![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 18446823 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Abuso Edilizio e successione
Mio padre prima di morire aveva iniziato a costruire in economia e senza ultimarlo un piccolo annesso agricolo su un terreno di sua proprieta'.
Non avendo chiesto nessuna autorizzazione il manufatto e' da considerarsi abusivo, alla sua morte essendo io unico figlio ed erede devo occuparmi entro sei mesi, della successione di un terreno agricolo con sopra un annesso incompleto e abusivo. Quando mio padre era ancora in vita diceva che comunque lui era troppo anziano(80anni) per essere denunciato e processato per abuso edilizio. Anche se per adesso non e' successo niente. tutta questa situazione irregolare essendo io l' erede immagino che da ora in avanti riguardera' me, non e' che rischio una denuncia a causa dell abuso commesso da mio padre? A questo punto non so se farlo demolire, completarlo, o lasciarlo stare. potrei decidere una delle prime due opzioni nei sei mesi che intercorrono fra la morte del proprietario e la successione? chi e' legalmente responsabile in questo periodo?ancora mio padre? e dopo? vorrei assolutamente evitare grane giudiziarie. grazie per le risposte |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
MEMBRO TECNICO
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ti dico il mio parere ma non prenderlo per certo.
Secondo me, dal punto di vista giudiziario non rischi niente...penalmente è responsabile chi ha fatto l'abuso e non l'erede...inoltre c'è un periodo di prescizione per tali reati (mi pare da 2 a 3 anni aseconda della gravità)...decorsi quelli non dovrebbero fare piu niente neppure al responsabile. Diverso il discorso dal punto di vista amministrativo...gli abusi edilizi non si prescrivono mai...Fossi in te contatterei un geometra per verificare se sussistono o memo le possibilità di richiedere una sanatoria sull'immobile (si ha se, pur abusiva, è conforme alle normative edilizie...pagheresti il doppio degli oneri o il triplo... Altrimenti, se pensi che non valga la pena mantenere l'immobile...nottetempo butta giu tutto e porta via i detriti e finisce li... Io ho dato solo il parere personale...spero che ti risponda qualcuno di veramente esperto...Io ho il diploma di geometra...ma non ho mai esercitato la professione...insomma le mie conoscenze sono di livello puramente scolastico...ciao |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
sei passibile di sequestro dell'immobile da parte dell.A.G. che ti darà 60 gg. di tempo per ripristinare lo stato dei luoghi. se non lo demolisci potrbbe farlo il comune a tue spese. nel frattempo, non puoi mettere piede nell'immobile perchè vi dono i digilli.
poi se vuoi rischiare....... dipende dove abiti e informarti come agisce il comune. sanatorie attualmente non ce ne sono. se il terreno è vasto mi pare che esiste un indice di edificabilità però molto basso. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
L'Ebraico LDV
Popolarità: 36492271 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
allora i 6 mesi alludi alla dichiarazione di successione
che non sono per l'accettazione dell'eredità l'eredità si accetta TUTTA per il solo fatto di godere anche solo di un bene a titolo di proprietà quindi ora sei proprietario ed hai l'onere/diritto di curare la "pratica" e precisamente: circa l'aspetto penale, la responsab penale è personale. Quindi la respons per l'illecito penale è di tuo padre, stop. Non vi è succ nel reato. Da un punto di vista ammin aspetta il prossimo condono ecc. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
si deve dimostrare che ha costruito suo padre. dil padre avrebbe dovuto quantomeno accatastare l'immobile. come si fa a stabilire chi ha costruito ? |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
MEMBRO TECNICO
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
L'Ebraico LDV
Popolarità: 36492271 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
no. L'onere della prova del reato (per così dire), nel processo penale spetta all'accusa. Non sono io a dover dire che non sono stato io. Ma tu accusa a provarlo. Insomma coltello tra i denti sempre
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
L'Ebraico LDV
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 18446823 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Questo senza aspettare i sei mesi della successione che formalizzerebbe il passaggio di proprieta'? Io speravo che tra il decesso di mio padre e i sei mesi per effettuare la successione ci fosse stato un lasso di tempo in cui la propieta' fosse ancora "indefinita" e in cui avrei potuto con calma decidere se demolirlo o lasciarlo stare e eventualmente completarlo senza coinvolgermi legalmente nella faccenda. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||