Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 14-09-07, 21:12   #1 (permalink)
Member

L'avatar di liviped

Popolarità: 3681078
liviped has a reputation beyond reputeliviped has a reputation beyond reputeliviped has a reputation beyond reputeliviped has a reputation beyond reputeliviped has a reputation beyond reputeliviped has a reputation beyond reputeliviped has a reputation beyond reputeliviped has a reputation beyond reputeliviped has a reputation beyond reputeliviped has a reputation beyond reputeliviped has a reputation beyond repute
Qualcuno mi puo aiutare?

Sono coerede di un terzo di un appartamento. Gli altri due coeredi abitano nella casa. Uno è interdetto (prende la sua pensione) e l'altra è suo tutore, anche lei pensionata statale. Pur essendo una casa di une certo valore (vicino a san Pietro a Roma), io da questa casa ho solo la mia parte di spese (ici irpef ecc.)

Premesso che ho un appuntamento con l'avvocato per vedere se potro vendere o quantomento chiedere un affitto, mi è stato detto che la questione non è per niente facile visto che un soggetto interdetto gode di particolari protezioni da parte della legge, ma io mi chiedo, e i miei di diritti?
liviped non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-09-07, 15:27   #2 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 2
Popolarità: 0
andrea3079 has a reputation beyond reputeandrea3079 has a reputation beyond reputeandrea3079 has a reputation beyond reputeandrea3079 has a reputation beyond reputeandrea3079 has a reputation beyond reputeandrea3079 has a reputation beyond reputeandrea3079 has a reputation beyond reputeandrea3079 has a reputation beyond reputeandrea3079 has a reputation beyond reputeandrea3079 has a reputation beyond reputeandrea3079 has a reputation beyond repute
Guarda il caso è di difficile situazione specie se l'interdetto e anche invalido è non hanno altre proprietà, senza un accordo tra eredi la vedo difficile una vendita o un affitto
andrea3079 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-09-07, 17:08   #3 (permalink)
Member

L'avatar di ShadowWarrior

Popolarità: 36610157
ShadowWarrior has a reputation beyond reputeShadowWarrior has a reputation beyond reputeShadowWarrior has a reputation beyond reputeShadowWarrior has a reputation beyond reputeShadowWarrior has a reputation beyond reputeShadowWarrior has a reputation beyond reputeShadowWarrior has a reputation beyond reputeShadowWarrior has a reputation beyond reputeShadowWarrior has a reputation beyond reputeShadowWarrior has a reputation beyond reputeShadowWarrior has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da liviped Visualizza messaggio
Sono coerede di un terzo di un appartamento. Gli altri due coeredi abitano nella casa. Uno è interdetto (prende la sua pensione) e l'altra è suo tutore, anche lei pensionata statale. Pur essendo una casa di une certo valore (vicino a san Pietro a Roma), io da questa casa ho solo la mia parte di spese (ici irpef ecc.)

Premesso che ho un appuntamento con l'avvocato per vedere se potro vendere o quantomento chiedere un affitto, mi è stato detto che la questione non è per niente facile visto che un soggetto interdetto gode di particolari protezioni da parte della legge, ma io mi chiedo, e i miei di diritti?
E' il tuo avvocato la persona più indicata per poterti aiutare, ma la vedo dura. IMHO è da andare a cercare il pelo nell'uovo..... comunque in bocca al lupo!
ShadowWarrior non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-09-07, 17:09   #4 (permalink)
Member

L'avatar di dreams

Popolarità: 42949681
dreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond repute
Ma chiedere in via amichevole che ti venga riconosciuto 1/3 di un potenziale affitto dell'appartamento no?
dreams non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-09-07, 17:40   #5 (permalink)
Member

L'avatar di liviped

liviped has a reputation beyond reputeliviped has a reputation beyond reputeliviped has a reputation beyond reputeliviped has a reputation beyond reputeliviped has a reputation beyond reputeliviped has a reputation beyond reputeliviped has a reputation beyond reputeliviped has a reputation beyond reputeliviped has a reputation beyond reputeliviped has a reputation beyond reputeliviped has a reputation beyond repute
Grazie delle risposte. Ho parlato con mia cognata di un eventuale affitto, ma lei mi ha gia detto che essendo la casa abitata da un interdetto, che tra parentesi passa circa metà anno in una pensione in campagna, non mi spetta. Ora vedrò cosa mi dirà l'avvocato. Capisco che la legge tuteli il piu debole, ma mi sembra assurdo che a pagarne le spese dobbiamo essere solo io e mia figlia.

ciao
Vecchio 16-09-07, 12:13   #6 (permalink)
Member

L'avatar di dreams

Popolarità: 42949681
dreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie delle risposte. Ho parlato con mia cognata di un eventuale affitto, ma lei mi ha gia detto che essendo la casa abitata da un interdetto, che tra parentesi passa circa metà anno in una pensione in campagna, non mi spetta. Ora vedrò cosa mi dirà l'avvocato. Capisco che la legge tuteli il piu debole, ma mi sembra assurdo che a pagarne le spese dobbiamo essere solo io e mia figlia.

ciao
Bè, il fatto che sia interdetto non lo esonera certo dal corrispondere il dovuto per l'utilizzo ESCLUSIVO dell'appartamento... facci sapere che hai intenzione di fare, a sto punto aumenta la curiosità... E in bocca al lupo!
dreams non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-09-07, 12:57   #7 (permalink)
Member

L'avatar di liviped

Domani vado dall' avvocato. Il fatto non è per mio cognato, perche come ho detto passa buona parte dell' anno fuori casa e chissa se quando torna a Roma non lo mettano da qualche altra parte poveretto. Non ho modo di saperlo perche lei se vai alla casa non apre. E' da mia cognata che voglio l'affitto, che tra l'altro li ci abitano anche le tre figlie che hanno tra i trenta e quarantanni (due lavorano lo so per certo) però ho il sospetto che hanno studiato la cosa in modo che non risulti che abitano li. Come vedi ho a che fare con delle persone che si sono fatte i loro calcoli perversi. le figlie che lavorano hanno studiato da avvocato quindi se le saranno studiate tutte.

Se domani sera non sarò troppo depressa ti farò sapere quello che mi dirà l'avvocato.

ciao
Vecchio 16-09-07, 17:49   #8 (permalink)
Member

L'avatar di Sandro56

Popolarità: 38157060
Sandro56 has a reputation beyond reputeSandro56 has a reputation beyond reputeSandro56 has a reputation beyond reputeSandro56 has a reputation beyond reputeSandro56 has a reputation beyond reputeSandro56 has a reputation beyond reputeSandro56 has a reputation beyond reputeSandro56 has a reputation beyond reputeSandro56 has a reputation beyond reputeSandro56 has a reputation beyond reputeSandro56 has a reputation beyond repute
Citazione:
Domani vado dall' avvocato. Il fatto non è per mio cognato, perche come ho detto passa buona parte dell' anno fuori casa e chissa se quando torna a Roma non lo mettano da qualche altra parte poveretto. Non ho modo di saperlo perche lei se vai alla casa non apre. E' da mia cognata che voglio l'affitto, che tra l'altro li ci abitano anche le tre figlie che hanno tra i trenta e quarantanni (due lavorano lo so per certo) però ho il sospetto che hanno studiato la cosa in modo che non risulti che abitano li. Come vedi ho a che fare con delle persone che si sono fatte i loro calcoli perversi. le figlie che lavorano hanno studiato da avvocato quindi se le saranno studiate tutte.

Se domani sera non sarò troppo depressa ti farò sapere quello che mi dirà l'avvocato.

ciao
Scusa non ho capito; tu sei proprietaria di un terzo e loro non ti fanno entrare?
Tu devi avere le chiavi e previo preavviso puoi entarre quando vuoi.
Il proprietario deve possedere le chiavi di casa, l'unico limite e che non può entrare quando vuole, ma deve chiedere il eprmesso prima di entrare.
Attenta che non vogliano usocapirla; da quanto tempo sei in questa situazione?
Sandro56 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-09-07, 18:11   #9 (permalink)
Member

L'avatar di liviped

Sono in questa situazione da quattro anni. Fino a maggio ci abitava anche mio suocero centenario ,anche lui coerede perche la casa era di mia suocera, e quindi non mi sono permessa di avanzare nessuna richiesta. Mia cognata ci abita dal 1997 circa. Comunque è una lunga storia, e mettere nero su bianco sembra anche e me che la conosco bene una storia assurda. Verificherò con l'avvocato la questione delle chiavi.

Ciao e grazie

Ultima modifica di liviped : 16-09-07 alle ore 18:23
Vecchio 16-09-07, 19:18   #10 (permalink)
Member

L'avatar di Sandro56

Popolarità: 38157060
Sandro56 has a reputation beyond reputeSandro56 has a reputation beyond reputeSandro56 has a reputation beyond reputeSandro56 has a reputation beyond reputeSandro56 has a reputation beyond reputeSandro56 has a reputation beyond reputeSandro56 has a reputation beyond reputeSandro56 has a reputation beyond reputeSandro56 has a reputation beyond reputeSandro56 has a reputation beyond reputeSandro56 has a reputation beyond repute
Citazione:
Sono in questa situazione da quattro anni. Fino a maggio ci abitava anche mio suocero centenario ,anche lui coerede perche la casa era di mia suocera, e quindi non mi sono permessa di avanzare nessuna richiesta. Mia cognata ci abita dal 1997 circa. Comunque è una lunga storia, e mettere nero su bianco sembra anche e me che la conosco bene una storia assurda. Verificherò con l'avvocato la questione delle chiavi.

Ciao e grazie
Considera che se quella era la casa coniugale dei tuoi suoceri, fino alla morte di entrambi voi non avevate diritti in quanto il supertite dei coniugi eredita il diritto di abitazione che è pressochè equivalente ad un usofrutto. Ho la stessa situazione con mia madre vivente la quale mantiene il diritto di vivere nella casa coniugale fino alla sua morte indipendentemente da chi ha ereditato la casa stessa (mia sorella). Non abbiamo però i tuoi problemi.
Da maggio però, alla morte del suocero il diritto di abitazione ha cessato di esistere, assieme al suocero che Dio l'abbia in gloria per cui tu diventi pienamente proprietaria del tuo terzo.
Verifica anche questo con l'avvocato, circa l'usocapione penso ci vogliano o dieci o ventanni non lo sò.
A mia sensazione hai diritto al tuo terzo; però non sono un avvocato, By the way chi è il tutore della persona interdetta? Se non fosse tua cognata come temo potresti accordarti con il suddetto tutore e poi entrambi minacciare di chiedere la vendita giudiziale con tutto quello che consegue (ci rimettereste una botta tutti e tre, ma almeno tu adesso hai zero dopo avresti qualcosa).

Auguri Sandro
Sandro56 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:21.