![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Mica male èh..
Popolarità: 40527536 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Riscattare la laurea
Qualcuno sa consigliarmi se è conveniente riscattare la laurea?
Io potrei farlo, ma dicono che non servirà ad abbassare l'età pensionabile e le cifre da pagare sono un salasso. La mia è una laurea triennale ed il reddito attuale lordo è di circa 14.000 €. Grazie per l'aiuto. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Prova a rivolgerti al patronato di un sindacato, a volte trovi gente preparata e che ha più facilmente accesso alle informazioni dell'Inps che non il singolo. Della serie: mia moglie era andata alla sede dell'Inps per una serie di problemi e le risposte che ha avuto (sbagliate) dai vari impiegati erano talvolta in contrasto tra loro. Le risposte corrette le ha avute rivolgendosi ad un patronato (non è detto, però che questo valga in assoluto). Circa quello che dici, anche a me risulta che adesso il riscatto della laurea non "fa anzianità", mentre una volta non era così. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 21519121 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
visto che tu stesso dici che è una salaccata riscattare al laurea e con i vari governi che stanno innalzando l'età pensionabile non credi che forse potrebbe essere più redditizio investire i soldi che ti servirebbero per il riscatto in qualche modo?
Io ci ho pensato, ho una laurea quinquennale e subito mi sono informato ma le incertezze sul futuro confrontate con la certezza dei soldini che volevano subito mi hanno fatto desistere. Oltretutto questo è un forum di finanza quindi non penso di essere l'unico a pensarla in questo modo ![]() Ho inoltre letto qualcosa circa una proposta per modifcare alcuni aspetti del riscatto della laurea, prova a fare una ricerca su google per capire se sono chiacchiere di qualche politico annoiato sotto l'ombrellone o se c'e' qualcosa di serio dietro ciao Marco |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Mica male èh..
Popolarità: 40527536 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Sempre più gente dice che è solo uno spreco di soldi.
In effetti le cifre in gioco sono piuttosto elevate, e sinceramente piuttosto ke darli all'INPS li investo personalmente su strumenti finanziari "sicuri". Eppure un tempo riscattare la laurea era considerata un'opportunità....come cambiano i tempi!
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Mica male èh..
All'INPS mi hanno detto che il riscatto della laurea vale anche come età di contribuzione. Quindi, oltre a prendere qualche euro in più di pensione, si andrebbe in pensione con 37 anni invece di 40 (poichè nel mio caso riscatterei 3 anni).
Qualcuno può confermarmi per certo questa cosa?
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 6042844 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se vuoi farlo ti consiglio di aspettare almeno l'anno prossimo perchè sono previste grosse agevolazioni nella prossima finanziaria (ho letto che il costo dovrebbe dimezzarsi). Comunque anche io so che allo stato attuale il riscatto non viene conteggiato per gli anni di anzianità (letto ieri sera su Corriere Economia)
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 7 ![]() |
Citazione:
Sinceramente non vedrei motivi per non farlo tenuto conto del fatto che la norma viene introdotta in finanziaria per consentire ai giovani di arrivare più "agevolmente" all'età della pensione ed i 3 anni che vengono riscattati vanno ad aumentare gli anni contributivi e quindi consentono, ad oggi, di andare prima in pensione (non mi trovo quindi d'accordo con parte dell'intervento di Tutti79). Allego per alimentare la discussione e condividere le info, una analisi fatta da consultique e presentata sul sole 24 ore nel 2006. E' l'unica informativa che sono riuscito a trovare che mi ha consentito di effettuare una scelta sull'argomento ( io ho fatto domanda per riscattare i miei 5 anni di laurea e mi trovo nel sistema misto, per cui il mio riscatto andrebbe sulla parte retributiva della mia futura pensione) |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||