Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 13-09-07, 12:59   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Scrooge has a reputation beyond reputeScrooge has a reputation beyond reputeScrooge has a reputation beyond reputeScrooge has a reputation beyond reputeScrooge has a reputation beyond reputeScrooge has a reputation beyond reputeScrooge has a reputation beyond reputeScrooge has a reputation beyond reputeScrooge has a reputation beyond reputeScrooge has a reputation beyond reputeScrooge has a reputation beyond repute
domanda su come si pagano le tasse su capital gain

Io ho un conto con E*TRADE sul quale ho spostato circa 5000€ che utilizzo per fare trading. Ammesso che io faccia dei guadagni, come mi dovrei comportare per il pagamento delle tasse? Dovrò pagare il 20% sulla cifra che attualmente ho su E*TRADE - quella di partenza, i 5000€ (cioè il guadagno in pratica)?
Ma le tasse le devo pagare anche se non ho riportato i soldi sul conto corrente italiano? Mi spiego, siccome adesso sono studente non mi interesse spendere gli ventuali soldi guadagnati col trading e quindi reinvestirei in borsa tutti i guadagni ogni volta, per poi riportarli sul mio conto corrente quando mi serviranno. Posso pagare le tasse quando riporto in Italia quei soldi?
Come ci si regola col cambio euro-dollaro?
Potete indicarmi dei siti che spieghino per bene come pagare le tasse sul capital gain?
Grazie
Scrooge non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-09-07, 13:30   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
Massimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond repute
Innanzitutto non mettiamo il carro davanti i buoi: ad oggi l'imposta è ancora del 12,50%

In secondo luogo, la cosa non è così semplice come dici tu. Devi compilare i quadri RW (per importazioni/esportazioni di soldi da/verso estero, e per dichiarare le somme detenute all'estero) e RT (per le plusvalenze o minusvalenze).

Ti consiglio di andare sul sito www.finanze.it, sito del Ministero delle Finanze e scaricarti il software gratuito per la dichiarazione dei redditi. Poi fai tutte le simulazioni che vuoi, leggiti le istruzioni dei singoli quadri, etc.

Le imposte le paghi se hai ottenuto dei gain nei singoli anni (2006, 2007, ecc.), anche se non hai riportato i soldi in Italia. Di contro quando vorrai riportare i soldi in Italia, tutti o parte, non dovrai pagare nessuna imposta.

Se hai aperto il conto eTrade nel 2007, non devi fare nulla (fiscalmente parlando) prima di maggio/giugno 2008, quindi hai tutto il tempo per smanettare con il sw che ti ho detto.

ms
Massimo S. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-09-07, 14:40   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Scrooge has a reputation beyond reputeScrooge has a reputation beyond reputeScrooge has a reputation beyond reputeScrooge has a reputation beyond reputeScrooge has a reputation beyond reputeScrooge has a reputation beyond reputeScrooge has a reputation beyond reputeScrooge has a reputation beyond reputeScrooge has a reputation beyond reputeScrooge has a reputation beyond reputeScrooge has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo S. Visualizza messaggio
Innanzitutto non mettiamo il carro davanti i buoi: ad oggi l'imposta è ancora del 12,50%

In secondo luogo, la cosa non è così semplice come dici tu. Devi compilare i quadri RW (per importazioni/esportazioni di soldi da/verso estero, e per dichiarare le somme detenute all'estero) e RT (per le plusvalenze o minusvalenze).

Ti consiglio di andare sul sito www.finanze.it, sito del Ministero delle Finanze e scaricarti il software gratuito per la dichiarazione dei redditi. Poi fai tutte le simulazioni che vuoi, leggiti le istruzioni dei singoli quadri, etc.

Le imposte le paghi se hai ottenuto dei gain nei singoli anni (2006, 2007, ecc.), anche se non hai riportato i soldi in Italia. Di contro quando vorrai riportare i soldi in Italia, tutti o parte, non dovrai pagare nessuna imposta.

Se hai aperto il conto eTrade nel 2007, non devi fare nulla (fiscalmente parlando) prima di maggio/giugno 2008, quindi hai tutto il tempo per smanettare con il sw che ti ho detto.

ms
azz, quindi dovrei pagare le tasse anche se non utilizzo quei soldi. Un bel problema essendo uno studente e non avendo nient'altro, ergo li devo riportare per forza.
Scrooge non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:20.