![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Esecuzione ordini titoli via fax
Buonasera, ho inoltrato via fax alla mia banca, tramite un promotore finanziario, un ordine di compravendita titoli azionari. Ebbene l'ordine è stato rifiutato perchè la data firma era quella del giorno prima. Quello che mi chiedo è se sia corretto il rifiuto dell'operazione. Le banche non sono obbligate ad inserire tempestivamente gli ordini all'atto della ricezione? Cosa centra la data firma riportata sul modulo? Se avessi inoltrato l'odine tramite posta tradizionale, non riporterebbe comunque una data antecedente a quella d'inserimento? Chi mi puo' indicare una normativa di riferimento? Tutto questo ostruzionismo da parte degli intermediari fa' veramente passare la voglia di investire. Per fortuna ci siete Voi!!!
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 28295925 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ma hai specificato quando l' ordine andava eseguito? Perche' altrimenti potrebbe essere che non l' abbiano eseguito per non incorrere in contestazioni del tipo: l' ordine e' datato giorno x, e' stato eseguito il giorno successivo ed io ho perso il 120000% di gain, ora voglio il rimborso, |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
L'ordine riportava la data firma del giorno precedente all'invio del fax, e cioe' il giorno in cui ho firmato il modulo e l'ho consegnato al mio pf (erano circa le 20.00 e quindi i mercati in cui scambiavano i titoli che volevo acquistare erano chiusi). Cio' che non capisco è che se avessi inviato l'ordine tramite posta, anche se datato giorni prima, lo avrebbero eseguito alla data di ricezione. Non mi torna questo ragionamento! E' per questo che vi chiedevo se vi era una normativa di riferimento per gli ordini trasmessi via fax...
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
The Evil Banker
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Hanno fatto benissimo a non eseguirlo, in quanto non hai specificato un mucchio di cose, tra cui la data di immissione dell'ordine. Ci sono mille variabili in un ordine azionario ( data validita' prezzo quantita' orario di inserimento, limiti temporali) ed evidentemente quell'ordine e' incompleto (ed il tuo p.f. un pisquano). Inoltre l'ordine avrebbe potuto non essere eseguito perche' mancante della firma su conflitto d'interessi, potrebbe essere non adeguato, ecc. , tutte cose che sai solo se metti l'ordine on line o presso uno sportello fisico, e che richiedono ulteriori firme (o flaggature). |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Il modulo non prevede un campo per la data immissione. La validita' non l'ho indicata proprio per evitare storie, nel senso che potevano inserirmi l'ordine in qualsiasi momento senza vincoli. Adeguatezza e conflitto d'interessi erano ok. E poi perchè se avessi inviato il medesimo ordine, tramite posta tradizionale, lo avrebbero inserito pur essendo datato giorni prima?
Per i prodotti di Risparmio Gestito (fondi, sicav ecc.), c'è un regolamento sui tempi di trasmissione pf=>intermediario=>societa' prodotto ben preciso. Per i titoli non mi risulta. Sbaglio? Mi sonopersa qualche srticolo Consob? |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||