![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Eredità di bot: come svincolare i soldi dalla banca?
Mio suocero è venuto a mancare ormai un mese fa: mia suocera sta cercando disperatamente di riappropriarsi dei SUOI soldi e non ci riesce.
![]() Erano sposati in comunione dei beni, avevano investito qualche risparmio (nell'ordine di 20 mila euro, più o meno) in titoli di stato e questo deposito titoli è intestato a entrambi. Ora, consegnando alla banca il certificato di morte di mio suocero, la banca ha bloccato i soldi e a ora non si sa quando si renderanno disponibili. Da notare che mia suocera a giorni deve pagare le tasse comunali per il loculo al cimitero, e comunque non dispone di alcuna pensione ma è in attesa di fare la domanda per la reversibilità della pensione di mio suocero (e anche lì sono tempi lunghi). La mia domanda è semplice: di quei 20 mila euro bloccati in titoli, 10 mila non spettano a mia suocera di diritto? ![]() La restante metà so benissimo che entra nella successione, e che la banca deve essere sicura di dare i soldi agli eredi (cioè mia suocera e i 2 figli) e che si devono aspettare i tempi dell'atto di successione ... ma perchè la sua metà dei 20 mila euro non pu usarla???? Grazie a chiunque mi fornirà lumi sulla vicenda. p.s. per il conto corrente, anche quello cointestato, le hanno consigliato di versare un assegno pre-datato in un altro conto, però si sono tenuti bloccati praticamente l'equivalente della pensione di mio suocero. I soldi di cui potrebbe disporre mia suocera le devono bastare fino a quando non le verseranno la reversibilità della pensione, e comunque non bastano nemmeno per pagare le tasse comunali per il loculo. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
@@@@@@@@@@@@@@
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
e infatti ...
e infatti stiamo cercando di presentarla al più presto questa domanda per la successione: una volta il tizio non c'è, l'altra nemmeno, l'altra ancora non si sa ...
l'unica cosa che non capisco di tutto ciò è: perchè si cointestano i titoli se poi quando muore uno dei cointestatari l'altro deve aspettare l'atto di successione per rientrarne in possesso????? tanto valeva che ognuno avesse la metà dei titoli intestati a sè stesso!! o no? |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
no il cointestario superstite - a meno che non via sia una opposizione scritta da parte degli altri eredi - ha diritto alla meta' del saldo del conto corrente e dei titoli al portatore. Deve solo firmare una liberatoria
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Omni hora cvstodire.
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Per le spese del funerale basta presentare la fattura e la banca libera detta cifra.
saluti, Lightcreek. p.s. La banca di solito vuole sapere chi sono gli eredi e questo va in qualche modo dimostrato. Magari con un atto notorio presso la cancelleria del tribunale o del giudice di pace. Vista la cifra dovrebbe bastare. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
@@@@@@@@@@@@@@
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
la bnca non dovrebbe rendere subito disponibile al coniuge superstite il 50% dei bot visto che il deposito era cointestato e i titoli sono al portatore?? |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
a meno che' il de cuius non sia una persona famosa e/o conosciuta su piazza nessuno fa storie... gli impiegati di banca non sono tenuti a sapere la vita privata di tutti i loro correntisti. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 6 ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||