![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
AsYouLike
Popolarità: 25677571 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Costi di spedizione di bollette e fatture
Ciao a tutti,
mi pare di ricordare che sia illegale da parte delle societa' fornitrici di servizio l' addebitare i costi di spedizione della bolletta/fattura all' utente...eppure diverse tra quelle con cui ho rapporti lo fanno tuttora Potreste, per cortesia, indicarmi un riferimento legislativo in merito? Grazie
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
fight for the Right
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Decine di sentenze di vari GdP lo confermano (le trovi facilmente con google), recentemente la Telecom ha anche provato ad opporsi in appello ma il Tribunale di Nola gli ha fatto fare la figura che merita... LINK Ultima modifica di Giustizia : 11-07-07 alle ore 09:52 |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
AsYouLike
Popolarità: 25677571 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
fight for the Right
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se ho infatti capito bene, il Giudice ha ritenuto valido, efficace e non vessatorio l'art. 14 delle condizioni generali di abbonamento Telecom, in base al quale il cliente ha accettato di derogare dall’art.21 d.p.r. 633/1972. La legge, infatti, vieta l’addebito al cliente di ogni spesa riguardante l’emissione della fattura e le spese di spedizione attengono senza dubbio a quelle di emissione; tuttavia, le parti possono liberamente derogare a tale enunciato che non ha valenza di norma imperativa. (massima). LINK Nel tuo caso spero non si tratti di Telecom altrimenti ti conviene parlare con un legale intanto per farti confermare che la suddetta sentenza và letta come penso io e poi se c'è modo di aggiarare l'ostacolo, come forse si potrebbe lavorando su quella parte della sentenza che dice: "...Infine si osserva che alcuna specifica questione è stata posta in relazione alla possibilità di conoscenza della clausola de qua, da stimarsi, pertanto, perfettamente conosciuta dal contraente debole." |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
fight for the Right
Da fine dell'anno scorso ho in corso una causa per spese di spedizione bolletta/fattura, nei giorni scorsi c'è stata un'udienza nel corso della quale l'avvocato di controparte ha menzionato una sentenza del Tribunale di Locri del 17 luglio 2006, nella quale pare sia affermato che "il divieto di addebito delle spese della fattura, posto dall'art. 21 comma 8 DPR 633/1972 si riferisce esclusivamente alle spese di emissione della fattura ed ai conseguenti adempimenti e formalità di carattere strettamente fiscale ... ; tra questi ultimi non sono compresi la spedizione (o la consegna) della fattura, attività che s'inseriscono nel rapporto negoziale privatistico".
Ho lungamente cercato questa sentenza in rete ma non la trovo, qualche avvocato frequentatore del forum sarebbe così gentile da provare a reperirla sui suoi database e farmela avere (anche in MP, se ritiene) ?
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||