![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 7359049 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Chiarimento su cambiali
Un amico che ha uno studio mi ha detto che succede (raramente ma neanche troppo) che i clienti ricevano la prestazione, ma poi non abbiano i soldi per pagare.
Lui non è molto ferrato di diritto e non sa bene come comportarsi (e aggiungo io, se la prende quasi sempre nel ...). Io ho pensato che potrebbe far firmare una cambiale a coloro che non vogliono pagare subito. E' una cosa che può avere senso? Se così fosse potreste darmi qualche dritta su dove procuramela una cambiale, su come comportarsi con i bolli e su tutti questi vari aspetti pratici? Grazie ciao |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 14728800 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La cambiale è soggetta a bollo del 12 x mille, se non trovi la cambiale, in vendita presso alcuni tabaccai,
del taglio necessario puoi aggiungere bolli per cambiali fino alla cifra necessaria. Tali bolli vanno annullati, prima della firma, all'ufficio del registro o presso ogni ufficio postale. Hanno anche costi di incasso e di eventuale protesto, per cui se si tratta di cifre contenute o difficilmente recuperabili da clienti nullatenenti suggerisco di archiviare la prestazione nella cartellina "riscossi". |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 7359049 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Cosa intendi per costi di incasso e di protesto? Mi potresti anche dare un'idea sull'ordine di cifre? Grazie ciao |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 14728800 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Alcuni dati sulle cambiali:
http://web.romascuola.net/disanto/cambiale/cambiale.htm Costo indicativo x l'incasso e l'eventuale ritorno, oltre alle spese di protesto che variano in base all'importo: http://www.crcento.it/dati/pagine/GI...AMBIALI%20.pdf Quindi ricapitolando... Uno va a comprare la cambiale dal tabaccaio (perchè deduco debba essere su carta "particolare", cioè non stampabile dal pc giusto?). Potresti anche stampartela da p/c, ma non ne vedo l'utilità. Ad esempio se devi incassare 1000 € e trovi la cambiale da 12 € non servono bolli. Compri i bolli neccessari e dopo averli incollati sulla cambiale li fai annullare (ma questo presuppone di sapere già quale sarà la cifra da incassare? Oppure uno ne compra un po', tenendo presente che sono solo per cambiali, incolla quelli dovuti e poi li fa annullare, ribadisco prima della firma del debitore) Per mille € indicativamente 12 di bollo 15/20 x l'incasso 15 x l'eventuale insoluto con altri 30/50 per l'eventuale protesto. Le spese di incasso e insoluto sono negoziabili, ma se si tratta di operazioni saltuarie, temo che la banca mollerà ben poco. L'utilizzo della cambiale è sempre meno frequente perche abbastanza macchinoso e costoso, se poi a firmarla e persona non solvibile, anche avendo in mano un titolo esecutivo che te ne fai? |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Dopo aver cercato in almeno 5 tabaccherie ne ho trovato una che le tiene ma non le aveva e me le dovrebbe procurare per domani.
Da quando faccio timbrare i bolli all'ufficio postale per quanto resta valida la cambiale? |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||