Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-07-07, 09:34   #1 (permalink)
liberare i Beagle

L'avatar di airone44

Popolarità: 42949683
airone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond repute
Plusvalenze Da Cessioni Terreni Edificabili

ho ricevuto dalla agenzia delle entrate un avviso concernente un atto di vendita di un mio terreno agricolo venduto nel 2002, acquistato nel 1971.
Mi si chiede, oltre alla presentazione dei due atti di compravendita, anche il prospetto di determinazione della plusvalenza realizzata, specificando il costo di acquisto del terreno ceduto, costi incrementativi sostenuti, rivalutazione operata, ogni altro costo inerente ritenuto detraibile.

Chiedo se è corretto che per un terreno agricolo coltivato in economia per trent'anni, e successivamente venduto ad altro imprenditore agricolo, debba essere oggetto di "segnalazione della Direzione strategie di controllo del dipartimento delle entrate,secondo il cap. V-plusvalenze da cessione di terreni edificabili"

Alla vendita è allegato il Certificato di destinazione urbanistica del Comune, nel quale è ben evidenziata la destinazione "rurale,di salvaguardia paesistico e ambientale"

Personalmente credo e spero in una svista dell' accertatore, ma chiedo a chi ne sa più di me, informazione e commento al riguardo.
Ringrazio chi avrà la cortesia di rispondere.

PS: In casi analoghi non ci fu mai una richiesta simile.

Ultima modifica di airone44 : 07-07-07 alle ore 09:50
airone44 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-07-07, 13:08   #2 (permalink)
@@@@@@@@@@@@@@

Popolarità: 0
ilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond reputeilgattoelavolpe has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via Yahoo a ilgattoelavolpe
Citazione:
Originalmente inviato da airone44
ho ricevuto dalla agenzia delle entrate un avviso concernente un atto di vendita di un mio terreno agricolo venduto nel 2002, acquistato nel 1971.
Mi si chiede, oltre alla presentazione dei due atti di compravendita, anche il prospetto di determinazione della plusvalenza realizzata, specificando il costo di acquisto del terreno ceduto, costi incrementativi sostenuti, rivalutazione operata, ogni altro costo inerente ritenuto detraibile.

Chiedo se è corretto che per un terreno agricolo coltivato in economia per trent'anni, e successivamente venduto ad altro imprenditore agricolo, debba essere oggetto di "segnalazione della Direzione strategie di controllo del dipartimento delle entrate,secondo il cap. V-plusvalenze da cessione di terreni edificabili"

Alla vendita è allegato il Certificato di destinazione urbanistica del Comune, nel quale è ben evidenziata la destinazione "rurale,di salvaguardia paesistico e ambientale"

Personalmente credo e spero in una svista dell' accertatore, ma chiedo a chi ne sa più di me, informazione e commento al riguardo.
Ringrazio chi avrà la cortesia di rispondere.

PS: In casi analoghi non ci fu mai una richiesta simile.
invece a volta capita, o perlomeno a qualche mio cliente è capitato, queste segnalazioni sono molto poco mirate, sparano nel mucchio!!!
E' sufficiente portare il certificato di destinazione urbanistica (che in realtà era già allegato al rogito, ma del quale gli uffici non ne hanno la disponibilità, essendo dipartimenti diversi) e la pratica viene archiviata!!!!
ilgattoelavolpe non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-07-07, 15:24   #3 (permalink)
liberare i Beagle

L'avatar di airone44

airone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond reputeairone44 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da ilgattoelavolpe
invece a volta capita, o perlomeno a qualche mio cliente è capitato, queste segnalazioni sono molto poco mirate, sparano nel mucchio!!!
E' sufficiente portare il certificato di destinazione urbanistica (che in realtà era già allegato al rogito, ma del quale gli uffici non ne hanno la disponibilità, essendo dipartimenti diversi) e la pratica viene archiviata!!!!
grazie per la tranquillizzante risposta,ma non posso non rilevare se la cosa si risolverà come tu dici, come la strombazzata informatizzazione della PA e del catasto sia una bella presa in giro.
Ho fatto un controllo personale proprio sul catasto e mi sono accorto che sebbene sia in comunione dei beni con mia moglie, cosa segnalata sugli atti di compravendita, al catasto risulto io unico proprietario, senza tralasciare gli errori di trascrizione, sbagli nei codici, ecc che se li avessimo fatti noi ci sarebbero piovuti accertamenti, multe, sovrattasse di mora e che altro.

Vecchio 08-07-07, 00:25   #4 (permalink)
qx2
Member

L'avatar di qx2

Inserimenti nel blog: 2
qx2 has a reputation beyond reputeqx2 has a reputation beyond reputeqx2 has a reputation beyond reputeqx2 has a reputation beyond reputeqx2 has a reputation beyond reputeqx2 has a reputation beyond reputeqx2 has a reputation beyond reputeqx2 has a reputation beyond reputeqx2 has a reputation beyond reputeqx2 has a reputation beyond reputeqx2 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a qx2
Concordo con Ilgattoelavolpe, ... sono più bravo coi numeri, quindi ... dico che secondo le statistiche ufficiali nel caso di accertamenti per il 70% dei casi si trova una soluzione concordata ( tanti ci marciano e qualcosa nascondono ) , nel 20% dei casi la pubblica amministrazione si rende conto quasi subito di aver toppato ( come nel caso in oggetto ) resta un 10% dove si va in contenzioso vero e proprio ... e davanti al giudice come finisce finisce punta alla prescrizione ....
per i citati errori al catasto chiedi la rettifica dei dati errati ... trascinare errori non è saggio.
qx2 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-07-07, 21:58   #5 (permalink)
liberare i Beagle

L'avatar di airone44

Citazione:
Originalmente inviato da qx2
Concordo con Ilgattoelavolpe, ... sono più bravo coi numeri, quindi ... dico che secondo le statistiche ufficiali nel caso di accertamenti per il 70% dei casi si trova una soluzione concordata ( tanti ci marciano e qualcosa nascondono ) , nel 20% dei casi la pubblica amministrazione si rende conto quasi subito di aver toppato ( come nel caso in oggetto ) resta un 10% dove si va in contenzioso vero e proprio ... e davanti al giudice come finisce finisce punta alla prescrizione ....
per i citati errori al catasto chiedi la rettifica dei dati errati ... trascinare errori non è saggio.
ringrazio anche te, senz'altro rientrerò nel 20%, ma la cosa strana è che sono dieci anni che mi tampinano annualmente, e tutte le volte hanno cannato loro.
Forse qualcuno dovrebbe indirizzarli verso altri lidi

PS per il catasto dopo ferragosto li risveglierò dalle ferie di Augusto
Vecchio 09-07-07, 00:05   #6 (permalink)
qx2
Member

L'avatar di qx2

Inserimenti nel blog: 2
qx2 has a reputation beyond reputeqx2 has a reputation beyond reputeqx2 has a reputation beyond reputeqx2 has a reputation beyond reputeqx2 has a reputation beyond reputeqx2 has a reputation beyond reputeqx2 has a reputation beyond reputeqx2 has a reputation beyond reputeqx2 has a reputation beyond reputeqx2 has a reputation beyond reputeqx2 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a qx2
Citazione:
Originalmente inviato da airone44
ringrazio anche te, senz'altro rientrerò nel 20%, ma la cosa strana è che sono dieci anni che mi tampinano annualmente, e tutte le volte hanno cannato loro.
Forse qualcuno dovrebbe indirizzarli verso altri lidi

PS per il catasto dopo ferragosto li risveglierò dalle ferie di Augusto
se ti tampinano con regolarità , mi vien da pensare che tu abbia accettato anni fa un qualche concordato o compromesso vario, sai quelle cose pseudo-tombali che però fanno si che tu venga inserito in una lista di contribuenti che " abboccano " e quindi ogni tanto tornano a chiedere soldi
qx2 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-07-07, 23:17   #7 (permalink)
liberare i Beagle

L'avatar di airone44

Citazione:
Originalmente inviato da qx2
se ti tampinano con regolarità , mi vien da pensare che tu abbia accettato anni fa un qualche concordato o compromesso vario, sai quelle cose pseudo-tombali che però fanno si che tu venga inserito in una lista di contribuenti che " abboccano " e quindi ogni tanto tornano a chiedere soldi
che ricordi la prima controversia fu il mancato pagamento delle tasse di mio padre deceduto a seguito di incidente stradale. Pagai come erede quello che mi chiesero con penali e sovrattasse. Punto.
Pensa che in un caso,ecclatante, chiesero a mia moglie pensionata,2500 euro
per un errore di conteggio loro: acquisiti i dati non avevano schiacciato il tasto enter per il ricalcola. Immagina la loro faccia quando fui io a suggerirlo loro con i dati correttamente inseriti.

e sempre prima delle ferie, mai in settembre o ottobre.

Comunicherò esito forse fra altri cinque anni.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:31.