Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 11-09-07, 15:14   #1 (permalink)
Mai Più Guerre.

L'avatar di Socrates

Popolarità: 0
Socrates has a reputation beyond reputeSocrates has a reputation beyond reputeSocrates has a reputation beyond reputeSocrates has a reputation beyond reputeSocrates has a reputation beyond reputeSocrates has a reputation beyond reputeSocrates has a reputation beyond reputeSocrates has a reputation beyond reputeSocrates has a reputation beyond reputeSocrates has a reputation beyond reputeSocrates has a reputation beyond repute
Provvigione agente immobiliare

Mi chiedevo se fosse possibile, al momento di conferire un'incarico di mediazione vendita immobiliare, pattuire liberamente con l'agente immobiliare la proporzione del suo compenso provvigionale in misura variabile in base al risultato di vendita conseguito...

ad esempio una proporzione di questo tipo:

- 1% in caso di realizzo di un prezzo X
- 1.5 % in caso di realizzo di un'importo X + 1
- 2% in caso di realizzo di um'importo X + 2

Oppure ciò potrebbe creare dei problemi legali ?

Grazie
Socrates non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-09-07, 16:08   #2 (permalink)
adesso BASTA

L'avatar di sorella lina

sorella lina has a reputation beyond reputesorella lina has a reputation beyond reputesorella lina has a reputation beyond reputesorella lina has a reputation beyond reputesorella lina has a reputation beyond reputesorella lina has a reputation beyond reputesorella lina has a reputation beyond reputesorella lina has a reputation beyond reputesorella lina has a reputation beyond reputesorella lina has a reputation beyond reputesorella lina has a reputation beyond repute
come e' possibile la formula:

x per il venditore ( x = predeterminto)
y-x al mediatore (dove y e' il prezzo a cui il mediatore riesce a vendere)

credo che tutto sia contrattabile legalmente
sorella lina non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-09-07, 16:35   #3 (permalink)
Mai Più Guerre.

L'avatar di Socrates

Socrates has a reputation beyond reputeSocrates has a reputation beyond reputeSocrates has a reputation beyond reputeSocrates has a reputation beyond reputeSocrates has a reputation beyond reputeSocrates has a reputation beyond reputeSocrates has a reputation beyond reputeSocrates has a reputation beyond reputeSocrates has a reputation beyond reputeSocrates has a reputation beyond reputeSocrates has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da sorella lina Visualizza messaggio
come e' possibile la formula:

x per il venditore ( x = predeterminto)
y-x al mediatore (dove y e' il prezzo a cui il mediatore riesce a vendere)

credo che tutto sia contrattabile legalmente

che tu sappia è possibile modificare l'incarico di mediazione vendita immobiliare durante il periodo di validità ?

es. qualora si volesse modificare il prezzo fissato sull'incarico oppure la proporzione della provvigione...ciò è possibile ?

oppure occorre attendere la scadenza dell'incarico ed eventualmente si rinnova ad altre condizioni ?
Socrates non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11-09-07, 18:08   #4 (permalink)
Member

L'avatar di mauro1969

Popolarità: 42949679
mauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Socrates Visualizza messaggio
che tu sappia è possibile modificare l'incarico di mediazione vendita immobiliare durante il periodo di validità ?

es. qualora si volesse modificare il prezzo fissato sull'incarico oppure la proporzione della provvigione...ciò è possibile ?

oppure occorre attendere la scadenza dell'incarico ed eventualmente si rinnova ad altre condizioni ?

Se c'é concorde volonta dell'agente si può negoziare tutto. Diversamente lo lasci scadere e lo rinnovi chiedendo quello che vuoi.
mauro1969 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-09-07, 17:13   #5 (permalink)
Member

L'avatar di SlowlyTrader

Popolarità: 36192054
SlowlyTrader has a reputation beyond reputeSlowlyTrader has a reputation beyond reputeSlowlyTrader has a reputation beyond reputeSlowlyTrader has a reputation beyond reputeSlowlyTrader has a reputation beyond reputeSlowlyTrader has a reputation beyond reputeSlowlyTrader has a reputation beyond reputeSlowlyTrader has a reputation beyond reputeSlowlyTrader has a reputation beyond reputeSlowlyTrader has a reputation beyond reputeSlowlyTrader has a reputation beyond repute
Si puo' riuscire anche a non pagare nessuna commissione e nessuna spesa (per valutazioni, pubblicita', vendita, ecc) basta scriverlo chiaro sul mandato prima di firmarlo.
In questo caso pero' tempo fa era quasi d'obbligo dare l'esclusiva di vendita ad una sola agenzia per almeno 3 mesi.
Se in concorrenza con altre, l'agenzia tendeva a curare le vendite dove guadagnava di piu' e a trascurare quelle dove guadagnava meno.
Ma ora il mercato "tira poco" e forse si adattano...
SlowlyTrader non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-01-10, 09:34   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 15137910
cabernet has a reputation beyond reputecabernet has a reputation beyond reputecabernet has a reputation beyond reputecabernet has a reputation beyond reputecabernet has a reputation beyond reputecabernet has a reputation beyond reputecabernet has a reputation beyond reputecabernet has a reputation beyond reputecabernet has a reputation beyond reputecabernet has a reputation beyond reputecabernet has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da SlowlyTrader Visualizza messaggio
Si puo' riuscire anche a non pagare nessuna commissione e nessuna spesa (per valutazioni, pubblicita', vendita, ecc) basta scriverlo chiaro sul mandato prima di firmarlo.
In questo caso pero' tempo fa era quasi d'obbligo dare l'esclusiva di vendita ad una sola agenzia per almeno 3 mesi.
Se in concorrenza con altre, l'agenzia tendeva a curare le vendite dove guadagnava di piu' e a trascurare quelle dove guadagnava meno.
Ma ora il mercato "tira poco" e forse si adattano...
Signore e signori, buon giorno. Ho "riesumato" questa discussione per domandare, a chi sarà così gentile da rispondere, come cautelarmi per non subire azioni legali da Agenti immobiliari. Io sto cercando di vendere da solo il mio appartamento, gli agenti mi propongono comunque di trattare la vendita senza provvigione, ne spese per me. Come devo mettere per iscritto tutto ciò per non avere sorprese ? Ma se poi lo vendo io possono rivalersi su di me ?, o magari se l'affare salta per colpa mia, magari un cavillo, la ristrutturazione non correttamente accatastata.. (tiro ad indovinare) ? GRAZIE anticipatamente
cabernet non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-01-10, 09:29   #7 (permalink)
Member

L'avatar di pecora nera

Popolarità: 42949676
pecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a pecora nera
Citazione:
Originalmente inviato da cabernet Visualizza messaggio
Signore e signori, buon giorno. Ho "riesumato" questa discussione per domandare, a chi sarà così gentile da rispondere, come cautelarmi per non subire azioni legali da Agenti immobiliari. Io sto cercando di vendere da solo il mio appartamento, gli agenti mi propongono comunque di trattare la vendita senza provvigione, ne spese per me. Come devo mettere per iscritto tutto ciò per non avere sorprese ? Ma se poi lo vendo io possono rivalersi su di me ?, o magari se l'affare salta per colpa mia, magari un cavillo, la ristrutturazione non correttamente accatastata.. (tiro ad indovinare) ? GRAZIE anticipatamente
Se l'affare salta per colpa tua mi preoccuperebbero le conseguenze che potresti subire dal compratore qualora abbiate concluso un contratto.
Io non sono AI (nè voglio difendere nessuno) credo però sia corretto da parte tua scegliere se avvalerti di AI e pagarlo (potendo, visto che lavora ANCHE per te rivalerti su di lui in caso di problemi) oppure fare da solo.
Per quanto riguarda la tua tutela credo che mettendo nero su bianco che il mandato è gratuito e senza obbligo di rimborso spese sia sufficiente.
ciao
pecora nera non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-01-10, 10:16   #8 (permalink)
per aspera ad astra

Popolarità: 42949676
olly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond reputeolly67 has a reputation beyond repute
cabernet te ti cerchi la rogna ..
intanto se vendi, da solo, con AI, con chi ti pare .. l'immobile deve essere vendibile
quindi devi aver preliminarmente controllato la sua regolarità urbanistica e catastale e le eventuali servitù ...
perchè chi ti fa la proposta si tutela in tal senso e se poi TU hai firmato che era tutto a posto e non lo era se ti va bene rendi il doppio della caparra data dal compratore .. se ti va male ti chiede pure i danni

PRIMA DI VENDERE SI CONTROLLA L'IMMOBILE
impianti, pianta, condo ..
poi si decide se vendere da soli, con AI, con chi ci pare ..

nell'incarico che darai all'AI ci sarà scritto che non dovrai niente nel caso la vendita si concluda senza il suo ausilio, se si concluderà con il suo ausilio discuterai la provvigione (che può pure essere zero, se trovi chi si presta, meglio comunque offrirne una bassa che a zero eventualmetne ci si scende in trattativa)
altrimenti non fai venire AI e vendi da solo o tramite altri soggetti (amici, conoscenti, colleghi, vicini, amministratore condo che ti portano aggratis visto che non sono mediatori un possibile compratore)
olly67 è  collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:20.