Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 15-10-07, 10:41   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
damninglady non è ancora classificato
RC auto e decreto Bersani

Buongiorno a tutti.
Vorrei fare una voltura al PRA della macchina, che ora è cointestata a nome di mia madre e mio, per essere l'unica proprietaria.
Inoltre vorrei cambiare assicurazione e, visto che c'è, pensavo di sfruttare il decreto Bersani che consente di avere una polizza con la stessa classe di un proprio familiare (con attestato di rischio etc..).

Andando in giro per assicurazioni, alcuni mi hanno detto che è legge (quindi obbligo) non trattarmi peggio di un familiare a seguito della voltura. Altri, invece, nonostante io abbia chiesto esplicitamente l'applicazione del decreto, hanno risposto che NON accettano polizze dopo volture da familiari, quindi nel mio caso stipulerebbero una nuova polizza senza decreto.

A prescindere dal fatto che mi conviene tantissimo fare il passaggio di proprietà e una nuova polizza con decreto Bersani con l'assicurazione che me lo permette... le assicurazioni possono negare l'applicazione del decreto in casi come il mio?

grazie infinite
damninglady non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-03-08, 12:57   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Giannival

Popolarità: 10615849
Giannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da damninglady Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti.
Vorrei fare una voltura al PRA della macchina, che ora è cointestata a nome di mia madre e mio, per essere l'unica proprietaria.
Inoltre vorrei cambiare assicurazione e, visto che c'è, pensavo di sfruttare il decreto Bersani che consente di avere una polizza con la stessa classe di un proprio familiare (con attestato di rischio etc..).

Andando in giro per assicurazioni, alcuni mi hanno detto che è legge (quindi obbligo) non trattarmi peggio di un familiare a seguito della voltura. Altri, invece, nonostante io abbia chiesto esplicitamente l'applicazione del decreto, hanno risposto che NON accettano polizze dopo volture da familiari, quindi nel mio caso stipulerebbero una nuova polizza senza decreto.

A prescindere dal fatto che mi conviene tantissimo fare il passaggio di proprietà e una nuova polizza con decreto Bersani con l'assicurazione che me lo permette... le assicurazioni possono negare l'applicazione del decreto in casi come il mio?

grazie infinite
Ripropongo; la risposta al quesito posto è nota a qualcuno ??
Giannival non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-03-08, 13:09   #3 (permalink)
Member

L'avatar di Gus Goose

Popolarità: 42949677
Gus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond reputeGus Goose has a reputation beyond repute
Il decreto è stato convertito con Legge 40/2007.
Ti cito l'articolo interessato:

Art. 5
2. All'articolo 134 del codice delle assicurazioni private di cui al decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, sono aggiunti, in fine, i seguenti commi:
"4-bis. L'impresa di assicurazione, in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto, relativo a un ulteriore veicolo della medesima tipologia, acquistato dalla persona fisica gia' titolare di polizza assicurativa o da un componente stabilmente convivente del suo nucleo familiare, non puo' assegnare al contratto una classe di merito piu' sfavorevole rispetto a quella risultante dall'ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo gia' assicurato.

Si tratta,quindi,di un obbligo di Legge.

Ti preciso,poi,che le Compagnie hanno l'obbligo a contrarre,in base all'art. 132 codice delle assicurazionivvero,non possono rifiutarsi di stipulare una polizza RC,fatte salve le verifiche di correttezza formale dei dati.

Tuttavia,la prassi che tu descrivi,seppur illegittima,non è così infrequente.
Ti consiglio di far presente queste circostanze al tuo assicuratore:ci sono anche i margini per una denuncia all'Isvap nel caso....
Ciao,Gus
Gus Goose non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-03-08, 14:47   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Giannival

Giannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond reputeGiannival has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Gus Goose Visualizza messaggio
Il decreto è stato convertito con Legge 40/2007.
Ti cito l'articolo interessato:

Art. 5
2. All'articolo 134 del codice delle assicurazioni private di cui al decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, sono aggiunti, in fine, i seguenti commi:
"4-bis. L'impresa di assicurazione, in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto, relativo a un ulteriore veicolo della medesima tipologia, acquistato dalla persona fisica gia' titolare di polizza assicurativa o da un componente stabilmente convivente del suo nucleo familiare, non puo' assegnare al contratto una classe di merito piu' sfavorevole rispetto a quella risultante dall'ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo gia' assicurato.

Si tratta,quindi,di un obbligo di Legge.

Ti preciso,poi,che le Compagnie hanno l'obbligo a contrarre,in base all'art. 132 codice delle assicurazionivvero,non possono rifiutarsi di stipulare una polizza RC,fatte salve le verifiche di correttezza formale dei dati.

Tuttavia,la prassi che tu descrivi,seppur illegittima,non è così infrequente.
Ti consiglio di far presente queste circostanze al tuo assicuratore:ci sono anche i margini per una denuncia all'Isvap nel caso....
Ciao,Gus
Ti ringrazio per la risposta; ancora una puntualizzazione (se puoi): la disposizione di legge che hai riportato sopra secondo te si applica anche nel seguente caso ?:
Marito proprietario di 2 autovetture di cui una in C.U. 1 e l'altra in C.U. 10
intesta la seconda autovettura (quella in C.U. 10) alla moglie convivente facendo un passaggio di proprietà con relativa voltura al PRA. In questo caso l'autovettura diventata di proprietà della moglie può essere assicurata con C.U. 1 ??
Vecchio 14-03-08, 18:00   #5 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da damninglady Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti.

grazie infinite
visto che l'auto è cointestata non vedo che bisogno ci sia di trasferirne la proprietà esclusivamente a te per risultare tu assicurata trasferendo vecchia polizza e relativa classe di merito

la cointestazione, secondo la mia assicurazione, permette proprio di trasferire la propria classe di merito ad un altro non convivente
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-03-08, 23:17   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 42949678
euromandrake has a reputation beyond reputeeuromandrake has a reputation beyond reputeeuromandrake has a reputation beyond reputeeuromandrake has a reputation beyond reputeeuromandrake has a reputation beyond reputeeuromandrake has a reputation beyond reputeeuromandrake has a reputation beyond reputeeuromandrake has a reputation beyond reputeeuromandrake has a reputation beyond reputeeuromandrake has a reputation beyond reputeeuromandrake has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio
visto che l'auto è cointestata non vedo che bisogno ci sia di trasferirne la proprietà esclusivamente a te per risultare tu assicurata trasferendo vecchia polizza e relativa classe di merito

la cointestazione, secondo la mia assicurazione, permette proprio di trasferire la propria classe di merito ad un altro non convivente
che compagnia hai?
io volevo cointestare l'auto a mia mamma x usufruire della sua classe e nello stesso tempo ...
mi hanno detto alla sARA CHE NON POTEVO FARLO,
ho dovuto intestare l'auto solo a mia mamma....
ma l'ISVAP cosa fa?
euromandrake non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-03-08, 10:13   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 23919676
gei ar has a reputation beyond reputegei ar has a reputation beyond reputegei ar has a reputation beyond reputegei ar has a reputation beyond reputegei ar has a reputation beyond reputegei ar has a reputation beyond reputegei ar has a reputation beyond reputegei ar has a reputation beyond reputegei ar has a reputation beyond reputegei ar has a reputation beyond reputegei ar has a reputation beyond repute
rovo a fare un pò di chiarezza.

Se ho capito bene hai un'auto cointestata a te e un tuo famigliare con classe alta e vorresti intestarla a te o tuo famigliare per usufruire del decreto Bersani.

L'assicurazione non lo applica perchè è semplicemente e chiaramente una manovra per utilizzare una classe + bassa considerato che il veicolo è già intestato (anche se in cointestazione) a quello che diventerà proprietario unico e ha già una sua storia e relativa classe assicurativa.

Per usufruire di tale decreto un componente del nucleo famigliare deve acquistare un veicolo (nuovo od usato) da una persona terza (considerando tale anche un famigliare ma non convivente ).

Non è un problema di ISVAP o mancanza di controlli , ma la volontà di impedire da parte delle assicurazioni l'abuso dell'italiano medio a fare l'ennesima furbata cercando di sfruttare una norma giusta e sensata che tutela il consumatore corretto.
Sarebbe ora che la smettessimo di colpevolizzare ed accusare sempre gli altri di comportarsi in maniera scorretta e truffaldina quando leggiamo di storie come questa.
gei ar non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-03-08, 10:59   #8 (permalink)
Member

L'avatar di Giannival

Citazione:
Originalmente inviato da gei ar Visualizza messaggio
rovo a fare un pò di chiarezza.

Se ho capito bene hai un'auto cointestata a te e un tuo famigliare con classe alta e vorresti intestarla a te o tuo famigliare per usufruire del decreto Bersani.

L'assicurazione non lo applica perchè è semplicemente e chiaramente una manovra per utilizzare una classe + bassa considerato che il veicolo è già intestato (anche se in cointestazione) a quello che diventerà proprietario unico e ha già una sua storia e relativa classe assicurativa.

Per usufruire di tale decreto un componente del nucleo famigliare deve acquistare un veicolo (nuovo od usato) da una persona terza (considerando tale anche un famigliare ma non convivente ).

E perchè mai la Bersani si applica se si acquista la macchina da un famigliare non convivente e non si applica se la si acquista da un famigliare convivente ?

Non è un problema di ISVAP o mancanza di controlli , ma la volontà di impedire da parte delle assicurazioni l'abuso dell'italiano medio a fare l'ennesima furbata cercando di sfruttare una norma giusta e sensata che tutela il consumatore corretto.
Sarebbe ora che la smettessimo di colpevolizzare ed accusare sempre gli altri di comportarsi in maniera scorretta e truffaldina quando leggiamo di storie come questa.
In rosso miei appunti
Ma veramente a me sembra che chi si sta comportando nell'italico modo di fare il furbetto siano in questo caso le assicurazioni.
Se lo spirito della liberalizzazione di Bersani in termini di RCA era quello di far sì che all'interno dello stesso nucleo famigliare tutte le autovetture dovessero essere inizialmente allineate alla classe di merito più bassa per poi seguire ciascuna la sua strada in funzione degli incidenti provocati, allora le compagnie dovrebbero adeguarsi, senza obbligare i loro clienti a sotterfugi più o meno discutibili quali quello di vendersi la macchina l'un con l'altro per ottenere ciò che è stato dato a loro per legge.
Vecchio 09-06-08, 21:37   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 23919676
gei ar has a reputation beyond reputegei ar has a reputation beyond reputegei ar has a reputation beyond reputegei ar has a reputation beyond reputegei ar has a reputation beyond reputegei ar has a reputation beyond reputegei ar has a reputation beyond reputegei ar has a reputation beyond reputegei ar has a reputation beyond reputegei ar has a reputation beyond reputegei ar has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Giannival Visualizza messaggio
In rosso miei appunti
Ma veramente a me sembra che chi si sta comportando nell'italico modo di fare il furbetto siano in questo caso le assicurazioni.
Se lo spirito della liberalizzazione di Bersani in termini di RCA era quello di far sì che all'interno dello stesso nucleo famigliare tutte le autovetture dovessero essere inizialmente allineate alla classe di merito più bassa per poi seguire ciascuna la sua strada in funzione degli incidenti provocati, allora le compagnie dovrebbero adeguarsi, senza obbligare i loro clienti a sotterfugi più o meno discutibili quali quello di vendersi la macchina l'un con l'altro per ottenere ciò che è stato dato a loro per legge.
la legge Bersani è chiara ed ha una sua decorrenza.
Tutto quello che è stato fatto prima era soggetto ad altre leggi.
gei ar non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:29.