Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 05-09-07, 22:02   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 11
perditempo non è ancora classificato
Lavori di ristrutturazione fabbricato

Ho firmato il compromesso per la vendita di un villino con giardino, l'acquirente che nel compromesso si è impegnato ad perfezionare l'acquisto entro Marzo 2008, mi ha chiesto di poter iniziare i lavori di ristrutturazione prima di tale data.
Il mio quesito riguarda le problematiche a cui vado incontro se accetto la sua richiesta anche se in presenza di una liberatoria di responsabilità che si è detto disposto a firmare.
Onestamente non mi sento per niente tranquillo, per contro vorrei venirgli incontro nelle sue necessità.
Quindi ancora una volta mi rivolgo ai frequentatori del Forum per suggerimenti .
Un grazie e saluti da Perditempo
perditempo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-09-07, 00:14   #2 (permalink)
col senno di poi

L'avatar di scoglio24

Popolarità: 42949679
scoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond reputescoglio24 has a reputation beyond repute
Non credo che l'operazione sia di tua convenienza. A parte le responsabilità di legge di cui non credo tu possa essere sollevato (Finchè non c'è l'atto tu sei sempre il proprietario) , ma ipotizza che questo signore (acquirente) ti demolisca mezzo villino e poi a marzo 2008 (magari anche per impedimenti sopravvenuti indipendenti dalla sua volontà) non possa perfezionare il compromesso, come la metti?
scoglio24 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-09-07, 00:50   #3 (permalink)
Member

L'avatar di SlowlyTrader

Popolarità: 36192054
SlowlyTrader has a reputation beyond reputeSlowlyTrader has a reputation beyond reputeSlowlyTrader has a reputation beyond reputeSlowlyTrader has a reputation beyond reputeSlowlyTrader has a reputation beyond reputeSlowlyTrader has a reputation beyond reputeSlowlyTrader has a reputation beyond reputeSlowlyTrader has a reputation beyond reputeSlowlyTrader has a reputation beyond reputeSlowlyTrader has a reputation beyond reputeSlowlyTrader has a reputation beyond repute
SCOGLIO ha ragione, magari l'acquirente ha le migliori intenzioni e magari tutto potra' andare anche bene ma meglio evitare.

Per esperienze vissute da vicino, non e' consigliabile neppure fare
l'immissione in possesso del bene (di fatto consegnare le chiavi) prima di aver regolarizzato la compravendita (e incassato TUTTI i soldi).
Ancora peggio autorizzare lavori ed interventi vari; possono accadere una infinita' di cose come incidenti, operai che si fanno male, abusi o lavori non eseguiti a norma di legge, ecc.
Chi risponde alla fine sara' sempre l'intestatario del bene e poi rivalersi di solito... sempre un problema.
SlowlyTrader non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06-09-07, 08:04   #4 (permalink)
Member

L'avatar di dreams

Popolarità: 42949681
dreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond reputedreams has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da perditempo Visualizza messaggio
Ho firmato il compromesso per la vendita di un villino con giardino, l'acquirente che nel compromesso si è impegnato ad perfezionare l'acquisto entro Marzo 2008, mi ha chiesto di poter iniziare i lavori di ristrutturazione prima di tale data.
Il mio quesito riguarda le problematiche a cui vado incontro se accetto la sua richiesta anche se in presenza di una liberatoria di responsabilità che si è detto disposto a firmare.
Onestamente non mi sento per niente tranquillo, per contro vorrei venirgli incontro nelle sue necessità.
Quindi ancora una volta mi rivolgo ai frequentatori del Forum per suggerimenti .
Un grazie e saluti da Perditempo
Premesso che sarebbe stato corretto da parte sua inoltrare la richiesta PRIMA della firma del preliminare, io farei una distinzione a seconda del tipo di lavori che intende effettuare.

Se si tratta di lavori di poco conto, che quindi non richiedono autorizzazioni e/o concessioni edilizie rischi poco, potresti pure pensare di acconsentire alla richiesta considerato che, anche i caso di rinuncia all'atto di acquisto definitivo, sarebbero comunque dei miglioramenti immediatamente visibili anche al non esperto in materia di ristrutturazione.

I problemi potrebbero nascere se si tratta di lavori che richiedono concessione da parte del comune; a parte la rottura evidente di stare lì a firmare documenti come proprietario, e alle conseguenti responsabilità che comunque assumeresti sottoscrivendo le varie dichiarazioni di legge obbligatorie contenute in quei documenti, i rischi maggiori si corrono in caso di incidenti occorsi dagli operai durante i lavori di ristrutturazione.

Dipende dal tipo di incidente occorso possono pure partire delle verifiche INAIL ecc ecc inerenti la responsabilità dei lavori, con rischio di conseguenti sanzioni amministrative e penali a carico del direttore dei lavori, e poi a cascata dell'impresa esecutrice e del propietario dell'immobile.

Ma a parte questo, come giustamente diceva scoglio24, chi ti assicura che dopo che siano iniziati i lavori anche solo della demolizione di un tramezzo interno si giunga effettivamente all stipula del definitivo? Per esperienza ti dico che se ne vedono di mille colori, e che, purtroppo, ho visto saltare atti il giorno prima della firma per motivi che possono essere i più disparati, con giustificazioni validissime ma anche con scusanti impossibili che mirano a far passare la responsabilità del mancato acquisto dall'acquirente al venditore... figurati in caso di lavori eseguiti a cura e spese del promissario acquirente su un immobile di terzi che cosa tutto può succedere...

Ripeto, sarebbe stato corretto da parte sua che la circostanza venisse inserita nel preliminare con l'elencazione il più dettagliata possibile dei lavori da eseguirsi a sua cura e spese, e con tanto di clausole che ne regolavano lo svolgimento. Avendola fatta ora ti consiglierei di non acconsentire.
dreams non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:19.