Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-09-07, 17:23   #1 (permalink)
Member

L'avatar di scalper82

Popolarità: 39887551
scalper82 has a reputation beyond reputescalper82 has a reputation beyond reputescalper82 has a reputation beyond reputescalper82 has a reputation beyond reputescalper82 has a reputation beyond reputescalper82 has a reputation beyond reputescalper82 has a reputation beyond reputescalper82 has a reputation beyond reputescalper82 has a reputation beyond reputescalper82 has a reputation beyond reputescalper82 has a reputation beyond repute
Ma come si fà a diventare Broker di borsa?

Stò cercando informazioni su questa professione ma ho trovato solo il broker assicurativo, l'AIBA, (specializzazioni in incendio,vita,ecc...) attività di brokeraggio ecc..
Cosa stò sbagliando nella ricerca? Forse non ho capito bene cosa fà il broker borsistico? Come ci si diventa? Aiutatemi perfavore, non sò a chi chiedere...
scalper82 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-07, 20:11   #2 (permalink)
Member

L'avatar di p_dinamite

Popolarità: 33602266
p_dinamite has a reputation beyond reputep_dinamite has a reputation beyond reputep_dinamite has a reputation beyond reputep_dinamite has a reputation beyond reputep_dinamite has a reputation beyond reputep_dinamite has a reputation beyond reputep_dinamite has a reputation beyond reputep_dinamite has a reputation beyond reputep_dinamite has a reputation beyond reputep_dinamite has a reputation beyond reputep_dinamite has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da scalper82 Visualizza messaggio
Stò cercando informazioni su questa professione ma ho trovato solo il broker assicurativo, l'AIBA, (specializzazioni in incendio,vita,ecc...) attività di brokeraggio ecc..
Cosa stò sbagliando nella ricerca? Forse non ho capito bene cosa fà il broker borsistico? Come ci si diventa? Aiutatemi perfavore, non sò a chi chiedere...

la figura + vicina al broker che ti interessa in teoria è il promotore finanziario
anche perchè fondare una sim la vedo un tantino difficile
p_dinamite non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-07, 22:40   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 0
jackie has a reputation beyond reputejackie has a reputation beyond reputejackie has a reputation beyond reputejackie has a reputation beyond reputejackie has a reputation beyond reputejackie has a reputation beyond reputejackie has a reputation beyond reputejackie has a reputation beyond reputejackie has a reputation beyond reputejackie has a reputation beyond reputejackie has a reputation beyond repute
Citazione:
Ma che intendi esattamente con il termine broker?
jackie non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-09-07, 23:44   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 42949680
cleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond repute
Non sono d'accordo......il broker inteso in senso stretto è esattamente il contrario del promotore finanziario. Il promotore finanziario è monomandatario, almeno per quanto mi risulta, e promuove i prodotti della propria sim. Il broker è un intermediario, può essere multimandatario, la sua attività è volta a supportare il cliente nella scelta della società mandataria più idonea per le sue esigenze. Un broker finanziario potrebbe essere il futuro consulente finanziario indipendente.....E' un po' la differenza che intercorre tra assicuratore e broker assicurativo......differenza destinata ad attenuarsi quando sarà applicato il terzo pacchetto Bersani, se non vado errata......
cleopatra758 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-09-07, 18:37   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
Czar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond reputeCzar has a reputation beyond repute
Citazione:
mi sa che è meglio che ci pensi un po' su......
Czar non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16-09-07, 21:47   #6 (permalink)
Member

jackie has a reputation beyond reputejackie has a reputation beyond reputejackie has a reputation beyond reputejackie has a reputation beyond reputejackie has a reputation beyond reputejackie has a reputation beyond reputejackie has a reputation beyond reputejackie has a reputation beyond reputejackie has a reputation beyond reputejackie has a reputation beyond reputejackie has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da cleopatra758 Visualizza messaggio
Non sono d'accordo......il broker inteso in senso stretto è esattamente il contrario del promotore finanziario. Il promotore finanziario è monomandatario, almeno per quanto mi risulta, e promuove i prodotti della propria sim. Il broker è un intermediario, può essere multimandatario, la sua attività è volta a supportare il cliente nella scelta della società mandataria più idonea per le sue esigenze. Un broker finanziario potrebbe essere il futuro consulente finanziario indipendente.....E' un po' la differenza che intercorre tra assicuratore e broker assicurativo......differenza destinata ad attenuarsi quando sarà applicato il terzo pacchetto Bersani, se non vado errata......

Non esiste una figura del genere, se parliamo di collocamento di prodotti finanziari o sollecitazione. La legge, attualmente, non prevede il plurimandato. Semmai, come sta succedendo da un po' di tempo a questa parte, le varie Sim o Banche fanno accordi con "case terze" per avere la possibilità di distribuire anche i loro prodotti, ma non esiste proprio un pf che abbia un mandato da più Sim (tanto è vero che non è riuscito a trovare niente in internet). Questo non succederà neppure per i consulenti indipendenti: la Consob (come già postato in altro 3ad) è chiara su questo punto "Posizione di strutturale indipendenza del consulente rispetto agli investimenti consigliati" e "circostanza che l'unica remunerazione percepita dal consulente fosse quella ad esso pagata dal cliente nel cui interesse il servizio è prestato" ovvero, non ci può essere retrocessione di commissioni da parte di nessuna Sim o Banca.

E' per quello che prima ho chiesto in quali termini si poneva la domanda.

Ultima modifica di jackie : 16-09-07 alle ore 21:54
Vecchio 16-09-07, 22:32   #7 (permalink)
Member

cleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond reputecleopatra758 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da jackie Visualizza messaggio

Non esiste una figura del genere, se parliamo di collocamento di prodotti finanziari o sollecitazione. La legge, attualmente, non prevede il plurimandato. Semmai, come sta succedendo da un po' di tempo a questa parte, le varie Sim o Banche fanno accordi con "case terze" per avere la possibilità di distribuire anche i loro prodotti, ma non esiste proprio un pf che abbia un mandato da più Sim (tanto è vero che non è riuscito a trovare niente in internet). Questo non succederà neppure per i consulenti indipendenti: la Consob (come già postato in altro 3ad) è chiara su questo punto "Posizione di strutturale indipendenza del consulente rispetto agli investimenti consigliati" e "circostanza che l'unica remunerazione percepita dal consulente fosse quella ad esso pagata dal cliente nel cui interesse il servizio è prestato" ovvero, non ci può essere retrocessione di commissioni da parte di nessuna Sim o Banca.

E' per quello che prima ho chiesto in quali termini si poneva la domanda.
No, non hai compreso......parlavo del broker assicurativo : quello si è che è plurimandatario!: Infatti se leggi bene il mio post ho detto che, salvo errori, il pf è monomandatario
Vecchio 16-09-07, 23:11   #8 (permalink)
Member

Citazione:
No, non hai compreso......parlavo del broker assicurativo : quello si è che è plurimandatario!: Infatti se leggi bene il mio post ho detto che, salvo errori, il pf è monomandatario
In effetti, proprio non lo avevo capito anche perchè la domanda iniziale si riferiva al come si fa a diventare broker di borsa (che non si capisce bene cosa sia, alla fine) e non al settore assicurativo.... 'notte.
Vecchio 16-09-07, 23:15   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da jackie Visualizza messaggio
In effetti, proprio non lo avevo capito anche perchè la domanda iniziale si riferiva al come si fa a diventare broker di borsa (che non si capisce bene cosa sia, alla fine) e non al settore assicurativo.... 'notte.

Beh, il broker di Borsa dovrebbe essere l'agente di cambio.... poi convertito in promotore finanziario dalla legge - mi pare n. 1 del 1991, istitutiva appunto dell'Albo pf e relativo accesso. In realtà dovrebbe essere un intermediario dei vari prodotti finanziari, che attualmente non esiste, ma potrebbe in futuro coincidere con il c.d. consulente finanziario indipendente. Buona notte
Vecchio 17-09-07, 00:10   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 16616455
Antonio.Mazzone has a reputation beyond reputeAntonio.Mazzone has a reputation beyond reputeAntonio.Mazzone has a reputation beyond reputeAntonio.Mazzone has a reputation beyond reputeAntonio.Mazzone has a reputation beyond reputeAntonio.Mazzone has a reputation beyond reputeAntonio.Mazzone has a reputation beyond reputeAntonio.Mazzone has a reputation beyond reputeAntonio.Mazzone has a reputation beyond reputeAntonio.Mazzone has a reputation beyond reputeAntonio.Mazzone has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a Antonio.Mazzone
Citazione:
Beh, il broker di Borsa dovrebbe essere l'agente di cambio.... poi convertito in promotore finanziario dalla legge - mi pare n. 1 del 1991, istitutiva appunto dell'Albo pf e relativo accesso. In realtà dovrebbe essere un intermediario dei vari prodotti finanziari, che attualmente non esiste, ma potrebbe in futuro coincidere con il c.d. consulente finanziario indipendente. Buona notte
No, con la legge del 1991 si è posto fine all'agente di cambio ( nel senso che dal 1° gennaio 1992 non sono stati banditi più i concorsi pubblici per diventare agenti) perchè sono nate le S.I.M. Mentre i consulenti finanziari (ovvero coloro che erano iscritti come agenti di commercio al REC) sono stati trasformati in PF (sanatoria posizioni presistenti al 1992) per gli altri è stato istituito l'accesso all'Albo tramite esame pubblico.
Saluti.
Antonio.Mazzone è  collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:21.