Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-10-07, 10:22   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Titti749903 non è ancora classificato
Eredità di bot: come svincolare i soldi dalla banca?

Mio suocero è venuto a mancare ormai un mese fa: mia suocera sta cercando disperatamente di riappropriarsi dei SUOI soldi e non ci riesce.

Erano sposati in comunione dei beni, avevano investito qualche risparmio (nell'ordine di 20 mila euro, più o meno) in titoli di stato e questo deposito titoli è intestato a entrambi.

Ora, consegnando alla banca il certificato di morte di mio suocero, la banca ha bloccato i soldi e a ora non si sa quando si renderanno disponibili. Da notare che mia suocera a giorni deve pagare le tasse comunali per il loculo al cimitero, e comunque non dispone di alcuna pensione ma è in attesa di fare la domanda per la reversibilità della pensione di mio suocero (e anche lì sono tempi lunghi).

La mia domanda è semplice: di quei 20 mila euro bloccati in titoli, 10 mila non spettano a mia suocera di diritto?
La restante metà so benissimo che entra nella successione, e che la banca deve essere sicura di dare i soldi agli eredi (cioè mia suocera e i 2 figli) e che si devono aspettare i tempi dell'atto di successione ... ma perchè la sua metà dei 20 mila euro non pu usarla????

Grazie a chiunque mi fornirà lumi sulla vicenda.

p.s. per il conto corrente, anche quello cointestato, le hanno consigliato di versare un assegno pre-datato in un altro conto, però si sono tenuti bloccati praticamente l'equivalente della pensione di mio suocero. I soldi di cui potrebbe disporre mia suocera le devono bastare fino a quando non le verseranno la reversibilità della pensione, e comunque non bastano nemmeno per pagare le tasse comunali per il loculo.
Titti749903 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-10-07, 10:54   #2 (permalink)
@@@@@@@@@@@@@@

ilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via Yahoo a ilgattoelavolpe
Citazione:
Originalmente inviato da Titti749903 Visualizza messaggio
Mio suocero è venuto a mancare ormai un mese fa: mia suocera sta cercando disperatamente di riappropriarsi dei SUOI soldi e non ci riesce.

Erano sposati in comunione dei beni, avevano investito qualche risparmio (nell'ordine di 20 mila euro, più o meno) in titoli di stato e questo deposito titoli è intestato a entrambi.

Ora, consegnando alla banca il certificato di morte di mio suocero, la banca ha bloccato i soldi e a ora non si sa quando si renderanno disponibili. Da notare che mia suocera a giorni deve pagare le tasse comunali per il loculo al cimitero, e comunque non dispone di alcuna pensione ma è in attesa di fare la domanda per la reversibilità della pensione di mio suocero (e anche lì sono tempi lunghi).

La mia domanda è semplice: di quei 20 mila euro bloccati in titoli, 10 mila non spettano a mia suocera di diritto?
La restante metà so benissimo che entra nella successione, e che la banca deve essere sicura di dare i soldi agli eredi (cioè mia suocera e i 2 figli) e che si devono aspettare i tempi dell'atto di successione ... ma perchè la sua metà dei 20 mila euro non pu usarla????

Grazie a chiunque mi fornirà lumi sulla vicenda.

p.s. per il conto corrente, anche quello cointestato, le hanno consigliato di versare un assegno pre-datato in un altro conto, però si sono tenuti bloccati praticamente l'equivalente della pensione di mio suocero. I soldi di cui potrebbe disporre mia suocera le devono bastare fino a quando non le verseranno la reversibilità della pensione, e comunque non bastano nemmeno per pagare le tasse comunali per il loculo.
un consiglio ovvio è quello di affrettarsi a presentare la denuncia di successione, se dovuta, non dovete per forza aspettare la scadenza dei termini ........ per quanto riguarda i bot credo di poter dire che la banca agisca in piena legalità
ilgattoelavolpe non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-10-07, 10:58   #3 (permalink)
Member

Titti749903 non è ancora classificato
e infatti ...

e infatti stiamo cercando di presentarla al più presto questa domanda per la successione: una volta il tizio non c'è, l'altra nemmeno, l'altra ancora non si sa ...

l'unica cosa che non capisco di tutto ciò è: perchè si cointestano i titoli se poi quando muore uno dei cointestatari l'altro deve aspettare l'atto di successione per rientrarne in possesso?????
tanto valeva che ognuno avesse la metà dei titoli intestati a sè stesso!! o no?
Titti749903 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-10-07, 12:09   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 42949684
moorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond reputemoorecat has a reputation beyond repute
no il cointestario superstite - a meno che non via sia una opposizione scritta da parte degli altri eredi - ha diritto alla meta' del saldo del conto corrente e dei titoli al portatore. Deve solo firmare una liberatoria
moorecat non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-10-07, 13:54   #5 (permalink)
Omni hora cvstodire.

L'avatar di Lightcreek

Popolarità: 42949681
Lightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond repute
Per le spese del funerale basta presentare la fattura e la banca libera detta cifra.
saluti, Lightcreek.

p.s. La banca di solito vuole sapere chi sono gli eredi e questo va in qualche modo dimostrato. Magari con un atto notorio presso la cancelleria del tribunale o del giudice di pace. Vista la cifra dovrebbe bastare.
Lightcreek non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-10-07, 14:03   #6 (permalink)
@@@@@@@@@@@@@@

ilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via Yahoo a ilgattoelavolpe
Citazione:
Originalmente inviato da Lightcreek Visualizza messaggio
Per le spese del funerale basta presentare la fattura e la banca libera detta cifra.
saluti, Lightcreek.

p.s. La banca di solito vuole sapere chi sono gli eredi e questo va in qualche modo dimostrato. Magari con un atto notorio presso la cancelleria del tribunale o del giudice di pace. Vista la cifra dovrebbe bastare.
...... se non c'è obbligo di denuncia di successione
ilgattoelavolpe non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-10-07, 15:16   #7 (permalink)
Member

L'avatar di catilina61

catilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ilgattoelavolpe Visualizza messaggio
un consiglio ovvio è quello di affrettarsi a presentare la denuncia di successione, se dovuta, non dovete per forza aspettare la scadenza dei termini ........ per quanto riguarda i bot credo di poter dire che la banca agisca in piena legalità
sicuro??

la bnca non dovrebbe rendere subito disponibile al coniuge superstite il 50% dei bot visto che il deposito era cointestato e i titoli sono al portatore??
catilina61 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-10-07, 15:24   #8 (permalink)
Member

ragazzosveglio has a reputation beyond reputeragazzosveglio has a reputation beyond reputeragazzosveglio has a reputation beyond reputeragazzosveglio has a reputation beyond reputeragazzosveglio has a reputation beyond reputeragazzosveglio has a reputation beyond reputeragazzosveglio has a reputation beyond reputeragazzosveglio has a reputation beyond reputeragazzosveglio has a reputation beyond reputeragazzosveglio has a reputation beyond reputeragazzosveglio has a reputation beyond repute
edit
ragazzosveglio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-10-07, 15:28   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 42949680
vik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond reputevik1930 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Titti749903 Visualizza messaggio
e infatti stiamo cercando di presentarla al più presto questa domanda per la successione: una volta il tizio non c'è, l'altra nemmeno, l'altra ancora non si sa ...

l'unica cosa che non capisco di tutto ciò è: perchè si cointestano i titoli se poi quando muore uno dei cointestatari l'altro deve aspettare l'atto di successione per rientrarne in possesso?????
tanto valeva che ognuno avesse la metà dei titoli intestati a sè stesso!! o no?
si cointestano i titoli perche' cosi' il cointestatario vende tutto e trasferisce dove gli pare quando accade l'evento nefasto.
a meno che' il de cuius non sia una persona famosa e/o conosciuta su piazza
nessuno fa storie...
gli impiegati di banca non sono tenuti a sapere la vita privata di tutti i loro correntisti.
vik1930 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-10-07, 09:36   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 6
fabrifibra non è ancora classificato
Citazione:
Originalmente inviato da vik1930 Visualizza messaggio
si cointestano i titoli perche' cosi' il cointestatario vende tutto e trasferisce dove gli pare quando accade l'evento nefasto.
a meno che' il de cuius non sia una persona famosa e/o conosciuta su piazza
nessuno fa storie...
gli impiegati di banca non sono tenuti a sapere la vita privata di tutti i loro correntisti.
Esatto. Io cambierei banca.
fabrifibra non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:25.