Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 03-02-01, 13:53   #1 (permalink)
zec
W il Philipponnat

Popolarità: 11151807
zec has a reputation beyond reputezec has a reputation beyond reputezec has a reputation beyond reputezec has a reputation beyond reputezec has a reputation beyond reputezec has a reputation beyond reputezec has a reputation beyond reputezec has a reputation beyond reputezec has a reputation beyond reputezec has a reputation beyond reputezec has a reputation beyond repute
Ciao Voltaire, approfitto di questa bella iniziativa per chiederti un parere.
Il tol Carifirenze mi fa pagare 10 euro ad ordine.
Senonche', acqustando titoli del nuovo mercato , mi sono ritrovato a pagare i 10 euro per ogni parte eseguita dello stesso ordine.
L'ultima volta ( ho tutta la documentazione ), ordinando 140 Aisoftware , mi sono ritrovato 24 eseguiti con i 10 euro di commissione applicata ad ognuno di essi.
Il servizio e' gestito da varie sim, fra cui San Giovanni sim e Bim...
zec non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-02-01, 14:08   #2 (permalink)
terlit

L'avatar di terliteo

Popolarità: 0
terliteo has a reputation beyond reputeterliteo has a reputation beyond reputeterliteo has a reputation beyond reputeterliteo has a reputation beyond reputeterliteo has a reputation beyond reputeterliteo has a reputation beyond reputeterliteo has a reputation beyond reputeterliteo has a reputation beyond reputeterliteo has a reputation beyond reputeterliteo has a reputation beyond reputeterliteo has a reputation beyond repute
ciao Giacomo,

trovi già delle risposte nel post di AspettaeSpera (nick premonitore circa i rapp. con le banche?). Leggi l'intervento di Voltaire.
terliteo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-02-01, 14:12   #3 (permalink)
zec
W il Philipponnat

zec has a reputation beyond reputezec has a reputation beyond reputezec has a reputation beyond reputezec has a reputation beyond reputezec has a reputation beyond reputezec has a reputation beyond reputezec has a reputation beyond reputezec has a reputation beyond reputezec has a reputation beyond reputezec has a reputation beyond reputezec has a reputation beyond repute
grazie mille
Vecchio 03-02-01, 14:17   #4 (permalink)
Gennarino Fan's Club

Popolarità: 42949684
Voltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond repute
Problema che capita abbastanza spesso, con certi servizi di TOL.

In genere, i contratti dei TOL prevedono il pagamento di un'unica commissione, anche se la proposta immessa è eseguita sul mercato con più contratti.

La prima cosa che devi fare, quindi, è verificare se esiste questa condizione nel contratto: se lo è, basta farlo presente (di solito, non serve nemmeno il reclamo ufficiale) per vedersi restituite le somme pagate in eccesso.

Se, invece, il contratto non prevede quella condizione riguardante le commissioni bisogna protestare: si deve dire che chiedere la commissione fissa per ogni contratto eseguito sul mercato procura notevoli difficoltà al cliente.

La società potrà, forse, ribattere che, per evitare il rischio, basta immettere la proposta con modalità TON (Tutto O Niente) per vedere la proposta passare solo interamente, senza frazionamenti ma, a parte la difficoltà operativa (potrebbe essere oneroso, dal lato del prezzo spuntato), basta far presente che molte altre società non prevedono un simile trattamento negativo ai clienti.

Se l'istituto è intelligente, accorderà le condizioni favorevoli al cliente, per l'operazione contestata e per le operazioni future.

Se, poi, nemmeno bastasse, si cambia TOL, passando a proposte più complete e favorevoli.
Voltaire non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-02-01, 14:49   #5 (permalink)
a&s
Member

Popolarità: 7635672
a&s has a reputation beyond reputea&s has a reputation beyond reputea&s has a reputation beyond reputea&s has a reputation beyond reputea&s has a reputation beyond reputea&s has a reputation beyond reputea&s has a reputation beyond reputea&s has a reputation beyond reputea&s has a reputation beyond reputea&s has a reputation beyond reputea&s has a reputation beyond repute
La mia Bamca (M.Paschi - la stessa che mi ha registrato i 70 accrediti sul c/c!) usava lo stesso sistema.
Ho protestato per tre volte via e-mail con la Direzione Generale.
La prima volta ho espresso le mie perplessità su tale modo di operare che non mi sembrava corretto. Risposta: valuteremo.
La seconda volta li ho minacciati di chiudere il conto. Risposta: stiamo ancora valutando.
La terza volta gli ho scritto che c'era ben poco da valutare perché il loro era un vero e proprio furto e ho minacciato di scrivere al Sole 24ore.
Alla fine l'ho spuntata, ma non so se è stata una vittoria individuale, oppure ne hanno beneficiato tutti i clienti M.Paschi.
Anzi, a tal proposito, gradirei sapere cosa succede ad altri utenti della stessa banca.
Ciao.

(Voltaire grazie sempre per la tua disponibilità e cortesia e complimenti per la preparazione)

P.S.
penso che la spunterò anche sulla questione delle registrazioni plurime sul c/c.
Come si dice a Napoli "hann appis i pann a nu mal chiuov"
a&s non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-02-01, 15:01   #6 (permalink)
Gennarino Fan's Club

Voltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond reputeVoltaire has a reputation beyond repute
Si tratta di un problema simile, il vostro, ma relativo a due diverse normative: le commissioni del TOL sono riferite alla prestazione di un servizio di investimento, le commissioni di c/c bancarie sono relative, appunto, ad un contratto bancario.

Comunque, Giacomo, hai visto che MPS, alla fine, ha ritirato le commissioni multiple sulle transazioni?

Credo, come ti ho scritto, che la spunterai anche tu.
Vecchio 03-02-01, 15:03   #7 (permalink)
Gennarino Fan's Club

Citazione:
Originally posted by aspettaespera
"hann appis i pann a nu mal chiuov"
Per la esatta scritturazione di questa frase, te la vedrai direttamente con Verm & Solitair.....
Vecchio 03-02-01, 15:30   #8 (permalink)
a&s
Member

Popolarità: 7635672
a&s has a reputation beyond reputea&s has a reputation beyond reputea&s has a reputation beyond reputea&s has a reputation beyond reputea&s has a reputation beyond reputea&s has a reputation beyond reputea&s has a reputation beyond reputea&s has a reputation beyond reputea&s has a reputation beyond reputea&s has a reputation beyond reputea&s has a reputation beyond repute
Citazione:
Originally posted by Voltaire
La società potrà, forse, ribattere che, per evitare il rischio, basta immettere la proposta con modalità TON (Tutto O Niente) per vedere la proposta passare solo interamente, senza frazionamenti .

All'epoca dei fatti, cioè quando M.Paschi ancora applicava commissioni multiple sugli ordini eseguiti in maniera frazionata, provai a inserire il parametro TON nei miei ordini.
Risultato: gli ordini, trovando immediatamente la/le contropartite al prezzo indicato per il quantitativo immesso, venivano eseguiti anche in maniera frazionata.
Alla mia richiesta di chiarimento mi fu detto che il parametro TON significa che la proposta deve trovare copertura, al prezzo limitato indicato, in una o più contropartite presenti nel sistema al momento dell'immissione. Solo se la/le contropartite non coprono integralmente il quantitativo immesso allora la proposta è immediatamente cancellata.
Io mi stetti.
Ma se mi confermi che avevano torto, li sbrano (tanto ormai sono talmente abituati ai miei *****atoni che la mattina mi telefonano per chiedermi se mi sono svegliato nervoso o meno).

Ciao.

P.S.
scritta troppo male quella frase, eh? però si è capito lo stesso?
Ciao.

[Messaggio editato da aspettaespera il 03-02 alle ore 15:33]
a&s non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-02-01, 16:48   #9 (permalink)
Gennarino Fan's Club

Citazione:
Alla mia richiesta di chiarimento mi fu detto che il parametro TON significa che la proposta deve trovare copertura, al prezzo limitato indicato, in una o più contropartite presenti nel sistema al momento dell'immissione.
[/B]
E' così, ma ecco che si presenta ugualmente il problema: inoltre, e questo dicevo prima, si incontrano difficoltà nel far passare la proposta sul mercato, se si tratta di quantitativi non piccoli.
Vecchio 03-02-01, 18:49   #10 (permalink)
zec
W il Philipponnat

Innanzi tutto ringrazio Voltaire per la precisa risposta.

Ho sottomano il contratto di ADESIONE AL SERVIZIO LIBERAMENTE TELEBANCA VIA INTERNET .

Io non leggo niente che parli di commissioni ma ci sono due articoli che vorrei approfondire :

Art.10 Il cliente e' tenuto al pagamento dei corrispettivi , stabiliti per l'erogazione del servizio ed indicati nell'allegato n°1-"PROSPETTO ECONOMICO" al presente contratto.
La banca si riserva la facolta'di modificare le condizioni economiche applicate al servizio , rispettando,in caso di variazioni in senso sfavorevole al cliente,le prescrizioni di cui agli artt.118 e 161,secondo comma, del D.Lgs.1° settembre 1993,n.385 e delle relative disposizioni di attuazione.

Il prospetto economico succitato contempla pero' solo le spese di servizio per la formula chiamata PIU' ( 10.000 £ mensili ) e non parla affatto di commissioni.
Non ho ancora trovato niente che parli di commissioni.

Art.17 La banca si riserva la facolta'di delegare, in tutto o in parte,le attivita' previste a suo carico dal presente contratto ad altri soggetti , del cui operato resta comunque responsabile.

Perche' allora gli impiegati dell'agenzia mia hanno detto che dovevo mettermi in contatto diretto con la sim che ha eseguito il contratto ?

Intanto proseguo le ricerche...

Quello che mi preme, e' sapere , se tu potessi suggerirmi una traccia , come muovermi, poiche' con la mia irascibilta' e scompiglio penso che non otterro' niente.

Grazie ancora per tutto.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +1. Adesso sono le 17:10.