Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-10-07, 23:26   #1 (permalink)
Member

L'avatar di ellegus

Popolarità: 42949678
ellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond repute
Gli inquilini morosi? Convine cacciarli con la forza

Stavo discutendo di questo sul forum immobiliare ed un utente mi ha fatto notare che se io cambio la serratura ad un esercizio commerciale o a un box auto che non mi paga l'affitto è "esircizio arbitrario delle proprie ragioni" punito sul codice penale. Questa cosa sembra spaventosa Ma siccome io sono curioso sono andato a leggere qual'è la sanzione per chi commette questo reato

In questo caso sembra che la sanzione massima per chi infrange l'articolo art. 392 c.p sia una multa di 516 euro.

Art. 392 Esercizio arbitrario delle proprie ragioni con violenza sulle cose
Chiunque, al fine di esercitare un preteso diritto, potendo ricorrere al giudice, si fa arbitrariamente ragione da se' medesimo, mediante violenza sulle cose, e' punito a querela della persona offesa, con la multa fino a lire un milione.

Quindi mi conviene o no chiudere fuori chi non mi paga? Direi di sì.

Anzi è interessante vedere l'articolo seguente il 393 che è violenza sulle persone.

Art. 393 Esercizio arbitrario delle proprie ragioni con violenza alle persone
Chiunque, al fine indicato nell'articolo precedente, e potendo ricorrere al giudice, si fa arbitrariamente ragione da se' medesimo usando violenza o minaccia alle persone, e' punito con la reclusione fino a un anno.

E visto che ne ho 3 di condizionale. Volendo posso anche sbatterti fuori a calci fisicamente

Ora è interessante capire se la giurisprudenza applica questi articoli o altri nel caso specifico. Perchè se applica questi mi pare che risolvere i problemi di affittuari morosi in italia sia particolarmente semplice dopo tutto

Per favore, niente argomentazioni "etiche" ragioniamo solo sul diritto
ellegus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-10-07, 23:40   #2 (permalink)
Member

L'avatar di AtaruMoroboshi

Popolarità: 21380043
AtaruMoroboshi has a reputation beyond reputeAtaruMoroboshi has a reputation beyond reputeAtaruMoroboshi has a reputation beyond reputeAtaruMoroboshi has a reputation beyond reputeAtaruMoroboshi has a reputation beyond reputeAtaruMoroboshi has a reputation beyond reputeAtaruMoroboshi has a reputation beyond reputeAtaruMoroboshi has a reputation beyond reputeAtaruMoroboshi has a reputation beyond reputeAtaruMoroboshi has a reputation beyond reputeAtaruMoroboshi has a reputation beyond repute
No

Così risolvi poco o nulla.....

L'unico sys sicuro e affidabile al 100% è quello di assicurarsi che nn ci sia nessuno in casa, magari invitandoli tutti ad una cena pacificatoria e.... tramite un complice insospettabile far dare fuoco all'appartamento.... e poi chiedere il permesso di ristrutturazione....
AtaruMoroboshi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-10-07, 23:45   #3 (permalink)
Member

L'avatar di ellegus

ellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond reputeellegus has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da AtaruMoroboshi Visualizza messaggio
No

Così risolvi poco o nulla.....

L'unico sys sicuro e affidabile al 100% è quello di assicurarsi che nn ci sia nessuno in casa, magari invitandoli tutti ad una cena pacificatoria e.... tramite un complice insospettabile far dare fuoco all'appartamento.... e poi chiedere il permesso di ristrutturazione....
Buona l'idea della cena pacificatoria Ma perchè dar fuoco al mio bel appartamento Mentre siamo a cena a libare felicemente all'amor, mando un fabbro e 3 facchini a cambiare le serrature e svuotar l'appartamento e quando arrivano si trovano la serratura cambiata e tutta la loro robaccia in cortile

E se mi denunciano e perdo, pagherò i 516 di multa. Che tanto mi sarà ri guadagnato 30 volte in affitto nei 5 anni che durerà il processo
Vecchio 01-10-07, 23:53   #4 (permalink)
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠

L'avatar di CharlesIngalls

Inserimenti nel blog: 2
Popolarità: 42949683
CharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond repute
Basta comunicare che il precedente inquilino era affetto da tubercolosi o una forma di lebbra acuta, per non dire altro. Credo che in pochi istanti chiunque lascerebbe quell'immobile.
CharlesIngalls non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-10-07, 23:53   #5 (permalink)
Member

AtaruMoroboshi has a reputation beyond reputeAtaruMoroboshi has a reputation beyond reputeAtaruMoroboshi has a reputation beyond reputeAtaruMoroboshi has a reputation beyond reputeAtaruMoroboshi has a reputation beyond reputeAtaruMoroboshi has a reputation beyond reputeAtaruMoroboshi has a reputation beyond reputeAtaruMoroboshi has a reputation beyond reputeAtaruMoroboshi has a reputation beyond reputeAtaruMoroboshi has a reputation beyond reputeAtaruMoroboshi has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ellegus Visualizza messaggio
Buona l'idea della cena pacificatoria Ma perchè dar fuoco al mio bel appartamento Mentre siamo a cena a libare felicemente all'amor, mando un fabbro e 3 facchini a cambiare le serrature e svuotar l'appartamento e quando arrivano si trovano la serratura cambiata e tutta la loro robaccia in cortile

E se mi denunciano e perdo, pagherò i 516 di multa. Che tanto mi sarà ri guadagnato 30 volte in affitto nei 5 anni che durerà il processo

Se l'appartamento nn è distrutto tanto quelli ci rientrano subito in nottata stessa.... e tu nn puoi metterti a fare la guardia a tutti gli appartamenti che hai 24h su 24h.....

Fidati è l'unico sys convincente a mollare l'osso definitivamente.....

Per la ristrutturazione tanto si deve fare cmq .... a meno che nn sia appena stata fatta o l'alloggio è nuovo....
Vecchio 02-10-07, 00:08   #6 (permalink)
Member

Cmq a parte gli scherzi la soluzione migliore in questi casi è sempre quella di accordarsi con una piccola cifra.....

Gli offri 2-3000 euri e magari gli fai anche firmare un foglio di ricevuta con causale specificata (se sono tanto fessi da firmarlo pure.... capita di tutto nel mondo ) e di solito se ne vanno pacificamente da soli e immediatamente.....

Il mio avvocato mi dice sempre in questi casi:
"Io tanto ti costerei sicuramente di più...... poi si dovrà stabilire una data per il processo..... poi il giuduce stabilirà un termine da 6mesi fin'anche a 2 anni per lasciare l'appartamento....... paga paga: fan tutti così!!!!!"
Vecchio 02-10-07, 00:10   #7 (permalink)
Member

L'avatar di ellegus

Citazione:
Se l'appartamento nn è distrutto tanto quelli ci rientrano subito in nottata stessa.... e tu nn puoi metterti a fare la guardia a tutti gli appartamenti che hai 24h su 24h.....
..
Mica lo faccio io. Ci metto un grosso negro a dormirci gratis finchè non trovo altri affittuari

Comunque, a parte la discussione ironica da bar che trovo sempre divertente, mi piacerebbe parlare in punto di diritto e soprattutto capire se l'unica sanzione per chiudere fuori inquilini morosi sia veramente quella dell'articolo 392

E qui ci servirebbe un legale che ha già dibattuto di questi casi Mentre lo aspettiamo continuiamo pure a dire fregnacce, tipo: se rientrano gli scaldo la maniglia con la fiamma ossidrica tipo "mamma ho perso l'aereo"
Vecchio 02-10-07, 00:16   #8 (permalink)
Member

Citazione:
Mica lo faccio io. Ci metto un grosso negro a dormirci gratis finchè non trovo altri affittuari

Il problema è:

Chi prenderà in affitto quell'alloggio sapendo che l'ex inquilino potrebbe in un giorno qualsiasi prendere a calci il portoncino d'ingresso???
Vecchio 02-10-07, 00:19   #9 (permalink)
Member

L'avatar di ellegus

Citazione:
Il mio avvocato mi dice sempre in questi casi:
"Io tanto ti costerei sicuramente di più...... poi si dovrà stabilire una data per il processo..... poi il giuduce stabilirà un termine da 6mesi fin'anche a 2 anni per lasciare l'appartamento....... paga paga: fan tutti così!!!!!"
A me, sinceramente, del così fan tutti non interessa Quello che mi interessa è: cosa posso fare E, se non ci sono altri articoli che mi sono sfuggiti: a sbatterli fuori a forza rischio una multa di 516 euro

Facciamo una valutazione molto pratica passando allo step successivo ti va?

L'inquilino non paga. Il padrone di casa quando l'inquilino è fuori fa cambiare la serratura e mette tutte le cose in un deposito.
Questo è quello che ha fatto il proprietario. Ora cosa fa il nostro ex-inquilino?
Partiamo da qui, così diamo un senso logico alla discussione.
Mi querela. Ok. Se perdo la querela pago una multa di 516 euro. Intanto è lui che deve aspettare anni l'esito del processo e non io che devo aspettare per mandarlo fuori.

Questo è quello che deduco dalla legge. Non facciamo considerazioni etiche e morali. Diciamo solo quello che posso fare. Dato che, come dico sempre, non importa cos'è vietato dalla legge, ma qual'è la sanzione prevista Ed in questo caso la sanzione prevista per chi infrange "questo" articolo è 1 milione di lire

Quindi, quando il nostro bell'inquilino è fuori casa, con un appartamento chiuso da una porta blindata di cui non ha le chiavi ed un portinaio a cui è stato detto che il ragazzo è appena stato sfrattato che fa?
Vecchio 02-10-07, 00:20   #10 (permalink)
Member

Citazione:

)
E poi voglio vederti come farai a liberarti del grosso negro.....
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:25.