Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-07-07, 13:28   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
aleale76 non è ancora classificato
Vendita Immobile/Donazione

salve,
ho uno zio che dispone di un veccihio rustico che non utilizza. io avrei intenzione di ristrutturarlo per andarci a vivere. mi ha detto che me lo darebbe a "costo zero" ma a questo punto mi vengono i dubbi su cosa potrebbe accadere in un fututo con gli altri eredi. se mi viene donato gli eredi un giorno mi potranno chiedere la loro parte, vero? come posso fare? si può fare una vendita di un immobile ad un prezzo decisamente inferiore al prezzo di mercato?
grazie a tutti, aleale
aleale76 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-07-07, 14:21   #2 (permalink)
Member

L'avatar di arimiao

Popolarità: 42949679
arimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond repute
parli di eredi generici, per risponderti dovresti precisare se ha figli e se è sposato (presuppongo che i genitori siano già morti...) infatti se ha figli o è sposato il valore della donazione non può superare la quota disponibile e nel contratto va specificato che il bene rientra in tale quota.
Per quanto riguarda la vendita se simulata (costo zero o cmq inferiore al valore di mercato) dipende sempre dalla questione quota leggittima spettante ai figli e alla moglie

ciao
arimiao non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-07-07, 15:25   #3 (permalink)
Member

ciao,
i genitori sono morti, tuttora ha una molglie ma no figli. poi ci sono 5-6-7 nipoti (non so bene quanti).
scusa ma non ho capito quando scrivi:
"... la vendita se simulata (costo zero o cmq inferiore al valore di mercato) dipende sempre dalla questione quota leggittima spettante ai figli e alla moglie....", nell'atto di vendita la moglie (che dovrebbe essere comprpoprietaria) non può scrivere che rinuncia a quel bene in o qualcosa di simile......non so come spiegare...

grazie
aleale
Vecchio 25-07-07, 16:10   #4 (permalink)
L'Ebraico LDV

L'avatar di Infinity

Popolarità: 36492271
Infinity has a reputation beyond reputeInfinity has a reputation beyond reputeInfinity has a reputation beyond reputeInfinity has a reputation beyond reputeInfinity has a reputation beyond reputeInfinity has a reputation beyond reputeInfinity has a reputation beyond reputeInfinity has a reputation beyond reputeInfinity has a reputation beyond reputeInfinity has a reputation beyond reputeInfinity has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da aleale76
salve,
ho uno zio che dispone di un veccihio rustico che non utilizza. io avrei intenzione di ristrutturarlo per andarci a vivere. mi ha detto che me lo darebbe a "costo zero" ma a questo punto mi vengono i dubbi su cosa potrebbe accadere in un fututo con gli altri eredi. se mi viene donato gli eredi un giorno mi potranno chiedere la loro parte, vero? come posso fare? si può fare una vendita di un immobile ad un prezzo decisamente inferiore al prezzo di mercato?
grazie a tutti, aleale
se non ha figli, non dovresti aver problemi. I nipoti sono eredi legittimi ma non legittimari. Solo i figli ed il coniuge sono riservatari di una quota dell'asse del patrimonio. Basta perciò che abbia qlc altro bene da lasciare al coniuge.
Altrimenti tieni presente che è valida la vendita ( non attaccabile quindi come le donazioni) a prezzo anche molto più basso di quello di mercato.
Altrimenti puoi fare un contratto di assistenza, con cui ti obblighi vita natural durante a prestargli soccorso morale ed assistenza. Insomma scegli tra queste opzioni: te le ho messe in ordine di sicurezza. Ciao
Infinity non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25-07-07, 17:21   #5 (permalink)
Member

Ok, per adesso grazie mille. se poi andrà avanti la storia molto probabilmente usciranno altri dubbi.
ciao grazie, aleale
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:10.