Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 06-07-07, 22:27   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 42949684
esperanza has a reputation beyond reputeesperanza has a reputation beyond reputeesperanza has a reputation beyond reputeesperanza has a reputation beyond reputeesperanza has a reputation beyond reputeesperanza has a reputation beyond reputeesperanza has a reputation beyond reputeesperanza has a reputation beyond reputeesperanza has a reputation beyond reputeesperanza has a reputation beyond reputeesperanza has a reputation beyond repute
azione legale contro avvocati

Un legale che non cita in giudizio il responsabile civile, mandando in prescrizione il reato, che tipo di danno procura al proprio cliente?
Ci si può rivolgere all'ordine degli avvocati per ottenere il risarcimento o è necessario fare un'azione legale contro l'avvocato?
E intanto la lettera per non mandare in prescrizione la malagestio del legale come va impostata ed entro quanto tempo va fatta?
Dal punto di vista deontologico è corretto rivolgersi ad un altro legale per fare causa all' ex-avvocato o è preferibile rivolgersi ad una associazione consumatori?
Grazie.
esperanza è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-07-07, 14:41   #2 (permalink)
Member

L'avatar di mauro1969

Popolarità: 42949679
mauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da esperanza
Un legale che non cita in giudizio il responsabile civile, mandando in prescrizione il reato, che tipo di danno procura al proprio cliente?
Ci si può rivolgere all'ordine degli avvocati per ottenere il risarcimento o è necessario fare un'azione legale contro l'avvocato?
E intanto la lettera per non mandare in prescrizione la malagestio del legale come va impostata ed entro quanto tempo va fatta?
Dal punto di vista deontologico è corretto rivolgersi ad un altro legale per fare causa all' ex-avvocato o è preferibile rivolgersi ad una associazione consumatori?
Grazie.
più dettagli esperanza, e lascia perdere le associazioni in un caso del genere. Ogni avvocato che possa dirsi tale ha una assicurazione professionale, se c'é una responsabilità per aver fatto decorrere la prescrizione avendo ricevuto l'incarico, pagherà.

Ma specifica se parliamo di reato prescritto (penale) o prescrizione di diritti (civile).
Servono date precise, per capire e consigliare.
mauro1969 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-07-07, 18:34   #3 (permalink)
Member

esperanza has a reputation beyond reputeesperanza has a reputation beyond reputeesperanza has a reputation beyond reputeesperanza has a reputation beyond reputeesperanza has a reputation beyond reputeesperanza has a reputation beyond reputeesperanza has a reputation beyond reputeesperanza has a reputation beyond reputeesperanza has a reputation beyond reputeesperanza has a reputation beyond reputeesperanza has a reputation beyond repute
Il fatto risale al 1990

Il medico è stato condannato penalmente in tutti e tre i gradi di giudizio.
Nel 1997 durante la causa civile per la quantificazione del danno, la controparte ha chiesto al giudice lo spostamento dell'udienza di comparizione al fine di consentire la chiamata in giudizio della struttura ospedaliera presso la quale il medico svolgeva l'attività e che ha la copertura assicurativa.
La controparte non ha più chiamato in giudizio l'ospedale, i miei avvocati nemmeno. Ho scoperto la cosa solo quando c'è stata la sentenza e i miei avvocati non potevano di fatto inviare l'atto di precetto all'assicurazione per farsi risarcire il danno quantificato.
Ho mandato agli avvocati la lettera di revoca del loro mandato e, tra l'altro ho dovuto anche pagarli. Mi sono rivolto ad altri avvocati, tutti mi hanno detto che probabilmente contro l'ospedale la faccenda era prescritta. tutti gli avvocati a cui mi sono rivolto non erano disposti a fare causa a dei colleghi.
Solo una associazione consumatori è disposta anche eventualmente a fare causa ai miei avvocati.
Ma vorrei capire una cosa: la deontologia professionale di cui mi parlano tutti questi avvocati e che impedisce di fatto che prendano posizione contro un collega, cosa dice esattamente?
E se un avvocato si comporta in maniera vergognosa verso il proprio cliente, di fatto facendo glui interessi della controparte, cosa dice la deontologia professionale?
Vecchio 09-07-07, 09:53   #4 (permalink)
Libberta'

L'avatar di brentford

Popolarità: 42949678
brentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond repute
Citazione:
Ma vorrei capire una cosa: la deontologia professionale di cui mi parlano tutti questi avvocati e che impedisce di fatto che prendano posizione contro un collega, cosa dice esattamente?
?
"Cane non mangia cane"
"Una mano lava l'altra"
La deontologia professionale e' una bella balla inventata per difendere un sistema mafioso....
brentford non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-07-07, 09:56   #5 (permalink)
Libberta'

L'avatar di brentford

Popolarità: 42949678
brentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond reputebrentford has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mauro1969
più dettagli esperanza, e lascia perdere le associazioni in un caso del genere. Ogni avvocato che possa dirsi tale ha una assicurazione professionale, se c'é una responsabilità per aver fatto decorrere la prescrizione avendo ricevuto l'incarico, pagherà.
.
Dubito fortemente che l'assicurazione paghi...
brentford non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-07-07, 14:15   #6 (permalink)
Member

L'avatar di mauro1969

mauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond reputemauro1969 has a reputation beyond repute
Devo finire di capire:
hai avuto sentenza favorevole contro il solo medico?
il medico non ha chiamato in causa una propria assicurazione professionale, al di là di quella della struttura sanitaria non chiamata in causa?

La deontologia non impedisce ad un legale di far causa ad un altro, sono solo scelte personali di opportunità dei singoli.

Ti faccio un esempio: viene da me una società che ha due sinistri in corso da tre anni ( in fase stragiudiziale) e non sa più nulla. Chiedo notizie al legale che ne era stato incaricato, il quale ammette di essersi dimenticato di inviare le richieste di risarcimento x raccomandata, e mi da il nome della sua assicurazione, che risarcirà l'errore professionale.

Se non trovi nessun legale che nella stessa città vuole andare contro il tuo ex avvocato, prova a sceglierne uno di aun altro distretto, di solito si fanno meno scrupoli.

Chi lavora può sbagliare, l'assicurazione si fa apposta perché l'errore nel campo del diritto é sempre dietro l'angolo.

PS gli altri avvocati a cui ti sei rivolta non mi paiono luminari: la responsabilità é prescritta o non lo é, non può esserlo "probabilmente"
Vecchio 09-07-07, 19:36   #7 (permalink)
Asinus asinum fricat

L'avatar di Rospolone

Rospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond repute
Serpe non mangia Serpe .....

Io non sono mai riuscito a trovare un avvovato che facesse causa ad un altro avvocato ...

Allora mi sono rivolto all'ordine .....

In confronto i pagliacci del circo BARNUM .... fanno molto meno ridere .....

Si limitano a mettere un timbro di conformità sulle parcelle ....

Senza entrare nel merito della cosa .... una buffonata .....

Rospolone non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-07-07, 21:00   #8 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da mauro1969
Devo finire di capire:
hai avuto sentenza favorevole contro il solo medico?
il medico non ha chiamato in causa una propria assicurazione professionale, al di là di quella della struttura sanitaria non chiamata in causa?
La deontologia non impedisce ad un legale di far causa ad un altro, sono solo scelte personali di opportunità dei singoli.
Ti faccio un esempio: viene da me una società che ha due sinistri in corso da tre anni ( in fase stragiudiziale) e non sa più nulla. Chiedo notizie al legale che ne era stato incaricato, il quale ammette di essersi dimenticato di inviare le richieste di risarcimento x raccomandata, e mi da il nome della sua assicurazione, che risarcirà l'errore professionale.
Se non trovi nessun legale che nella stessa città vuole andare contro il tuo ex avvocato, prova a sceglierne uno di aun altro distretto, di solito si fanno meno scrupoli.
Chi lavora può sbagliare, l'assicurazione si fa apposta perché l'errore nel campo del diritto é sempre dietro l'angolo.
PS gli altri avvocati a cui ti sei rivolta non mi paiono luminari: la responsabilità é prescritta o non lo é, non può esserlo "probabilmente"
I miei ex avvocati sono considerati da tutti i migliori della zona e permettimi di non credere a certi errori in una causa che in quel tribunale ha suscitato clamore.
A questo punto preferisco un giovane avvocato che abbia voglia di lottare e fare strada. E comunque finché io vivrò non li mollerò di certo dovessi andare anche in capo al mondo. Per farmi fare una perizia medica sono dovuto andare dal centro Italia fino in Lombardia, perché anche tra i medici cane non mangia cane. Per trovare un avvocato forse dovrò andare fuori dall'Italia...
Per mia sfortuna mi sono accorto troppo tardi che quel medico è un ********* e come succede spesso dà al contrario l'apparenza di essere molto preparato.
L'ennesima dimostrazione che è un ********* è il fatto che come avvocato ha preso lo stesso avvocato dell'assicurazione della clinica...
Vecchio 10-07-07, 11:29   #9 (permalink)
Member

L'avatar di mauro1969

Citazione:
I miei ex avvocati sono considerati da tutti i migliori della zona e permettimi di non credere a certi errori in una causa che in quel tribunale ha suscitato clamore.
A questo punto preferisco un giovane avvocato che abbia voglia di lottare e fare strada. E comunque finché io vivrò non li mollerò di certo dovessi andare anche in capo al mondo. Per farmi fare una perizia medica sono dovuto andare dal centro Italia fino in Lombardia, perché anche tra i medici cane non mangia cane. Per trovare un avvocato forse dovrò andare fuori dall'Italia...
Per mia sfortuna mi sono accorto troppo tardi che quel medico è un ********* e come succede spesso dà al contrario l'apparenza di essere molto preparato.
L'ennesima dimostrazione che è un ********* è il fatto che come avvocato ha preso lo stesso avvocato dell'assicurazione della clinica...
Buona fortuna
Vecchio 10-07-07, 15:40   #10 (permalink)
Member

L'avatar di dabram

Popolarità: 0
dabram has a reputation beyond reputedabram has a reputation beyond reputedabram has a reputation beyond reputedabram has a reputation beyond reputedabram has a reputation beyond reputedabram has a reputation beyond reputedabram has a reputation beyond reputedabram has a reputation beyond reputedabram has a reputation beyond reputedabram has a reputation beyond reputedabram has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da brentford
"Cane non mangia cane"
"Una mano lava l'altra"
La deontologia professionale e' una bella balla inventata per difendere un sistema mafioso....
pensa che un mio amico ha fatto causa a una persona, il cui giudice è stato il suo ex avvocato!!!
abita a 1 chilometro in linea d'aria dalla pretura
......comunque nessun avvocato andrà contro un altro avvocato
dabram non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:31.