Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-08-07, 12:39   #1 (permalink)
+

L'avatar di marofib

Popolarità: 0
marofib has a reputation beyond reputemarofib has a reputation beyond reputemarofib has a reputation beyond reputemarofib has a reputation beyond reputemarofib has a reputation beyond reputemarofib has a reputation beyond reputemarofib has a reputation beyond reputemarofib has a reputation beyond reputemarofib has a reputation beyond reputemarofib has a reputation beyond reputemarofib has a reputation beyond repute
spese notarili ecc..

ho venduto un terreno ricevuto in successione

il notaio ha voluto 320euro x l'art. 2648 del codice civile

e' corretto?...il geometra che ha curato la pratica mi ha detto che e' stata una pignoleria

grazie

nell'oggetto scrive...formalita' di accettazione tacita in morte ......

accettazione tacita

ho trovato..........

Si dice accettazione tacita quando l'erede a seguito di un suo comportamento chiaro ed inequivocabile, lascia intendere di avere accettato l'eredità, ad esempio. appropriazione di beni ereditari, disposizione sugli stessi beni o promozione di un'azione spettante all'erede.

Ad esempio se Andrea alla morte del padre eredita un immobile e decide di venderlo, questo presuppone un' accettazione tacita.
Art. 576 Codice Civile

"L' accettazione è tacita quando il chiamato all'eredità compie un atto che presuppone necessariamente la sua volonta di accettare e che non avrebbe il diritto di fare se non nella qualità di erede"

xche' devo pagare?

Ultima modifica di marofib : 02-08-07 alle ore 12:59
marofib non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-08-07, 17:49   #2 (permalink)

L'avatar di harley-law

Popolarità: 42949684
harley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond reputeharley-law has a reputation beyond repute
Il modo di agire del notaio è stata fatto per proteggere l'acquirente nel caso ipotetico che salti fuori un Tizio qualche tempo dopo a dire che c'è anche lui tra gli eredi magari in forza di un testamento...

Infatti tu hai venduto quel terreno come proveniente da una eredità.

A quel punto quel Tizio potrebbe rivalersi non solo sui vecchi eredi ma anche sull'acquirente del terreno.

Invece con la trascrizione dell'accettazione dell'eredità Tizio non potrebbe rompere le scatole all'acquirente ai sensi dell'art 534 C.C. e 2652 comma 7 C.C.

Il Geometra l'ha giudicata una pignoleria perchè in effetti non è molto diffusa come richiesta, almeno per quel che ne so io... tuttavia a parte il costo che andrebbe verificato non penso proprio che tu la possa contestare...
harley-law non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-08-07, 18:18   #3 (permalink)
+

L'avatar di marofib

Popolarità: 0
marofib has a reputation beyond reputemarofib has a reputation beyond reputemarofib has a reputation beyond reputemarofib has a reputation beyond reputemarofib has a reputation beyond reputemarofib has a reputation beyond reputemarofib has a reputation beyond reputemarofib has a reputation beyond reputemarofib has a reputation beyond reputemarofib has a reputation beyond reputemarofib has a reputation beyond repute
grazie

ho visto che l'ha trascritta (mi sono fatto mandare copia)..se non lo faceva(e qualcuno fa il furbo) la impugnavo
marofib non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-08-07, 18:57   #4 (permalink)
Member

L'avatar di riccardo.menchet

Popolarità: 2960287
riccardo.menchet has a reputation beyond reputericcardo.menchet has a reputation beyond reputericcardo.menchet has a reputation beyond reputericcardo.menchet has a reputation beyond reputericcardo.menchet has a reputation beyond reputericcardo.menchet has a reputation beyond reputericcardo.menchet has a reputation beyond reputericcardo.menchet has a reputation beyond reputericcardo.menchet has a reputation beyond reputericcardo.menchet has a reputation beyond reputericcardo.menchet has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da marofib
grazie

ho visto che l'ha trascritta (mi sono fatto mandare copia)..se non lo faceva(e qualcuno fa il furbo) la impugnavo
Il collega è stato estremamente corretto ed ha tutelato sia te che l'acquirente.
Magari fossero tutti come lui (e me )!

A me è capitato di imbattermi in questo caso:
Tizio compra da Caio che ha una provenienza ereditaria in forza di testamento.
Il testamento viene impugnato e la citazione trascritta
Il collega che aveva stipulato la compravendita tra Tizio e Caio non aveva effettuato la trascrizione dell'accettazione di eredità a favore di Caio.
Rischio: l'acquisto di Tizio poteva essere "travolto" da una eventuale sentenza che avesse accertato la nullità del testamento.
Risultato: Tizio non ha potuto vendere ed ha dovuto far causa a Caio.

Purtroppo la trascrizione dell'accettazione di eredità non è obbligatoria: a volte alcuni notai non se preoccupano (sbagliando) a volte le parti si rifiutano di farla per non spendere quei pochi euro (peraltro è praticamente il rimborso delle sole spese).
E poi figurati se il notaio "fa il furbo" per così poco!

ciao
riccardo.menchet non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:12.