Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-09-07, 11:11   #1 (permalink)
El pueblo unido

L'avatar di Nikkei

Popolarità: 42949679
Nikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond repute
Citato dal danneggiato per il risarcimento insufficiente

Scenario: Mia moglie, con la mia auto, tampona la signora Rosa sul furgoncino.
Per motivi tecnici a me ignoti, la mia auto riporta pochi graffi al cofano (tanto che ho solo fatto lucidare la carrozzeria e niente altro), mentre il furgoncino è letteralmente distrutto. L'hanno dovuto caricare sul carro attrezzi con la gru perchè il telaio era piegato e le ruote non giravano più.
Mia moglie e la signora Rosa compilano il CID.
La signora Rosa mette la crocetta su 'lesioni' (non si è fatta niente, puntava al classico 'colpo di frusta').
A causa di tale crocetta, e dal fatto che il furgoncino della Rosa ha a sua volta tamponato la macchina ferma davanti a lei, il risarcimento alla signora Rosa sarà pagato dalla mia assicurazione (Genialloyd), anzichè direttamente dalla sua compagnia (Toro).
Signora Rosa spende circa 5.500Euri per sistemare (e mi sembra anche poco) il furgoncino.
Il furgoncino è vecchio, non vale niente a mercato, e Genialloyd paga solo 2.700Euri.
Non so come abbia funzionato il giro dei periti, carrozzerie, documenti fra Rosa e Toro, ecc...
Io so di avere svolto tutto regolarmente con Genialloyd, telefonando subito e inviando il CID per fax, e ho anche conservato il 'contro-fax' della Genialloyd che mi riassumeva il sinistro per ricevuta.

Orbene, ieri, dopo diversi mesi dal fatto, il messo del Giudice di Pace mi notifica la citazione presso il GdP, proposta dalla Rosa (seguita da un avvocato, ovviamente), per il saldo del debito residuo. Siamo citati io (intestatario della polizza), mia moglie (conducente), e Genialloyd (RCA).
IN SOLIDO!!!

Adesso, io ho la copertura legale nella RCA, quindi passerò tutto ad un avvocato e morta lì. Ma esiste una seppur minima possibilità che debba risarcire IO il danno residuo?
Cioè, io ho una RCA con primaria compagnia (perchè Genialloyd è comunque un colosso del gruppo Allianz, mica una compagnia locale), con i massimali più elevati fra quelli offerti (alcune volte più alti dei minimi di legge), e ho svolto regolarmente tutto quanto di mia competenza. Mi considero 'con la coscienza a posto'.
Mi rendo però conto che la Rosa, danneggiata e non risarcita completamente, stia subendo un'ingiustizia. E, se dipendesse da me, la farei risarcire anche domattina e anche con gli interessi.

Riassumo la domanda: Esiste una seppur minima possibilità che debba risarcire IO il danno residuo?

Nikkei
Nikkei non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-09-07, 11:23   #2 (permalink)
Genova La Superba

L'avatar di Tiger

Popolarità: 8963324
Tiger has a reputation beyond reputeTiger has a reputation beyond reputeTiger has a reputation beyond reputeTiger has a reputation beyond reputeTiger has a reputation beyond reputeTiger has a reputation beyond reputeTiger has a reputation beyond reputeTiger has a reputation beyond reputeTiger has a reputation beyond reputeTiger has a reputation beyond reputeTiger has a reputation beyond repute
Secondo me no, hanno chiamato in causa anche la compagnia che il giudice condannerà a pagare in caso il risarcimento non sia sufficente.
Se la compagnia paga x non è detto che alla controparte stia bene, allora l'unico modo per farsi risarcire completamente è andare in tribunale, penso che abbiano citato anche te per identificare bene il caso, non potevano citare solo la compagnia.

Comunque il giudice non condannerà certo te ma la compagnia che ti assicura.
Tiger non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-09-07, 11:36   #3 (permalink)
-Internet +Cabernet

L'avatar di popov

Popolarità: 42949684
popov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond reputepopov has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a popov Invia un messaggio tramite Skype™ a popov
Citazione:
Originalmente inviato da Nikkei
Per motivi tecnici a me ignoti, la mia auto riporta pochi graffi al cofano (tanto che ho solo fatto lucidare la carrozzeria e niente altro), mentre il furgoncino è letteralmente distrutto.
beh, se la tua auto è un fuoristrada di quelli con il rostro davanti ... i motivi tecnici mi sono ben chiari...

Citazione:
Originalmente inviato da Nikkei
Riassumo la domanda: Esiste una seppur minima possibilità che debba risarcire IO il danno residuo?
secondo me ... forse. il danneggiato ha diritto di denunciare te e la compagnia in solido se si ritiene insoddisfatto del risarcimento ricevuto. ho gugglato rapidamente e ci sono delle sentenze a favore di questa tesi. non ho idea poi come questo "solido" venga ripartito tra te e la compagnia nel senso che non so se il giudice delibera anche sulla ripartizione percentuale tra te e la compagnia.

un paio di link che ho trovato:

http://www.overlex.com/leggisentenza...stocompleto=si
http://www.pisagiustizia.it/giudpace/mugnaini9.htm

Ciao Nik!
popov non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-09-07, 12:11   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 3573506
desangro has a reputation beyond reputedesangro has a reputation beyond reputedesangro has a reputation beyond reputedesangro has a reputation beyond reputedesangro has a reputation beyond reputedesangro has a reputation beyond reputedesangro has a reputation beyond reputedesangro has a reputation beyond reputedesangro has a reputation beyond reputedesangro has a reputation beyond reputedesangro has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Nikkei Visualizza messaggio
Scenario: Mia moglie, con la mia auto, tampona la signora Rosa sul furgoncino.
Per motivi tecnici a me ignoti, la mia auto riporta pochi graffi al cofano (tanto che ho solo fatto lucidare la carrozzeria e niente altro), mentre il furgoncino è letteralmente distrutto. L'hanno dovuto caricare sul carro attrezzi con la gru perchè il telaio era piegato e le ruote non giravano più.
Mia moglie e la signora Rosa compilano il CID.
La signora Rosa mette la crocetta su 'lesioni' (non si è fatta niente, puntava al classico 'colpo di frusta').
A causa di tale crocetta, e dal fatto che il furgoncino della Rosa ha a sua volta tamponato la macchina ferma davanti a lei, il risarcimento alla signora Rosa sarà pagato dalla mia assicurazione (Genialloyd), anzichè direttamente dalla sua compagnia (Toro).
Signora Rosa spende circa 5.500Euri per sistemare (e mi sembra anche poco) il furgoncino.
Il furgoncino è vecchio, non vale niente a mercato, e Genialloyd paga solo 2.700Euri.
Non so come abbia funzionato il giro dei periti, carrozzerie, documenti fra Rosa e Toro, ecc...
Io so di avere svolto tutto regolarmente con Genialloyd, telefonando subito e inviando il CID per fax, e ho anche conservato il 'contro-fax' della Genialloyd che mi riassumeva il sinistro per ricevuta.

Orbene, ieri, dopo diversi mesi dal fatto, il messo del Giudice di Pace mi notifica la citazione presso il GdP, proposta dalla Rosa (seguita da un avvocato, ovviamente), per il saldo del debito residuo. Siamo citati io (intestatario della polizza), mia moglie (conducente), e Genialloyd (RCA).
IN SOLIDO!!!

Adesso, io ho la copertura legale nella RCA, quindi passerò tutto ad un avvocato e morta lì. Ma esiste una seppur minima possibilità che debba risarcire IO il danno residuo?
Cioè, io ho una RCA con primaria compagnia (perchè Genialloyd è comunque un colosso del gruppo Allianz, mica una compagnia locale), con i massimali più elevati fra quelli offerti (alcune volte più alti dei minimi di legge), e ho svolto regolarmente tutto quanto di mia competenza. Mi considero 'con la coscienza a posto'.
Mi rendo però conto che la Rosa, danneggiata e non risarcita completamente, stia subendo un'ingiustizia. E, se dipendesse da me, la farei risarcire anche domattina e anche con gli interessi.

Nikkei
Nikkeeeiiiii.........nun te' preoccupà.........se il Gdp condanna a pagare l'unica che pagherà sarà solo ed esclusivamente l'assicurazione.....guiridicamente sei obbligato in solido nel senso che il creditore tamponato potrebbe chiedere il rimborso dei danni sia a te che all'assicurazione.....ma sicuramente tra i due il sogegtto più liquido è l'assicurazione......quindi non preoccuparTi
desangro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-09-07, 13:33   #5 (permalink)
El pueblo unido

L'avatar di Nikkei

Nikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond reputeNikkei has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da desangro Visualizza messaggio
ma sicuramente tra i due il sogegtto più liquido è l'assicurazione...
Ma l'hai visto il mio cc?

Nikkei
Vecchio 25-09-07, 15:49   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 3573506
desangro has a reputation beyond reputedesangro has a reputation beyond reputedesangro has a reputation beyond reputedesangro has a reputation beyond reputedesangro has a reputation beyond reputedesangro has a reputation beyond reputedesangro has a reputation beyond reputedesangro has a reputation beyond reputedesangro has a reputation beyond reputedesangro has a reputation beyond reputedesangro has a reputation beyond repute
Citazione:
Ma l'hai visto il mio cc?

Nikkei
e che vuoi dì ??? che sei meglio di una assicurazione.....ragazze fatevi sotto
desangro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-09-07, 17:07   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
Massimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da desangro Visualizza messaggio
e che vuoi dì ??? che sei meglio di una assicurazione.....ragazze fatevi sotto
Più che "fatevi sotto", mi sa che la moglie di Nikkei le mette sotto . Pare proprio che con l'auto non si faccia problemi

ms
Massimo S. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-09-07, 17:24   #8 (permalink)
Gamma Ray Burst

L'avatar di skymap

Popolarità: 42949681
skymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond repute
Genialloyd

E' difficile trovare di peggio in tutto il panorama delle compagnie disponibili, posso solo immaginare - per esperienza diretta - come hanno lavorato il perito e il liquidatore di quel sinistro.
skymap non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-09-07, 18:47   #9 (permalink)
El pueblo unido

L'avatar di Nikkei

Citazione:
Originalmente inviato da skymap Visualizza messaggio
Genialloyd

E' difficile trovare di peggio in tutto il panorama delle compagnie disponibili, posso solo immaginare - per esperienza diretta - come hanno lavorato il perito e il liquidatore di quel sinistro.
A dire il vero, in altre occasioni in cui ero stato vittima del sinistro, ho ricevuto un servizio a dir poco eccellente.
Aggiungo che Genialloyd dà la tracciabilità totale della pratica on-line, per cui ci sono i riferimenti dei periti intervenuti. E si tratta di una società locale di perizie auto, che immagino lavori tanto per Genialloyd come per gli altri...

Nikkei
Vecchio 26-09-07, 19:16   #10 (permalink)
Gamma Ray Burst

L'avatar di skymap

Popolarità: 42949681
skymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond reputeskymap has a reputation beyond repute
Citazione:
A dire il vero, in altre occasioni in cui ero stato vittima del sinistro, ho ricevuto un servizio a dir poco eccellente.
Aggiungo che Genialloyd dà la tracciabilità totale della pratica on-line, per cui ci sono i riferimenti dei periti intervenuti. E si tratta di una società locale di perizie auto, che immagino lavori tanto per Genialloyd come per gli altri...

Nikkei
Buon per te, io piuttosto di assicurarmi con quella compagnia (quindi passare per i loro periti e liquidatori) vendo l'auto e giro con i mezzi pubblici.
Possono crepare di fame e spero gli capiti, non ho mai visto nulla di simile tra molte con cui ho avuto a che fare per lavoro.

Sono l'esempio più evidente del motivo per cui in italia si continuano a pagare premi superiori al resto d'europa, e mi fermo qui....
skymap non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:24.