Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-08-07, 19:19   #1 (permalink)
Member

L'avatar di swillo

Popolarità: 4772032
swillo has a reputation beyond reputeswillo has a reputation beyond reputeswillo has a reputation beyond reputeswillo has a reputation beyond reputeswillo has a reputation beyond reputeswillo has a reputation beyond reputeswillo has a reputation beyond reputeswillo has a reputation beyond reputeswillo has a reputation beyond reputeswillo has a reputation beyond reputeswillo has a reputation beyond repute
Falsa vendita.........

Ciao ragazzi ho il seguente preblema : alla sorella di mio padre è stato lasciato da i miei nonni tutto in eredita... quindi a mio padre spetta solo la legittima ovvero... un terzo del tutto....
e fino a qui ritengo che non ci siano dubbi....
il fatto è che abbiamo riscontrato che poco prima della morte di mio nonno e steto stipulato un contratto di vendita,col quale la sorella di mio padre ha aquistato una grossa fetta di terreno alla "sola"somma di 20k.
Alla luce dei fatti abbiamo fatto verificare a un perito l'apezzamento di terreno in questione....e secondo lui il valore del medesimo è di minimo 100k!!!!!
Ora la domanda è questa ..secondo voi ci sono gli estremi per invalidate l'atto di vendita e farlo rientrare nel testamento ....Grazie
swillo non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-08-07, 20:27   #2 (permalink)
Member

L'avatar di alfredo77

Popolarità: 42949679
alfredo77 has a reputation beyond reputealfredo77 has a reputation beyond reputealfredo77 has a reputation beyond reputealfredo77 has a reputation beyond reputealfredo77 has a reputation beyond reputealfredo77 has a reputation beyond reputealfredo77 has a reputation beyond reputealfredo77 has a reputation beyond reputealfredo77 has a reputation beyond reputealfredo77 has a reputation beyond reputealfredo77 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da swillo
Ciao ragazzi ho il seguente preblema : alla sorella di mio padre è stato lasciato da i miei nonni tutto in eredita... quindi a mio padre spetta solo la legittima ovvero... un terzo del tutto....
e fino a qui ritengo che non ci siano dubbi....
il fatto è che abbiamo riscontrato che poco prima della morte di mio nonno e steto stipulato un contratto di vendita,col quale la sorella di mio padre ha aquistato una grossa fetta di terreno alla "sola"somma di 20k.
Alla luce dei fatti abbiamo fatto verificare a un perito l'apezzamento di terreno in questione....e secondo lui il valore del medesimo è di minimo 100k!!!!!
Ora la domanda è questa ..secondo voi ci sono gli estremi per invalidate l'atto di vendita e farlo rientrare nel testamento ....Grazie
credo di si
mi space la tua situazione
ma non sei il solo
non si capisce perchè i nonni o grandi di età o stron , scusa la mia affermazioni, di natura e si mettono quindi a fare queste discriminazioni assurde tra i figli.
Non mi permetto di giudicare i tuoi nonni ma mi sento indirettamente toccato per una faccenda simile.
Comunque parlatene con un legale e penso che ci siano gli esremi per impugnare l'atto. Una vendita fatta in famiglia ha la finalità di togliere beni dall'asse ereditario per diminuire l'attivo residuo

ciao e scusa i miei commenti
alfredo77 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-08-07, 21:13   #3 (permalink)
Member

L'avatar di swillo

swillo has a reputation beyond reputeswillo has a reputation beyond reputeswillo has a reputation beyond reputeswillo has a reputation beyond reputeswillo has a reputation beyond reputeswillo has a reputation beyond reputeswillo has a reputation beyond reputeswillo has a reputation beyond reputeswillo has a reputation beyond reputeswillo has a reputation beyond reputeswillo has a reputation beyond repute
Grazie!figurati commenti piu che ovvi ;purtroppo sono cose che succedono ...spero grazie al forum di capire meglio le "possibilita" di annullare questo atto anche perchè per principio mi dispiacerebbe darla vinta alla sorella di mio padre...
Vecchio 19-08-07, 21:15   #4 (permalink)
Member

L'avatar di alfredo77

alfredo77 has a reputation beyond reputealfredo77 has a reputation beyond reputealfredo77 has a reputation beyond reputealfredo77 has a reputation beyond reputealfredo77 has a reputation beyond reputealfredo77 has a reputation beyond reputealfredo77 has a reputation beyond reputealfredo77 has a reputation beyond reputealfredo77 has a reputation beyond reputealfredo77 has a reputation beyond reputealfredo77 has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie!figurati commenti piu che ovvi ;purtroppo sono cose che succedono ...spero grazie al forum di capire meglio le "possibilita" di annullare questo atto anche perchè per principio mi dispiacerebbe darla vinta alla sorella di mio padre...
Anzi se non sono invadente fammi sapere come ti finisce privatamente
io penso che la sorella di tua padre per quanto furba non la passerà liscia
in bocca al lupo
Vecchio 19-08-07, 21:22   #5 (permalink)
Member

L'avatar di swillo

Ti aggiornerò promesso. .. Anche se mi sà che sarà una cosa lunghetta
Vecchio 19-08-07, 21:27   #6 (permalink)
Member

L'avatar di alfredo77

Citazione:
Ti aggiornerò promesso. .. Anche se mi sà che sarà una cosa lunghetta
Anche io penso sarà una cosa lunghetta ma l'egoismo e l'arroganza di tua zia( scusami se mi permetto) deve essere colpita a mio giudizio.
I figli avvno trattati tutti alla stessa maniera
credo che tuo padre dopo quello che è successo non parlerà più con il pezzo di core di sua sorella
Purtroppo a che schifo si arriva per imbrogliare in famiglia bannato
ciao e scusami ancora
Vecchio 21-08-07, 21:05   #7 (permalink)
Member

L'avatar di swillo

Nessuno sà darmi qualche consiglio in piu...............
Vecchio 21-08-07, 22:27   #8 (permalink)
Omni hora cvstodire.

L'avatar di Lightcreek

Popolarità: 42949681
Lightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond reputeLightcreek has a reputation beyond repute
Anullare l'atto direi di no, ma esiste un istituto, quello della collazione per cui si fanno rientrare nel cespite ereditario i beni che il defunto aveva donato agli eredi. In questo caso non si tratta di donazione ma compravendita ma si può chiedere al giudice che venga dichiarato che si trattasse di una donazione parziale e quindi la differenza (se le tue stime sono corrette circa 80k euro) farla rientrare nel computo delle quote ereditarie.
Saluti, Lightcreek.
Lightcreek non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-08-07, 23:09   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 4830865
giancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond reputegiancarlo55 has a reputation beyond repute
Penso sia esatta l'interpretazione della donazione parziale: valore di perizia al momento della compravendita 100.000 di cui 20.000 compravendita e 80.000
donazione (evasione fiscale su donazione?), da verificare anche se effettivo incasso assegno o negozio simulato: assegno mostrato al notaio e poi strappato, cosa già successa in altro fatto successo in provincia di Padova e poi impugnato dagli eredi.
giancarlo55 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-08-07, 23:29   #10 (permalink)
Selling England

L'avatar di fever7

Popolarità: 42949682
fever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond reputefever7 has a reputation beyond repute
Citazione:
Nessuno sà darmi qualche consiglio in piu...............
ciao, anch'io ho avuto un caso simile (nel quale però era stata lesa completamente la legittima...) personalmente posso solo consigliarti di cercare un accordo con la zia senza passare a vie legali se possibile (tempi lunghissimi...)
se poi lei non accetta allora non ci sono alternative, ma un accordo va sicuramente tentato, facendole capire che si accetta la legittima, ma si contesta quella compravendita per il suo valore...
fever7 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:14.