![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
RC auto e decreto Bersani
Buongiorno a tutti.
Vorrei fare una voltura al PRA della macchina, che ora è cointestata a nome di mia madre e mio, per essere l'unica proprietaria. Inoltre vorrei cambiare assicurazione e, visto che c'è, pensavo di sfruttare il decreto Bersani che consente di avere una polizza con la stessa classe di un proprio familiare (con attestato di rischio etc..). Andando in giro per assicurazioni, alcuni mi hanno detto che è legge (quindi obbligo) non trattarmi peggio di un familiare a seguito della voltura. Altri, invece, nonostante io abbia chiesto esplicitamente l'applicazione del decreto, hanno risposto che NON accettano polizze dopo volture da familiari, quindi nel mio caso stipulerebbero una nuova polizza senza decreto. A prescindere dal fatto che mi conviene tantissimo fare il passaggio di proprietà e una nuova polizza con decreto Bersani con l'assicurazione che me lo permette... le assicurazioni possono negare l'applicazione del decreto in casi come il mio? grazie infinite |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 10615849 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il decreto è stato convertito con Legge 40/2007.
Ti cito l'articolo interessato: Art. 5 2. All'articolo 134 del codice delle assicurazioni private di cui al decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209, sono aggiunti, in fine, i seguenti commi: "4-bis. L'impresa di assicurazione, in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto, relativo a un ulteriore veicolo della medesima tipologia, acquistato dalla persona fisica gia' titolare di polizza assicurativa o da un componente stabilmente convivente del suo nucleo familiare, non puo' assegnare al contratto una classe di merito piu' sfavorevole rispetto a quella risultante dall'ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo gia' assicurato. Si tratta,quindi,di un obbligo di Legge. Ti preciso,poi,che le Compagnie hanno l'obbligo a contrarre,in base all'art. 132 codice delle assicurazioni vvero,non possono rifiutarsi di stipulare una polizza RC,fatte salve le verifiche di correttezza formale dei dati.Tuttavia,la prassi che tu descrivi,seppur illegittima,non è così infrequente. Ti consiglio di far presente queste circostanze al tuo assicuratore:ci sono anche i margini per una denuncia all'Isvap nel caso.... Ciao,Gus |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 10615849 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Marito proprietario di 2 autovetture di cui una in C.U. 1 e l'altra in C.U. 10 intesta la seconda autovettura (quella in C.U. 10) alla moglie convivente facendo un passaggio di proprietà con relativa voltura al PRA. In questo caso l'autovettura diventata di proprietà della moglie può essere assicurata con C.U. 1 ?? |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() la cointestazione, secondo la mia assicurazione, permette proprio di trasferire la propria classe di merito ad un altro non convivente
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
io volevo cointestare l'auto a mia mamma x usufruire della sua classe e nello stesso tempo ... mi hanno detto alla sARA CHE NON POTEVO FARLO, ho dovuto intestare l'auto solo a mia mamma.... ma l'ISVAP cosa fa? |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 23919676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
rovo a fare un pò di chiarezza.
Se ho capito bene hai un'auto cointestata a te e un tuo famigliare con classe alta e vorresti intestarla a te o tuo famigliare per usufruire del decreto Bersani. L'assicurazione non lo applica perchè è semplicemente e chiaramente una manovra per utilizzare una classe + bassa considerato che il veicolo è già intestato (anche se in cointestazione) a quello che diventerà proprietario unico e ha già una sua storia e relativa classe assicurativa. ![]() Per usufruire di tale decreto un componente del nucleo famigliare deve acquistare un veicolo (nuovo od usato) da una persona terza (considerando tale anche un famigliare ma non convivente ). Non è un problema di ISVAP o mancanza di controlli , ma la volontà di impedire da parte delle assicurazioni l'abuso dell'italiano medio a fare l'ennesima furbata cercando di sfruttare una norma giusta e sensata che tutela il consumatore corretto. Sarebbe ora che la smettessimo di colpevolizzare ed accusare sempre gli altri di comportarsi in maniera scorretta e truffaldina quando leggiamo di storie come questa. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Ma veramente a me sembra che chi si sta comportando nell'italico modo di fare il furbetto siano in questo caso le assicurazioni. Se lo spirito della liberalizzazione di Bersani in termini di RCA era quello di far sì che all'interno dello stesso nucleo famigliare tutte le autovetture dovessero essere inizialmente allineate alla classe di merito più bassa per poi seguire ciascuna la sua strada in funzione degli incidenti provocati, allora le compagnie dovrebbero adeguarsi, senza obbligare i loro clienti a sotterfugi più o meno discutibili quali quello di vendersi la macchina l'un con l'altro per ottenere ciò che è stato dato a loro per legge. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 23919676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Tutto quello che è stato fatto prima era soggetto ad altre leggi. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||