![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 27072875 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
bolletta gonfiata
Ho ricevuto una boletta gonfiata della telecom con delle numerazioni globalstar(non possiedo adsl).
Apro una lettera di reclamo telefonicamente, loro mi dicono che mi ricontatteranno, visto il loro assenteismo li ricontatto io e mi dicono di pagare per differenza con un bollettino postale. Stamattina a distanza di circa 4 mesi mi dicono che devo ripagare quella cifra perchè la telecom non la esige ma il pagamento andrebbe fatto alla globalstar. Stranamente una settimana prima avevo ricevuto una telefonata della telecom dove mi volevano appioppare adsl a tutti i costi ma io ho rifiutato dicendo che forse lo avrei fatto con tiscali, tutte e due le telefonate sono state fatte con un numero di cellulare. L'operatore mi ha detto che poevo pagare subito o aspettare il sollecito che sarebbe arrivato senza spese ulteriori. Devo pagare o c'è qualcosa che posso fare? Volevo sapere la procedura per il distacco dalla telecom(numeri etc), oppure puo fare tutto l'altra società? Grazie PS Forse ho sbagliato ad esporre un reclamo telefonico e avrei dovuto fare una denuncia in questura? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 38157060 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Da febbraio sono un cliente Fastweb contento. Mi hanno fatto tutto loro, hanno cambiato la connessione (infatti è VOIP) mi hanno mantenuto il numero ed io con Telecom non ho più nulla a che fare e magari lo avessi fatto prima. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
fight for the Right
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ma farsi una bella ricerca in rete invece di lamentarsi/rassegnarsi solamente, no eh?
![]() http://www.aduc.it/dyn/sosonline/mod...?Scheda=167177 |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
fight for the Right
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
C'è un importantissimo precedente fissato da una sentenza del Tribunale di Genova che, tra le altre cose, stabilische che "Il contratto di utenza telefonica è inquadrabile come un rapporto di Fornitura-appalto continuativo di servizi, ai sensi dell'articolo 1577 del c.c., al quale sono applicabili in quanto compatibili le norme dell'appalto e quelle relative al contratto di somministrazione, per cui gli obblighi del gestore non si risolvono esclusivamente nella fornitura tecnica del servizio telefonico e delle apparecchiature connesse, ma anche nel garantire la sicurezza della linea da possibili intrusioni e attacchi da parte di terzi. Ne consegue che l'utente non è tenuto a pagare bollette telefoniche, per chiamate verso il numero 166 o altri similari, avvenute non tramite telefono ma in automatico attraverso il modem utilizzato per il collegamento a internet, in presenza di un "Dialer". Solo il gestore del servizio telefonico, infatti, poteva essere (e non poteva non essere) al corrente del rischio rappresentato dai "Dialer", mentre l'utente medio, quale indubbiamente da considerare l'abbonato, non dispone normalmente delle conoscenze necessarie per evitare di cadere vittima di un "Dialer", né é grado di difendersene in modo appropriato salvo rinunziare a internet o sostituire windows con altri meno diffusi sistemi operativi. In conclusione spetta quindi al gestore garantire e proteggere la funzione internet dall'aggressione di "Dialer" spregiudicati o addirittura illegali, al di la del fatto che si tratta di servizi a valore aggiunto dai quali lo stesso gestore trae un non indifferente profitto." (Tribunale di Genova - Sezione IV civile - Sentenza 25 gennaio-20 febbraio 2006 Giudice Marchesiello in Guida al Diritto 26 agosto 2006 n°33). http://www.aduc.it/dyn/dilatua/dila_....php?id=196848 Ripeto: documentarsi bene prima di lamentarsi/rassegnarsi o sparare la prima cosa (inutile) che passa per la testa!! |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 38157060 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Circa la denuncia alla polizia postale io non ho tempo da perdere (almeno mezza giornata) e cosa denuncio? Telecom sostiene che dal mio apparecchio sono state effettuate 4 chiamate probabilmente da un dialer, come faccio io a dimostrare che non è vero ? Io quei giorni ero via (e questo lo potevo dimostrare) ma a casa cera mia madre che magari per sbaglio (non ci credo neanche se me lo dimostrano) poteva avere fatto quei numeri. Circa la causa con un danno di 72€ tu fai causa ? ti servono almeno 1.000 euro di anticipo solo per avviarla. Io ho pagato, con adeguato ritardo e sono passato ad altro fornitore, secondo me ci ha rimesso telecom. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | ||
|
fight for the Right
Citazione:
il tentativo di conciliazione è obbligatorio PRIMA d'intraprendere le vie legali ed in tale ottica và visto: se le tue richieste in sede conciliatoria non vengono accettare, le puoi riproporre (anzi aumentandole) in sede di giudizio! Citazione:
E chiaramente non ti limiti a chiedere i 72 € ma ci aggiungi tutti i danni dimostrabili e quantificabili possibili, quelli non quantificabili li fai decidere al GdP per equità (art 1226 cc, se ricordo bene), per cui fino al valore di 512 € vai tranquillo senza avvocato! Se continuate a calravi le braghe farete solo il gioco di telecom e quant'altri pensano di farla franca perchè il consumatore si scoccia a far valere i suoi diritti! Certo, ci vuole pazienza e tempo (ma se passa una legge decente sulla class-action, la musica cambia!) ma sono tutte cose di cui puoi chiedere la quantificazione al Giudice! |
||
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||