Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-08-07, 15:29   #1 (permalink)
★ ★ ★

Popolarità: 42949681
tantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond repute
Tempistica Incasso Assegni

In aprile ho staccato un assegno (sicuramente senza data, probabilmente anche senza indicazione del beneficiario) per pagare un mobile acquistato in saldo presso un negozio che stava per cessare l'attività.
A tutt'oggi tale assegno non risulta ancora addebitato, e fin qui niente male...
Il problema è che avrei intenzione di chiudere il c/c e mi chiedevo se la banca potrebbe ostacolarmi l'operazione. E, nel caso in cui la chiusura andasse a buon fine, cosa potrebbe succedere se l'assegno venisse presentato successivamente per l'incasso? C'è il rischio di finire nell'elenco degli insolventi oppure la banca mi richiederà, come penso, il pagamento dell'importo in contanti?
Ringrazio per le eventuali risposte.
tantoquanto non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-08-07, 15:59   #2 (permalink)
Member

L'avatar di catilina61

Popolarità: 0
catilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da tantoquanto
In aprile ho staccato un assegno (sicuramente senza data, probabilmente anche senza indicazione del beneficiario) per pagare un mobile acquistato in saldo presso un negozio che stava per cessare l'attività.
A tutt'oggi tale assegno non risulta ancora addebitato, e fin qui niente male...
Il problema è che avrei intenzione di chiudere il c/c e mi chiedevo se la banca potrebbe ostacolarmi l'operazione. E, nel caso in cui la chiusura andasse a buon fine, cosa potrebbe succedere se l'assegno venisse presentato successivamente per l'incasso? C'è il rischio di finire nell'elenco degli insolventi oppure la banca mi richiederà, come penso, il pagamento dell'importo in contanti?

la banca per chiudere ti chiederà gli assegni in tue mani e se ci sono assegni in giro quindi non dovrebbe pertmetterti di chiudere....ma se ciò capitasse e l'assegno giunge alla filiale dopo la chiusura del conto rischi il protesto se non sei più che veloce ad andarlo a coprire ( e se la banca ha modo e voglia di informarti...).
catilina61 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-08-07, 16:11   #3 (permalink)
★ ★ ★

tantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond reputetantoquanto has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da catilina61
la banca per chiudere ti chiederà gli assegni in tue mani e se ci sono assegni in giro quindi non dovrebbe pertmetterti di chiudere....ma se ciò capitasse e l'assegno giunge alla filiale dopo la chiusura del conto rischi il protesto se non sei più che veloce ad andarlo a coprire ( e se la banca ha modo e voglia di informarti...).
dovrò quindi trasformarmi in detective alla ricerca dell'assegno perduto?
Vecchio 20-08-07, 16:19   #4 (permalink)
Member

L'avatar di catilina61

catilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond reputecatilina61 has a reputation beyond repute
Citazione:
dovrò quindi trasformarmi in detective alla ricerca dell'assegno perduto?

così impari a fare gli assegni alla membro di segugio...
catilina61 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-08-07, 16:40   #5 (permalink)
The Evil Banker

L'avatar di brushless

brushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond repute
Citazione:

La possibilita' tecnica di pagare l'assegno c'e', nella stessa giornata in cui perviene materialmente alla banca per l'addebito (non piu' possibile, a c/c estinto).
Visto che nel modulo di estinzione hai firmato di non avere assegni in giro,
sei comunque dalla parte del torto; puoi recarti "di corsa" a pagarlo presso l'ufficiale giudiziario che lo ha in carico per l'eventuale protesto, con l'aggiunta di un po' di spese.
Sempre che l'UG cerchi veramente di contattarti per richiedere il pagamento, altrimenti se ne' banca ne' UG ti chiamano, rischi davvero di venire protestato.
Puoi ancora procedere con la cancellazione, ma i tempi ed i costi aumenteranno.
brushless non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-08-07, 18:57   #6 (permalink)
Member

L'avatar di arowana

Popolarità: 17671545
arowana has a reputation beyond reputearowana has a reputation beyond reputearowana has a reputation beyond reputearowana has a reputation beyond reputearowana has a reputation beyond reputearowana has a reputation beyond reputearowana has a reputation beyond reputearowana has a reputation beyond reputearowana has a reputation beyond reputearowana has a reputation beyond reputearowana has a reputation beyond repute
chiudendo il c/c viene meno la convenzione di assegno

nella domanda di chiusura dovrai riconsegnare gli assegni non emessi e, per quelli che non trovi, dichiarare se sono annullati da te o smarriti; in questa seconda ipotesi devi presentare la denuncia di smarrimento; in entrambi i casi sai di dichiarare il falso se l'hai dato in pagamento a qualcuno

se ti rientra un assegno a c/c chiuso, il protesto e l'iscrizione in CAI te li becchi cmq perchè il problema della mancanza di provvista in quel caso è "secondario": a monte c'è la mancata autorizzazione ad emettere assegni (la convenzione di assegno decade una volta chiuso il c/c); per tale motivo, quand'anche la banca riuscisse a rintracciarti e tu avessi la capacità finanziaria di coprire l'assegno, ti beccheresti cmq tutte le conseguenze negative previste per aver emesso un assegno senza autorizzazione

per quanto sia antipatico e noioso, ti conviene "fare il detective" e cercare di ricordare a chi l'hai dato; ragionando per eccesso: è anche una tua sicurezza; che ne sai quanti e quali giri ha fatto quell'assegno? magari il beneficiario l'ha semplicemente dimenticato sotto due chili di carte nella sua cassaforte, ma che ne sai?
arowana non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-08-07, 21:25   #7 (permalink)
★ ★ ★

Ringrazio per gli interventi, che mi hanno "aperto gli occhi".
Pensavo che la faccenda fosse più semplice. Mi toccherà, mio malgrado, fare il detective (anche perché nel frattempo il negozio ha effettivamente chiuso i battenti) per evitare di finire in una situazione kafkiana
Vecchio 21-08-07, 13:31   #8 (permalink)
scùlta un balòss...

L'avatar di Apache71

Popolarità: 42949682
Apache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond reputeApache71 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a Apache71
Citazione:
Ringrazio per gli interventi, che mi hanno "aperto gli occhi".
Pensavo che la faccenda fosse più semplice. Mi toccherà, mio malgrado, fare il detective (anche perché nel frattempo il negozio ha effettivamente chiuso i battenti) per evitare di finire in una situazione kafkiana

C'è un'altra soluzione: avvisi la banca dell'assegno, fai accantonare la somma dalla banca per il pagamento del medesimo quando perverrà per l'incasso.
La banca terra' a disposizione su un conto "transitorio" la somma e attendera' l'incasso dell'assegno.
Apache71 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-08-07, 14:43   #9 (permalink)
★ ★ ★

Citazione:
Originalmente inviato da Apache71
C'è un'altra soluzione: avvisi la banca dell'assegno, fai accantonare la somma dalla banca per il pagamento del medesimo quando perverrà per l'incasso.
La banca terra' a disposizione su un conto "transitorio" la somma e attendera' l'incasso dell'assegno.
Grazie, Apache.
Questa sarebbe la soluzione ideale, sperando che sul conto transitorio non vengano applicati bolli e spese...
Mi chiedo tuttavia quanto tempo un assegno può rimanere in circolazione, perché, se è vero che non ho messo la data (cosa peraltro piuttosto comune), è anche vero che ho la matrice dell'assegno con la data di emissione e una bolla di consegna del mobile quietanzata...
Vecchio 21-08-07, 21:09   #10 (permalink)
Member

L'avatar di leeuwin

Popolarità: 2050150
leeuwin has a reputation beyond reputeleeuwin has a reputation beyond reputeleeuwin has a reputation beyond reputeleeuwin has a reputation beyond reputeleeuwin has a reputation beyond reputeleeuwin has a reputation beyond reputeleeuwin has a reputation beyond reputeleeuwin has a reputation beyond reputeleeuwin has a reputation beyond reputeleeuwin has a reputation beyond reputeleeuwin has a reputation beyond repute
Tieni presente che un a/b si prescrive dopo 6 mesi. Se tu l'avessi datato saresti a posto a partire da ottobre.
Se e' stato emesso senza data ti conviene proprio fare il detective.
leeuwin non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:15.