![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
El pueblo unido
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citato dal danneggiato per il risarcimento insufficiente
Scenario: Mia moglie, con la mia auto, tampona la signora Rosa sul furgoncino.
Per motivi tecnici a me ignoti, la mia auto riporta pochi graffi al cofano (tanto che ho solo fatto lucidare la carrozzeria e niente altro), mentre il furgoncino è letteralmente distrutto. L'hanno dovuto caricare sul carro attrezzi con la gru perchè il telaio era piegato e le ruote non giravano più. Mia moglie e la signora Rosa compilano il CID. La signora Rosa mette la crocetta su 'lesioni' (non si è fatta niente, puntava al classico 'colpo di frusta'). A causa di tale crocetta, e dal fatto che il furgoncino della Rosa ha a sua volta tamponato la macchina ferma davanti a lei, il risarcimento alla signora Rosa sarà pagato dalla mia assicurazione (Genialloyd), anzichè direttamente dalla sua compagnia (Toro). Signora Rosa spende circa 5.500Euri per sistemare (e mi sembra anche poco) il furgoncino. Il furgoncino è vecchio, non vale niente a mercato, e Genialloyd paga solo 2.700Euri. Non so come abbia funzionato il giro dei periti, carrozzerie, documenti fra Rosa e Toro, ecc... Io so di avere svolto tutto regolarmente con Genialloyd, telefonando subito e inviando il CID per fax, e ho anche conservato il 'contro-fax' della Genialloyd che mi riassumeva il sinistro per ricevuta. Orbene, ieri, dopo diversi mesi dal fatto, il messo del Giudice di Pace mi notifica la citazione presso il GdP, proposta dalla Rosa (seguita da un avvocato, ovviamente), per il saldo del debito residuo. Siamo citati io (intestatario della polizza), mia moglie (conducente), e Genialloyd (RCA). IN SOLIDO!!! Adesso, io ho la copertura legale nella RCA, quindi passerò tutto ad un avvocato e morta lì. Ma esiste una seppur minima possibilità che debba risarcire IO il danno residuo? Cioè, io ho una RCA con primaria compagnia (perchè Genialloyd è comunque un colosso del gruppo Allianz, mica una compagnia locale), con i massimali più elevati fra quelli offerti (alcune volte più alti dei minimi di legge), e ho svolto regolarmente tutto quanto di mia competenza. Mi considero 'con la coscienza a posto'. Mi rendo però conto che la Rosa, danneggiata e non risarcita completamente, stia subendo un'ingiustizia. E, se dipendesse da me, la farei risarcire anche domattina e anche con gli interessi. Riassumo la domanda: Esiste una seppur minima possibilità che debba risarcire IO il danno residuo? Nikkei |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Genova La Superba
Popolarità: 8963324 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Secondo me no, hanno chiamato in causa anche la compagnia che il giudice condannerà a pagare in caso il risarcimento non sia sufficente.
Se la compagnia paga x non è detto che alla controparte stia bene, allora l'unico modo per farsi risarcire completamente è andare in tribunale, penso che abbiano citato anche te per identificare bene il caso, non potevano citare solo la compagnia. Comunque il giudice non condannerà certo te ma la compagnia che ti assicura. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | ||
|
-Internet +Cabernet
|
Citazione:
![]() Citazione:
un paio di link che ho trovato: http://www.overlex.com/leggisentenza...stocompleto=si http://www.pisagiustizia.it/giudpace/mugnaini9.htm Ciao Nik! |
||
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 3573506 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
è l'assicurazione......quindi non preoccuparTi
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Gamma Ray Burst
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Genialloyd
![]() E' difficile trovare di peggio in tutto il panorama delle compagnie disponibili, posso solo immaginare - per esperienza diretta - come hanno lavorato il perito e il liquidatore di quel sinistro. |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
El pueblo unido
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Aggiungo che Genialloyd dà la tracciabilità totale della pratica on-line, per cui ci sono i riferimenti dei periti intervenuti. E si tratta di una società locale di perizie auto, che immagino lavori tanto per Genialloyd come per gli altri... Nikkei |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Gamma Ray Burst
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Possono crepare di fame e spero gli capiti, non ho mai visto nulla di simile tra molte con cui ho avuto a che fare per lavoro. Sono l'esempio più evidente del motivo per cui in italia si continuano a pagare premi superiori al resto d'europa, e mi fermo qui.... |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||