Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-10-07, 17:59   #1 (permalink)
Member

L'avatar di maxinblack

Popolarità: 18446823
maxinblack has a reputation beyond reputemaxinblack has a reputation beyond reputemaxinblack has a reputation beyond reputemaxinblack has a reputation beyond reputemaxinblack has a reputation beyond reputemaxinblack has a reputation beyond reputemaxinblack has a reputation beyond reputemaxinblack has a reputation beyond reputemaxinblack has a reputation beyond reputemaxinblack has a reputation beyond reputemaxinblack has a reputation beyond repute
Multa, punti patente, e obbligo comunicazione nome conducente

Io e mia moglie siamo comproprietari della macchina di famiglia che guidiamo entrambi. Mi e arrivata una multa per una inftrazione compiuta il 24.05.07, in cui si comunica che il nostro veicolo passava con il rosso a un semaforo. non ci ricordiamo dopo tanti mesi di aver commesso questa infrazione,ne chi di noi guidasse al momento , o se abbiamo prestato la macchina a qualche parente o amico.
Il pagamento per la multa richiesto e di euro 143.00, ma si richiede anche sul verbale il nominativo della persona che guidava al momento dell infrazione,per poter togliere 6 punti dalla patente.
riporto in calce
QUALORA IL PROPRIETARIO DEL VEICOLO O ALTRO SOGGETTO OMETTA, SENZA GIUSTIFICATO E DOCUMENTATO MOTIVO DI FORNIRE I DATI RICHIESTI OVVERO FORNISCA COMUNICAZIONE CHE NON CONSENTA DI RISALIRE AL CONDUCENTE DEL VEICOLO E' SOGGETTO ALLA SANZIONE PECUNIARIA DA E 250.00 A 1000,00
PREVISTA DALL ARTICOLO 126 BIS

Ora vorrei sapere se e' legale obbligare il proprietario del veicolo a denunciare se stesso o un altra persona per una infrazione commessa dopo oltre 4 mesi che non e stata contestata al momento dai vigili, e di cui non puo' essere sicuro, con la minaccia che se non fornisce il nominativo del "colpevole"di chi effettivamente ha commesso l'infrazione di pagare da 250 a 1000 euro.

sapevo che in passato in circostanze simili si poteva scrivere ai vigili che non si ricordava chi era alla guida e finiva tutto li.

come funziona ora?
maxinblack non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-10-07, 19:11   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Tirilex

Popolarità: 1372721
Tirilex has a reputation beyond reputeTirilex has a reputation beyond reputeTirilex has a reputation beyond reputeTirilex has a reputation beyond reputeTirilex has a reputation beyond reputeTirilex has a reputation beyond reputeTirilex has a reputation beyond reputeTirilex has a reputation beyond reputeTirilex has a reputation beyond reputeTirilex has a reputation beyond reputeTirilex has a reputation beyond repute
Se non mi sbaglio puoi benissimo non ricordarti chi guidava, e quindi evitare a chiunque la perdita dei punti, ma in questo caso paghi... Altrimenti avremo migliaia di smemorati occasionali (non è un accusa a te personalmente, sia bene inteso)..

Sinceramente con i punti mi sembra sia sempre stato così...
Tirilex non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-10-07, 19:41   #3 (permalink)
Member

L'avatar di sauro

Popolarità: 3171404
sauro has a reputation beyond reputesauro has a reputation beyond reputesauro has a reputation beyond reputesauro has a reputation beyond reputesauro has a reputation beyond reputesauro has a reputation beyond reputesauro has a reputation beyond reputesauro has a reputation beyond reputesauro has a reputation beyond reputesauro has a reputation beyond reputesauro has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Tirilex Visualizza messaggio
Se non mi sbaglio puoi benissimo non ricordarti chi guidava, e quindi evitare a chiunque la perdita dei punti, ma in questo caso paghi... Altrimenti avremo migliaia di smemorati occasionali (non è un accusa a te personalmente, sia bene inteso)..

Sinceramente con i punti mi sembra sia sempre stato così...
E' COSI' ...PAGHI DOPPIO E NIENTE PUNTI
sauro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-10-07, 21:43   #4 (permalink)
ho perso tutto

Popolarità: 42949679
s8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond reputes8audi has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da maxinblack Visualizza messaggio
Io e mia moglie siamo comproprietari della macchina di famiglia che guidiamo entrambi. Mi e arrivata una multa per una inftrazione compiuta il 24.05.07, in cui si comunica che il nostro veicolo passava con il rosso a un semaforo. non ci ricordiamo dopo tanti mesi di aver commesso questa infrazione,ne chi di noi guidasse al momento , o se abbiamo prestato la macchina a qualche parente o amico.
Il pagamento per la multa richiesto e di euro 143.00, ma si richiede anche sul verbale il nominativo della persona che guidava al momento dell infrazione,per poter togliere 6 punti dalla patente.
riporto in calce
QUALORA IL PROPRIETARIO DEL VEICOLO O ALTRO SOGGETTO OMETTA, SENZA GIUSTIFICATO E DOCUMENTATO MOTIVO DI FORNIRE I DATI RICHIESTI OVVERO FORNISCA COMUNICAZIONE CHE NON CONSENTA DI RISALIRE AL CONDUCENTE DEL VEICOLO E' SOGGETTO ALLA SANZIONE PECUNIARIA DA E 250.00 A 1000,00
PREVISTA DALL ARTICOLO 126 BIS

Ora vorrei sapere se e' legale obbligare il proprietario del veicolo a denunciare se stesso o un altra persona per una infrazione commessa dopo oltre 4 mesi che non e stata contestata al momento dai vigili, e di cui non puo' essere sicuro, con la minaccia che se non fornisce il nominativo del "colpevole"di chi effettivamente ha commesso l'infrazione di pagare da 250 a 1000 euro.

sapevo che in passato in circostanze simili si poteva scrivere ai vigili che non si ricordava chi era alla guida e finiva tutto li.

come funziona ora?

scrivici che guidava
mario rossi
residente in via roma n.1 , 20100 milano

a parte scherzi, si, devi pagare perche' la macchina non e' un vestito che puoi prestare a chi ti pare.
se non la guidi tu, devi sempre sapere a chi l'hai data, cosi' se succede qualcosa (se per esempio la presti ad un amico, e dopo 4 mesi vieni a sapere che ha ammazzato una persona la sera in cui tu gliel'hai prestata, verranno a cercare te..) puoi risalire al vero responsabile alla guida
Prima invece i punti li toglievano all'intestatario
ovviamente bastava intestarla ad una srl oppure ad un nonno/nonna senza patente (in italia puoi comprare la macchina anche senza avere la patente) e non li toglievano a nessuno
Adesso devi dare il nominativo o pagare la 2 multa
Se a quel semaforo c'e' la telecamera che scatta le foto, prega che non sia la prima di una lunga serie
non bisogna mai passare con il rosso..
meglio fare lo slalom in mezzo alle macchine. inquel caso sono solo 2 punti e la multa e' inferiore
s8audi non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:25.