Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-09-07, 00:13   #1 (permalink)
Member

L'avatar di dellicarri

Popolarità: 3435981
dellicarri has a reputation beyond reputedellicarri has a reputation beyond reputedellicarri has a reputation beyond reputedellicarri has a reputation beyond reputedellicarri has a reputation beyond reputedellicarri has a reputation beyond reputedellicarri has a reputation beyond reputedellicarri has a reputation beyond reputedellicarri has a reputation beyond reputedellicarri has a reputation beyond reputedellicarri has a reputation beyond repute
Tassazione su somma prevista da una transazione giudiziale

Ho fatto causa verso un'azienda per chiedere l'assunzione come dipendente a questo punto l'azienda ha dichiarato di darmi una somma di 15mila euro lordi se firmo una transazione che chiude la causa in modo definitivo.
Io sono daccordo (anche perchè nel frattempo ho trovato un lavoro in un altra azienda) ma mi domando se su quella somma l'azienda e io dovremo pagare qualche contribuzione (di tipo previdenziale?) e a quale tassazione andrà assoggettata tale somma.
Qualche aiuto?
Grazie a tutti
dellicarri non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-09-07, 08:37   #2 (permalink)
Member

L'avatar di dreams

Popolarità: 42949681
dreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond repute
Dovresti dichiararla nel modello Unico il prossimo anno, sezione redditi diversi se ricordo bene
dreams non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-09-07, 08:52   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
Massimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond repute
Ma prima già lavoravi con la stessa azienda? Per quello che so io, ed in attesa di contributi più illuminati ed illuminanti , se questo risarcimento è di fatto un'indennità di licenziamento, è soggetto a ritenuta e va in dichiarazione in tassazione separata. Se è risarcimento puro invece non è tassato.

ms
Massimo S. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-09-07, 15:18   #4 (permalink)
Member

L'avatar di dreams

Popolarità: 42949681
dreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond repute
Una rapida ricerca su internet ho trovato questo

Art. 6, comma 2 del D.P.R. 917/86: "i proventi conseguiti in sostituzione di redditi, anche per effetto di cessione dei relativi crediti, e le indennità conseguite, anche in forma assicurativa, a titolo di risarcimento di danni consistenti nella perdita di redditi, esclusi quelli dipendenti da invalidità permanente o da morte, costituiscono redditi della stessa categoria di quelli sostituiti o perduti”

Che dovrebbe essere valido solo se eri già assunto come giustamente chiedeva l'amico sopra
dreams non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-09-07, 22:05   #5 (permalink)
Member

L'avatar di dellicarri

Popolarità: 3435981
dellicarri has a reputation beyond reputedellicarri has a reputation beyond reputedellicarri has a reputation beyond reputedellicarri has a reputation beyond reputedellicarri has a reputation beyond reputedellicarri has a reputation beyond reputedellicarri has a reputation beyond reputedellicarri has a reputation beyond reputedellicarri has a reputation beyond reputedellicarri has a reputation beyond reputedellicarri has a reputation beyond repute
No...non ho mai avuto alcun rapporto di lavoro con quell'azienda...ho lavorato per un azienda sua partner con modalità organizzative che, di fatto, potevano presupporre un rapporto di lavoro subordinato...a questo punto nel momento in cui ho chiesto di veder riconosciuto questo rapporto di lavoro subordinato mi è stata offerta una somma per sedare tutto il contenzioso incipiente. Ma proprio perchè non sono mai stato loro dipendente mi hanno spiegato che la somma verrà erogata a mero titolo transattivo e sarà assoggettata a ritenuta d'acconto del 20% per poi finire nel cumulo dei miei redditi come "redditi diversi"...
dellicarri non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:22.