![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1414888 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
bonifici esteri a credito e problema con agenzia\entrate
sentite questa:
ieri mattina, mi son recato personalmente, presso uno sportello dell'agenzia delle entrate della mia zona, con appresso, la documentazione di tutte le contabili rilasciate dalla mia unica banca in Italia, dei bonifici esteri in entrata e in uscita, relative a tutto il 2006, questo per far compilare e inviare a loro il cosiddetto RW - bonifici esteri (entro il 31 luglio 007 gratuito, dopo e fino a 3 mesi son 32 £) Il funzionario addetto (la sua prima esclamazione è stata: "non ho mai compilato un RW fino ad ora ), dopo aver attentamente letto le contabili, ha respinto l'operazione, motivando il fatto che i bonifici a credito (in entrata dall'estero all'Italia), non specificano queste 3 informazioni:1) non è specificato la CAUSALE del bonifico (se si tratta di rendita o vendita di immobili, eredità, compravendita di beni\servizi, ecc...) 2) viene omesso, lo stato di provenienza dei soldi incassati 3) l'indirizzo della banca che ha disposto il bonifico è incompleta Il funzionario, parlava di "paradisi fiscali" e occultamento di capitale. Tutto a posto invece, per quel che riguarda i bonifici a debito (in uscita) dall'Italia all'estero, che dopo aver parlato per telefono, con una responsabile della mia banca da dove son stati disposti, questa mi ha confermato che è tutto ok. Ho quindi subito chiamato in causa un certo mister Darell di Interbank (u.s.a.) la banca da dove son partiti i cash nel 2006, l'unico di loro, che mastica un pò di italiano, spiegando il problema e chiedendo espressamente, in italiano e in inglese (col traduttore), di farmi avere tutta la documentazione, sopra citata nei 3 punti. Da quel "non tanto" che ho capito su 15 minuti di telefonata, mister Darell, mi risponde, che in America (ma mi sà anche in tutto il mondo) il mercato FOREX NON E' REGOLAMENTATO. Di conseguenza, loro non possono rilasciare tutta la documentazione, sempre citata nei 3 punti!!! Dimenticavo: ho eseguito solo ed unicamente, operazioni sul mercato valutario forex. Soluzione: per ovviare al problema citato, salvare e stampare l'intero track record degli eseguiti e presentarlo direttamente all'agenzia delle entrate, come sostituzione al bonifico o come presentazione delle operazioni realizzate A stò punto, io son più che pesci pigliare!!! Per favore, se potete, mettetevi nei miei panni e provate a consigliarmi come devo fare e come devo muovermi. Resto in fiduciosa attesa
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Bisogna tenere distinte due cose. La prima sono i soldi che dall'Italia mandi all'estero e dall'estero mandi in Italia. Questi trasferimenti, generalmente fatti con bonifico, vanno segnalati sul quadro RW. E' solo una segnalazione che si fa al fisco, non ci sono tasse da pagare. Dalle contabili in tuo posesso, che vanno conservate insieme al quadro RW, basta che risulti l'importo, la data e la banca italiana su cui arrivano i soldi dall'estero o da cui partono i soldi verso estero. La banca straniera non gliene frega niente a nessuno. La causale la indichi tu, e per quanto mi riguarda è vera fino a prova di falso. Dici a quei signori che non facessero più illazioni a proposito di occultamento di capitali (che non sanno neanche di cosa parlano).
La seconda cosa sono le plusvalenze o le minusvalenze che generi con il tuo trading. Queste andrebbero nel quadro RT, ma nel tuo caso, che fai Forex, pare davvero tu non debba fare nulla!!! La cosa è abbastanza dibattuta, ma pare che l'operatività su valute spot, il forex per l'appunto, ricada in un vuoto normativo. Quindi niente quadro RT e niente tasse. ms |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1414888 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La banca straniera non gliene frega niente a nessuno.
Eppure a me caro Massimo, mi han fatto una testa grande come unanguria, con questa storia! La causale la indichi tu, e per quanto mi riguarda è vera fino a prova di falso Allora, come "causale" di chiusura conto trading su mercato forex, cosa dovrei scrivere sull'RW? Queste andrebbero nel quadro RT, ma nel tuo caso, che fai Forex, pare davvero tu non debba fare nulla!!! La cosa è abbastanza dibattuta, ma pare che l'operatività su valute spot, il forex per l'appunto, ricada in un vuoto normativo. Quindi niente quadro RT e niente tasse. eh bravo Massimo Ma te conosci e\o sai indicarmi qualcuno di veramente competente dell'agenzia delle entrate e\o un finanziere (anche un sito\link in italiano), che in merito, mi sappia fornire una risposta certa e definitiva???. alla prossima
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Per la causale basta indicare 0733.
Bene, è quello che farò! Ps: per mia informazione Massimo, a cosa corrisponde precisamente, il numero da te citato? Con Saverio Berlinzani, ci ho parlato per telefono più volte; mi è apparso subito, una persona molto competente e sicura del fatto suo, a differenza di altri noti personaggi che facevano parte di Salex!.... Lo contatterò senz'altro. Intanto grazie di tutto
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Nelle istruzioni alla dichiarazione dei redditi 2007, precisamente a pag. 44 dell'appendice al fascicolo secondo, c'è la "Tabella Codici Operazioni con l'Estero". In questa tabella nella sezione "Operazioni Finanziarie" trovi al gruppo Y la causale 733 "Conti correnti, depositi ed altre disponibilità e relativi utili". In pratica è la causale da utilizzare ogni volta che si inviano soldi su conti correnti esteri o da conti correnti esteri.
E' vero che ci sono altre causali più specifiche, tipo 0721 "Investimenti in azioni", 0722 "Investimenti in altri valori mobiliari", ecc., ma il concetto è che uno manda soldi su un conto corrente estero (o da un conto corrente estero), e dopo li utilizza o meno per investire o altre cose. Diverso sarebbe se tu facessi un trasferimento di soldi esclusivamente per acquistare 1.000 General Motors. In questo caso sì che ci vorrebbe la causale 0721. ms |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||