![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Vendita Immobile/Donazione
salve,
ho uno zio che dispone di un veccihio rustico che non utilizza. io avrei intenzione di ristrutturarlo per andarci a vivere. mi ha detto che me lo darebbe a "costo zero" ma a questo punto mi vengono i dubbi su cosa potrebbe accadere in un fututo con gli altri eredi. se mi viene donato gli eredi un giorno mi potranno chiedere la loro parte, vero? come posso fare? si può fare una vendita di un immobile ad un prezzo decisamente inferiore al prezzo di mercato? grazie a tutti, aleale |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
parli di eredi generici, per risponderti dovresti precisare se ha figli e se è sposato (presuppongo che i genitori siano già morti...) infatti se ha figli o è sposato il valore della donazione non può superare la quota disponibile e nel contratto va specificato che il bene rientra in tale quota.
Per quanto riguarda la vendita se simulata (costo zero o cmq inferiore al valore di mercato) dipende sempre dalla questione quota leggittima spettante ai figli e alla moglie ciao |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
ciao,
i genitori sono morti, tuttora ha una molglie ma no figli. poi ci sono 5-6-7 nipoti (non so bene quanti). scusa ma non ho capito quando scrivi: "... la vendita se simulata (costo zero o cmq inferiore al valore di mercato) dipende sempre dalla questione quota leggittima spettante ai figli e alla moglie....", nell'atto di vendita la moglie (che dovrebbe essere comprpoprietaria) non può scrivere che rinuncia a quel bene in o qualcosa di simile......non so come spiegare... grazie ![]() aleale |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
L'Ebraico LDV
Popolarità: 36492271 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Altrimenti tieni presente che è valida la vendita ( non attaccabile quindi come le donazioni) a prezzo anche molto più basso di quello di mercato. Altrimenti puoi fare un contratto di assistenza, con cui ti obblighi vita natural durante a prestargli soccorso morale ed assistenza. Insomma scegli tra queste opzioni: te le ho messe in ordine di sicurezza. Ciao
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||