindi non so se accetterà di partecipare al sorteggio...nel qual caso rischierebbe di trovarsi con un qualcosa che non vuole come ad esempio il Casolare con cantina, garage, legnaia, orto e un bosco Puoi comunque provare a convincerlo, non ci perdi nulla... |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Ma se l'unica soluzione sarebbe quella del sorteggio penso che riuscirei a convincerlo a non tirarsi indietro... Nel caso in cui lui vorrebbe rinunciare e riuscissimo a metterci d'accordo in 2 si potrebbe far fare un testamento ai miei nonni dove lasciano ai figli A e B i beni e al figlio C far figurare che gli è stato dato un compenso in denaro (anche se realmente non sarebbe così!)? |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
![]() Bè...per me non ci sarebbero problemi...mio nonno non sarebbe d'accordo...
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠
|
Citazione:
![]() Ho intenzione di usare quei terreni per depositare grandi mezzi fuoriuso, ferro, elettrodomestici, ecc. per iniziare un'attività sulla differenziazione dei metalli riutilizzabili. Acquisto anche navi in disuso e petroliere bucate...!!!
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||