Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-08-07, 21:41   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
FeuRouge non è ancora classificato
Esecuzione ordini titoli via fax

Buonasera, ho inoltrato via fax alla mia banca, tramite un promotore finanziario, un ordine di compravendita titoli azionari. Ebbene l'ordine è stato rifiutato perchè la data firma era quella del giorno prima. Quello che mi chiedo è se sia corretto il rifiuto dell'operazione. Le banche non sono obbligate ad inserire tempestivamente gli ordini all'atto della ricezione? Cosa centra la data firma riportata sul modulo? Se avessi inoltrato l'odine tramite posta tradizionale, non riporterebbe comunque una data antecedente a quella d'inserimento? Chi mi puo' indicare una normativa di riferimento? Tutto questo ostruzionismo da parte degli intermediari fa' veramente passare la voglia di investire. Per fortuna ci siete Voi!!!
FeuRouge non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-08-07, 23:52   #2 (permalink)
adesso BASTA

L'avatar di sorella lina

sorella lina has a reputation beyond reputesorella lina has a reputation beyond reputesorella lina has a reputation beyond reputesorella lina has a reputation beyond reputesorella lina has a reputation beyond reputesorella lina has a reputation beyond reputesorella lina has a reputation beyond reputesorella lina has a reputation beyond reputesorella lina has a reputation beyond reputesorella lina has a reputation beyond reputesorella lina has a reputation beyond repute
cosa TE ne fai degli intermediari ?
sorella lina non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-08-07, 12:45   #3 (permalink)
Member

L'avatar di luigidro

Popolarità: 28295925
luigidro has a reputation beyond reputeluigidro has a reputation beyond reputeluigidro has a reputation beyond reputeluigidro has a reputation beyond reputeluigidro has a reputation beyond reputeluigidro has a reputation beyond reputeluigidro has a reputation beyond reputeluigidro has a reputation beyond reputeluigidro has a reputation beyond reputeluigidro has a reputation beyond reputeluigidro has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da FeuRouge
Buonasera, ho inoltrato via fax alla mia banca, tramite un promotore finanziario, un ordine di compravendita titoli azionari. Ebbene l'ordine è stato rifiutato perchè la data firma era quella del giorno prima. Quello che mi chiedo è se sia corretto il rifiuto dell'operazione. Le banche non sono obbligate ad inserire tempestivamente gli ordini all'atto della ricezione? Cosa centra la data firma riportata sul modulo? Se avessi inoltrato l'odine tramite posta tradizionale, non riporterebbe comunque una data antecedente a quella d'inserimento? Chi mi puo' indicare una normativa di riferimento? Tutto questo ostruzionismo da parte degli intermediari fa' veramente passare la voglia di investire. Per fortuna ci siete Voi!!!

Ma hai specificato quando l' ordine andava eseguito?
Perche' altrimenti potrebbe essere che non l' abbiano eseguito per non incorrere in contestazioni del tipo: l' ordine e' datato giorno x, e' stato eseguito il giorno successivo ed io ho perso il 120000% di gain, ora voglio il rimborso,
luigidro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-08-07, 18:59   #4 (permalink)
Member

L'ordine riportava la data firma del giorno precedente all'invio del fax, e cioe' il giorno in cui ho firmato il modulo e l'ho consegnato al mio pf (erano circa le 20.00 e quindi i mercati in cui scambiavano i titoli che volevo acquistare erano chiusi). Cio' che non capisco è che se avessi inviato l'ordine tramite posta, anche se datato giorni prima, lo avrebbero eseguito alla data di ricezione. Non mi torna questo ragionamento! E' per questo che vi chiedevo se vi era una normativa di riferimento per gli ordini trasmessi via fax...
Vecchio 27-08-07, 07:35   #5 (permalink)
nel blù ..

L'avatar di Volante 1

Popolarità: 42949685
Volante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond reputeVolante 1 has a reputation beyond repute
Se ci rimetti puoi inoltrare un reclamo e hai buone chance, altrimenti ringrazia che non l'abbiano eseguito ...
Volante 1 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-08-07, 15:23   #6 (permalink)
The Evil Banker

L'avatar di brushless

brushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da FeuRouge

Hanno fatto benissimo a non eseguirlo, in quanto non hai specificato un mucchio di cose, tra cui la data di immissione dell'ordine. Ci sono mille variabili in un ordine azionario ( data validita' prezzo quantita' orario di inserimento, limiti temporali) ed evidentemente quell'ordine e' incompleto (ed il tuo p.f. un pisquano).
Inoltre l'ordine avrebbe potuto non essere eseguito perche' mancante della
firma su conflitto d'interessi, potrebbe essere non adeguato, ecc. , tutte cose che sai solo se metti l'ordine on line o presso uno sportello fisico, e che richiedono ulteriori firme (o flaggature).
brushless non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30-08-07, 20:28   #7 (permalink)
Member

Il modulo non prevede un campo per la data immissione. La validita' non l'ho indicata proprio per evitare storie, nel senso che potevano inserirmi l'ordine in qualsiasi momento senza vincoli. Adeguatezza e conflitto d'interessi erano ok. E poi perchè se avessi inviato il medesimo ordine, tramite posta tradizionale, lo avrebbero inserito pur essendo datato giorni prima?
Per i prodotti di Risparmio Gestito (fondi, sicav ecc.), c'è un regolamento sui tempi di trasmissione pf=>intermediario=>societa' prodotto ben preciso. Per i titoli non mi risulta. Sbaglio? Mi sonopersa qualche srticolo Consob?
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:15.