![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 14922146 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Divisione beni comuni
Allora considerando che:
i beni immobili di famiglia sono tutti cointestati tra mio padre e mia zia (unici 2 eredi) e mia nonna ha l'usufrutto (mentre mio nonno che era il meglio della famiglia, colui che ha creato dal nulla tutto il patrimonio, è deceduto) mio padre e mia zia sono ai ferri corti... e, specialmente, mio padre vorrebbe dividere tutto per non avere più da discutere con sua sorella. Sono state fatte 2 perizie: Secondo mio padre le perizie fatte da professionista di fiducia di mia zia sono sballate. Idem dicasi per mia zia, che ritiene sballate quelle fatte da mio padre. L'unica soluzione sembrerebbe vendere tutto e dividere una volta che i beni immobili sono diventati MOBILI. Ma, per ovvi motivi, anche questa non sta bene ad entrambi (l'unica volta in cui si sono trovati d'accordo) Altre idee? |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 4772032 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ps se credi in qualcosa non mollare .... mai |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
col senno di poi
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Quando non c'è accordo sulla divisione si può procedere per via giudiziaria chiedendo al Giudice lo scioglimento della comunione. Questa strada però è molto costosa perchè ogni parte nomina un avvocato, un perito e poi si devono pagare le spese giudiziarie e quelle per un consuletente tecnico d'ufficio che sicuramente il giudice nominerà. L'alternativa, più economica e IMHO di pari efficacia è quello di nominare un collegio di periti, cioè sia tuo padre che tua zia nomineranno un loro perito (che riguardi gli interessi della propria parte) e poi viene richiesto all'Ordine professionale (Ord. Ing. o Colleggio dei Geom a seconda della competenza), l'indicazione di un tecnico esperto nella stima de quo e che quindi sarà il superpartes. La richiesta non costa nulla, però ovviamente si paga al 50% fra le parti il terzo perito. Le decisioni verranno prese da questo collegio composto dai tre tecnici. saluti
Ultima modifica di scoglio24 : 06-09-07 alle ore 00:03 |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||