![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come gią letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalitą visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolaritą: 6146104 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Per chi č notaio: Residenza e Prima casa dubbio amletico
Ciao a tutti,
spero che fra noi amanti della finanza ci sia qualche notaio... Chi mi są aiutare per un dubbio su residenza e prima casa? Ora vivo con i miei genitori quindi ho la residenza nel comune A. Ho ricevuto per donazione una casa nel comune B e per usufruire delle detrazione sulla prima casa ho indicato nel documento notarile che avrei spostato la residenza nel comune B. Quanto tempo ho per spostare la residenza? 12 o 18 mesi? La casa che mi č stata donata č da ristrutturare e pure senza allacciamenti Enel, Gas e Acqua: posso chiedere la residenza comunque oppure devo prima renderla abitabile? Il codice civile dice che la residenza č il luogo di dimora abituale: ora durante i lavori di ristrutturazione vivrei dai miei genitori...Dopo la richiesta di cambio residenza mi devo aspettare una visita dei Vigili Urbani? Ho letto in giro che non serve piu avere la residenza per usufruire dei benefici fiscali sulla prima casa č vero? Vi ringrazio ciao |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Asinus asinum fricat
Popolaritą: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Mah a memoria da quel che ne so io
Vi sono 12 mesi per fissare la residenza nel comune ove hai l'immobile non necessariamente al civico dell'immobile ..... Ma basta avere la residenza in quel comune ...... per agevolazioni prima casa ... Per detrarre il mutuo invece occorre avere la residenza proprio nel civico in questione .... Magari per sicurezza chiedi algattoelavolpe .... se non é impegnato sul lungomare ....
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
MementoAudereSemper
Popolaritą: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Prova a dare un' occhiata alle guide fiscali dell' Agenzia delle Entrate.
Alcune sono vecchiotte, e bisognerebbe cercare ulteriori informazioni per verificare eventuali cambiamenti, ma mi pare che ci sia di tutto: prima casa, mutui, ristrutturazioni. http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/...Guide+Fiscali/ |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolaritą: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Non sono notaio, ti rispondo secondo le mie cognizioni in materia. Per quanto ne so, hai tempo 12 mesi per spostare la residenza. L'assenza di allacciamenti utenze non č di in sč ostativa, ma ti consiglio di chiedere info al Comune dove intendi trasferire la residenza, in quanto : nel comune della mia cittą, ad esempio, chiedono la bolletta del telefono o del gas (per ovviare alle residenze fittizie). Per ottenere il gas occorre avere l'abitabilitą. Gatto che si morde la coda. Se il tuo comune č piccolo, la prassi č che inviano degli agenti di Polizia Municipale presso il luogo di residenza ndicato per verificare, altrimenti nelle grandi cittą č molto difficile che ciņ avvenga. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalitą visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||