![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
ŁæЋΪ†׀ǻֵֻּּـؤ٤ ♥
Popolarità: 42941020 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
fucili da caccia
salve
un mio parente possedeva ragolarmente denunciati due fucili da caccia. i fucili dopo il suo decesso anni fa sono ancora nella vetrina da esposizione della sua casa in cui ora vive la moglie da sola. Taluni sostengono che non è consigliabile possedere fucili senza una regolare e rinnovata denuncia. cosa consigliereste? grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
L'Ebraico LDV
Popolarità: 36492271 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
i fucili anche se da caccia presuppongono il porto d'armi, ed all'apertura della successione, venendo a mancare il legittimo proprietario, vanno denunciati e consegnati ai carabinieri (penso che la moglie non abbia il p.d'a.) cadendosi altrimenti nel reato di detenz abusiva di armi art 697 cp 2°co
In mancanza dovrebbe fisicamente distruggerli. In caso di furto altrimenti sono guai; infatti non può denunciare il furto, perchè si autodenuncerebbe per detenzione abusiva. Il fucile potrebbe essere usato per attività illecite. Insomma grane che è meglio evitare. Per le stesse ragioni non può venderlo
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 39105228 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
A questo punto si assume la custodia e tutto finisce li, naturalmente non può ne trasportarle ne portarle. Le armi devono rimanere nel luogo dove si trovano a meno che questa persona non prenda un permesso per trasportarle (per venderle o portare all'armiere), o un porto d'armi. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
MEMBRO TECNICO
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
E' successo pure a me dopo la morte di mio padre...sono andato in questura (ma puoi andare anche dai carabinieri) e ti danno i moduli da compilare...Io andrei a sentire in via informale sul fatto che è passato troppo tempo dalla data della successione...la mia idea è questa: fare presente che li hai rinvenuti solo ora perche erano talmente costuditi bene in cantina o altrove che ne ignoravi l'esistenza e che solo ultimamente li hai ritrovati per caso...può succedere benissimo un caso del genere...loro ti diranno che fare...mica ti arresteranno
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
El pueblo unido
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Il Porto d'Armi è un titolo che consente di PORTARE (ossia impugnare o avere pronta all'uso) un'arma, e di TRASPORTARE (ossia avere con sè fuori dal luogo di detenzione, ma in uno stato non offensivo, ad esempio in valigetta smontata) un'arma. La detenzione non richiede un porto d'armi, visto che la mera detenzione non è nè un porto nè un trasporto. Il punto è, piuttosto, che per il 'passaggio del possesso' dal de cuius all'erede, occorre che l'erede sia abilitato al maneggio delle armi (perchè in casa uno può fare quello che vuole con le armi, anche sparare contro un muro), e tale abilitazione deve essere in qualche modo certificata. Se si possiede un porto d'armi, di qualunque tipo, l'abilitazione è implicita. Se non lo si possiede, è possibile ottenere un 'nulla osta', che vale sia per poter acquistare (ma non trasportare nè portare) qualunque arma, sia per ereditare qualunque arma. Per l'ottenimento del nulla osta, occorre dimostrare di saper maneggiare le armi (col congedo militare o con esame pratico al Tiro a Segno Nazionale), e di essere a posto fisicamente (vista, udito, alcool, droghe, depressione), con certificazione dell'AUSL (che a sua volta chiede un certificato anamnestico del medico di famiglia). Da notare che la stessa identica burocrazia consente l'ottenimento del Porto d'Armi ad uso sportivo, per cui in realtà nessuno fa il semplice nulla osta, già che alla fine è la stessa cosa. Se la vedova ha in casa i fucili DEVE averne denunciato la detenzione, dichiarando di averli ereditati. Ma per poterli ereditare deve avere il nulla osta o il porto d'armi. In sostanza, non è la detenzione a richiedere un titolo di P.S., quanto il momento in cui se ne viene in possesso. Dopodichè, non serve più niente. Ciao Nikkei |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
MEMBRO TECNICO
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Situazione ralmente accaduta al sottoscritto..ti faccio esempio pratico per farti capire bene...
Nel 2000 muore mio padre,...entro un paio di mesi vado in questura e chiedo informazioni sul da farsi. Mi rilasciano un moduoi in cui denuncio la detenzione di 2 fucili da caccia ereditati da mio papà. Dichiaro che le terrò a solo scopo affettivo di ricordo, prive di munizionamento. Allego alla domanda: denuncia originale delle armi ereditate (dichiarazione dell'armeria dove li 'acquistò), dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà ove risultano gli eredi, dichiarazione di rinuncia all'eredità da parte degli altri eredi (nel caso specifico di mia madre verso di me) La domanda mi venne accolta. Ora i fucili li ho donati ad altra persona, caccaitore, (sempre secondo la prassi voluta dalla legge) Metto in evidenza che io non ho mai avuto nussun porto d'armi, ne ho mai sparato in vita mia...ma il permesso alla detenzione me lo hanno concesso ugualmente... L'unico problema per la tua parente è che devi dimostrare la buona fede nel ritardo della denuncia..tutto qui... Poi se vai sul sito della Polizia o dei carabinieri troverai sicuramente tutto quello che ti serve...compresi i moduli...spero di esserti stato d'aiuto con questo cvaso pratico |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
L'Ebraico LDV
Popolarità: 36492271 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
sono puniti dal 699 il porto abusivo di armi dal 698 l'omessa consegna di armi dal 697 la detenzione abusiva di armi Pertanto, come detto sopra, o fa la denuncia (se tempestiva!) o (in mancanza salomonicamente) distrugge tutto! |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
El pueblo unido
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Oramai, se intempestiva, la cosa più 'corretta' sarebbe denunciarne il rinvenimento. A questo punto si dichiara di avere intenzione a detenere le armi (che presumibilmente nel frattempo saranno in custodia presso la Questura o i Carabinieri), ci si dota del nulla osta e si effettua la denuncia per la detenzione. Sempre che non ci siano questioni ereditarie in mezzo, ad esempio se ci sono altri eredi che potrebbero vantare diritti, nel qual caso occorre ottenere la loro rinuncia alla quota di proprietà. In queste cose, devo dire di avere trovato (oltre che spesso molta incertezza da parte delle autorità) sempre molta disponibilità e buon senso. Se la signora va dal Maresciallo dei CC, spiega la cosa, al 99% sarà lo stesso Maresciallo a guidarla nelle pratiche per regolarizzare la detenzione. Ciao Nikkei |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
MEMBRO TECNICO
Nikkei...ti leggo spesso e traggo spunti da te per i miei investimenti...ma qui non mi trovi d'accordo... o forse non comprendo bene io il tuo parere...io la penso nel seguente modo: Per ereditare un arma da un proprio familiare non occorre nessun nulla osta che attesti il saperlo usare o meno...infatti viene rilasciato il permesso a condizioni che sia privo di munizionamento...Ti ripeto, io ho ereditato, secondo la prassi della questura della mia città i fucili di mio padre pur non avendo mai sparato un colpo e non ho fatto nessuna visita medica...§
Ti dirò di più...un particolare nulla osta invece mi servì quando dovetti portare quelle armi alla abitazione del tizio a cui le vendetti...Ho dovuto segnalare giorno e tragitto da percorre con l'auto dentro la quale trasportavo le armi...se ad un eventuale posto di blocco mi avessero fermato, avrei esibito quello come lasciapassare... Non sei convinto della mio parere? |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||